Frequenza e durata:
Il corso ha una durata di 2 settimane per un totale di 60 ore. Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, part-time, sia mattina che pomeriggio.
Livello e requisiti:
Il corso è aperto a studenti neodiplomati e a studenti universitari o di accademie che desiderano approcciare o approfondire la tematica della pittura e del disegno artistico, apprenderne le nozioni e le tecniche fondamentali o implementarne di nuove, entrando in contatto con artisti contemporanei e con un territorio ricco di suggestioni.
Struttura e metodologia :
Il corso si articola come workshop esperienziale, un “atelier” caratterizzato da attività di laboratorio e contestuali approfondimenti teorici utili per lo sviluppo del percorso pratico e per la realizzazione di elaborati e opere. Il corso, condotto da artisti professionisti, si propone di coinvolgere studenti di differente abilità e background nel rispetto delle singole specificità, in una prospettiva di evoluzione personale di ciascuno, con intensa focalità sulla dimensione pratica della pittura, nei suoi risvolti prettamente espressivi.
Il corso prevede momenti fortemente strutturati, così come riflessioni collettive, esperienze di lettura fenomenologica della pittura, lasciando ampio spazio alla creatività individuale ed allo sviluppo di elaborati personali e di un progetto finale con impegno collettivo di concezione e montaggio di una mostra conclusiva, sempre sotto la guida altamente qualificata del tutor.
Piano di studi:
Disegno: Introduzione ai materiali, gli strumenti, i supporti e le principali tecniche di disegno. Osservare e disegnare; esercizi di visione e di manualità. Studio delle proporzioni, tipi di tratteggio, cenni di prospettiva. Il chiaroscuro e le principali tecniche grafiche correlate. Cenni di disegno geometrico. Copia dal vero. Teoria e pratica del colore. Cenni di anatomia artistica. Impostazione della composizione. Produzione di elaborati personali.
Pittura: Introduzione, ai materiali, gli strumenti, i supporti e le principali tecniche. La pittura ad acrilico, a olio, acquarelli. Paesaggi e ritratti: riproduzione di soggetti da vero e a scelta libera. Esercizi en plein air. Il colore e la luce. Impostazione della composizione. Fotografia e pittura: due visioni a confronto. L’espressività: come trovare il proprio stile.