Professione Registrar

Master - Como

Scarica la brochure

1a  edizione  - Il Master in Professione Registrar*, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico,  capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione. Un corso che formerà professionisti in grado di collocarsi nell'organigramma di Musei, fondazioni, Istituzioni culturali, gallerie, e collezioni private, con una competenza articolata e trasversale, che permetterà a chi lo frequenta di interagire con direttori di musei,  con la Soprintendenza, con curatori, artisti, conservatori museali, restauratori, con i collezionisti e con imprese di allestimenti e movimentazione.
 
* Master di Primo Livello (in attesa di autorizzazione ministeriale)

ll Master è patrocinato da: REGISTRARTE ‒ Associazione Italiana Registrar di Opere D'Arte

  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano
Target - Il Master si rivolge a laureati e diplomati in ambito artistico e culturale (per esempio in Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione e Management dei Beni Culturali) e a restauratori, conservatori, archeologi, curatori, architetti, provenienti da Accademie di Belle Arti. Si rivolge inoltre a laureati in Giurisprudenza che vogliono acquisire competenze professionali specifiche nell’ambito dell’arte, anche in ottica di un riposizionamento professionale all’interno di enti espositivi o istituzioni museali, fondazioni e gallerie d’arte.
 
Comitato Scientifico - Il Master si avvale della presenza di un Comitato Scientifico composto da: 
Alessandra Donati - Coordinatore del Master, Avvocato of Counsel in Nctm, Professore di Diritto Priv. Comp. Univ- Milano-Bicocca
Alice Hansen - Conservatrice Plart di Napoli 
Maria Grazia Longoni - Avvocato, Socio dello studio Legale LCA
Linda Pacifici - Senior Registrar Palazzo Strozzi 
Iolanda Ratti - Conservatore Museo del ‘900  
Cristina Resti - Art Network Manager Generali Assicurazioni Arte
 
Metodologia e Struttura - Il piano di studi del Master, strutturato in 11 moduli, alterna lezioni puramente teoriche a una parte più pratica e laboratoriale che richiede una rielaborazione ragionata in forma di esercitazione e/o discussione partecipata. 
 
Opportunità professionali - La figura professionale del Registrar si inserisce in diversi contesti: quelli dei musei, delle Fondazioni, delle grandi gallerie, delle collezioni private, delle manifestazioni fieristiche internazionali e delle biennali oppure nelle aziende di logistica e di assicurazione dedicate al settore, che necessitano di movimentare e archiviare le opere o i manufatti di varia tipologia.
 
Il lavoro del Registrar è articolato e trasversale e può declinarsi in tre principali categorie:
 
Loan Registrar - gestione della richiesta di prestito delle opere in entrata e in uscita; 
Exhibition Registrar - allestimento/realizzazione di un evento espositivo temporaneo o permanente;
Collection Registrar - gestione di allestimenti permanenti e inventariazione di opere acquisite in collezione, controllo dello stato di conservazione e dei parametri di conservazione delle opere in collezione, sia esposte sia in deposito. 
 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Donati – Coordinatore del Master

Alessandra Donati – Coordinatore del Master
Esperta di Diritto dell’Arte, è Avvocato of Counsel in ADVANT Nctm dove dirige l’ArTeam della Industry Arte, Professore di Diritto Comparato dei Contratti e di Legislazione del Mercato dell’Arte presso l'Università Milano-Bicocca. È Direttore del corso di formazione per Curatore di Archivio d’Artista, Vicepresidente del Comitato Scientifico di AitArt e membro del Board di Careof. È Direttore della collana di studi giuridici Diritto Comparato dell’Arte ed. ESI, membro del comitato editoriale dell’Art & Law Journal ed. Brill e di Sciami. Ha curato la redazione dei Protocolli per l’Autenticità, la Cura e la Tutela dell’opera d’arte contemporanea (PACTA) adottati dal MIC nel 2017 e dei Principi di Buone Pratiche dei soci dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista.