Painting and Artistic Drawing

Corsi Estivi - Como

Scarica la brochure

Articolato come un ‘atelier’ di disegno artistico e pittura, questo percorso di studi rappresenta un primo approccio all’osservazione artistica’ della realtà, permettendoti di acquisire competenza pratica ed esercizio del senso delle proporzioni, della luce, della profondità ed elaborazione di una originale capacità espressiva.

Sotto la guida dei nostri docenti, attraverso esperienze tradizionali e sperimentali, avrai modo di conoscere e praticare le tecniche, gli strumenti e supporti fondamentali per il disegno e la pittura. 

Caratterizzato da attività di laboratorio e contestuali approfondimenti teorici, il corso ti permette di concentrarti sui generi di natura morta e figura, nonché di pittura paesaggistica en plein air. Avrai inoltre modo di acquisire conoscenza di elementi di base della teoria dell’arte nonché conoscenza degli strumenti di osservazione ed analisi della fenomenologia pittorica.

  • Partenza
    Giugno 2020
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Frequenza e durata:
Il corso ha una durata di 2 settimane per un totale di 60 ore. Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, part-time, sia mattina che pomeriggio.

Livello e requisiti:
Il corso è aperto a studenti neodiplomati e a studenti universitari o di accademie che desiderano approcciare o approfondire la tematica della pittura e del disegno artistico, apprenderne le nozioni e le tecniche fondamentali o implementarne di nuove, entrando in contatto con artisti contemporanei e con un territorio ricco di suggestioni. 

Struttura e metodologia
Il corso si articola come workshop esperienziale, un “atelier” caratterizzato da attività di laboratorio e contestuali approfondimenti teorici utili per lo sviluppo del percorso pratico e per la realizzazione di elaborati e opere. Il corso, condotto da artisti professionisti, si propone di coinvolgere studenti di differente abilità e background nel rispetto delle singole specificità, in una prospettiva di evoluzione personale di ciascuno, con intensa focalità sulla dimensione pratica della pittura, nei suoi risvolti prettamente espressivi. 

Il corso prevede momenti fortemente strutturati, così come riflessioni collettive, esperienze di lettura fenomenologica della pittura, lasciando ampio spazio alla creatività individuale ed allo sviluppo di elaborati personali e di un progetto finale con impegno collettivo di concezione e montaggio di una mostra conclusiva, sempre sotto la guida altamente qualificata del tutor.

Piano di studi

Disegno: Introduzione ai materiali, gli strumenti, i supporti e le principali tecniche di disegno. Osservare e disegnare; esercizi di visione e di manualità. Studio delle proporzioni, tipi di tratteggio, cenni di prospettiva. Il chiaroscuro e le principali tecniche grafiche correlate. Cenni di disegno geometrico. Copia dal vero. Teoria e pratica del colore. Cenni di anatomia artistica. Impostazione della composizione. Produzione di elaborati personali. 

Pittura: Introduzione, ai materiali, gli strumenti, i supporti e le principali tecniche. La pittura ad acrilico, a olio, acquarelli. Paesaggi e ritratti: riproduzione di soggetti da vero e a scelta libera. Esercizi en plein air. Il colore e la luce. Impostazione della composizione. Fotografia e pittura: due visioni a confronto. L’espressività: come trovare il proprio stile.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenza Boisi - Coordinatrice del corso

Lorenza Boisi - Coordinatrice del corso
Lorenza Boisi ha sviluppato un ricco percorso di studi in Italia e all’estero che l’hanno condotta dal CERCCO di Ginevra, in Svizzera, a Villa Arson, in Francia, fino alla KABK – Accademia Reale di Olanda a L’Aia. Le sue opere sono state esposte presso musei e gallerie internazionali, fra cui: MIDeC, Laveno Mombello, 2016; Musée Ariana, Ginevra, 2015; Musei di Villa Torlonia, Roma, 2015; Museo del Paesaggio, Verbania Pallanza, 2014; Espace Sicli, Ginevra, 2014; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2014; Villa Necchi Campiglio, Milano, 2013; Museo del Novecento, Milano, 2013; Triangle Arts Association, New York, 2012 ecc.