Disegno e Pittura

Corsi di specializzazione - Como

Scarica la brochure

Il corso in Disegno e Pittura permette a persone interessate alle attività artistiche di ampliare il proprio orizzonte culturale e di approcciare o approfondire nuove modalità di espressione, nuove conoscenze, e di misurarsi con la propria creatività. 

Il corso è dedicato sia ad artisti con già esperienza di pittura e disegno sia a chi intende invece approcciarsi per la prima volta alla pratica artistica.
Obiettivo del corso è infatti quello di fornire strumenti tecnici e didattici di base ai partecipanti, per farli poi proseguire in percorsi individuali a seconda dei bisogni, delle singole personalità e attitudini.
 
La metodologia prevede lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio nell’atelier di pittura con vari livelli di sperimentazione, sempre con la guida e la consulenza di esperti attivi da anni nel campo delle arti figurative, generando quindi un’esperienza formativa e di crescita il più possibile “su misura”. 

 

  • Partenza
    Novembre 2022
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valerio Gaeti - Coordinatore del Corso

Valerio Gaeti - Coordinatore del Corso
Scultore, alla ricerca artistica affianca una lunga attività didattica nelle scuole che lo hanno visto allievo: prima all’Istituto Statale d’Arte di Cantù, all’Accademia di Belle Arti di Brera e infine all’Accademia Aldo Galli di Como. Dagli anni settanta ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, a Vienna e a Lodz – Polonia.   

Roberto Borghi

Roberto Borghi
Critico e Curatore, ha indagato soprattutto le ricerche astratte del primo Novecento e la pittura italiana post-informale. Tra le sue pubblicazioni Il simbolo non è neutro: la spiritualità delle avanguardie artistiche del Novecento - Milano 2014 e Libri aurei - Milano 2017.