Prove di Paesaggio

Corsi di specializzazione - Como

Scarica la brochure

Attraverso questo percorso avrai modo di acquisire alcune delle tecniche artistiche classiche e altre più contemporanee per riprodurre il paesaggio, ma non solo, il corso ti porterà ad indagare il senso del paesaggio, la sua natura estetica e filosofica che, nell’interazione con la nostra percezione, genera stati d’animo. 

Il Paesaggio rappresenta la contestualizzazione di un modo di guardare quello che è intorno a noi ma, allo stesso modo, di proiettare in questo sguardo quello che c’è dentro di noi. Il paesaggio oggi è sempre di piu un paesaggio interiore. Noi stessi siamo una forma di paesaggio e il discorso specialistico sul paesaggio sembra migrato verso ambiti disciplinari che oltre a quello filosofico, considerano l’architettura, l’ecologia, la geografia, l’antropologia.  In questo ambito si inserisce il modulo del corso dedicato al paesaggio digitale, rapporto tra cinema e paesaggio che, a differenza della pittura, può mettere in scena non tanto dei paesaggi, ma dei modi di vivere il paesaggio.  

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Italiano

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, con una durata di 3 ore al giorno, nella fascia oraria 10:00 - 13:00. 

Target: Il corso è rivolto a studenti provenienti da vari percorsi scolastici che hanno una passione per lo studio o l’approfondimento delle materie artistiche, per la fotografia, il video, il disegno e i new media. Il corso è adatto anche per persone con un’attitudine al disegno e alla pittura e nutrono la necessità di approfondire alcune tecniche. 
Gli studenti devono avere una della lingua italiana corrispondente al livello B2 per poter frequentare e beneficiare del corso.

Metodologia e Struttura: Il corso si svolgerà totalmente online, sviluppato su 15 ore totali suddivise in 5 giorni da lunedì a venerdì, ogni giorno i moduli saranno di tre ore posizionate nel primo pomeriggio. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia Aldo Galli sia negli spazi interni, laboratori, che all’esterno. Le lezioni saranno tenute da 5 differenti docenti, tutti professionisti nel loro settore che sapranno ognuno nel suo ambito, sviluppare gli argomenti trattati portando così ricchezza al progetto, permettendo ai partecipanti di capire quanti diversi approcci si possono adottare per valutare e interpretare uno stesso argomento.

Il corso Prove di Paesaggio verrà arricchito da una collezione di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Mattia Barbieri

Mattia Barbieri
Vive e lavora tra Milano e New York. Laurea di primo e secondo livello in Pittura e Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Molti gli spazi pubblici e privati che hanno esposto il suo lavoro: Virginia Bianchi Gallery; Pablo’s Birthday Gallery; Dimora Artica; Galleria più; Federico Luger Gallery; The Border; Museo Archeologico di Nola; Museo d’Arte Contemporanea di Lissone; Museo d’Arte Moderna di Mantova,Winzavod Contemporary Art Center di Mosca. È membro attivo della rivista d’Arte E IL TOPO.

Alessandro Bellucco

Alessandro Bellucco
Dopo il diploma al Liceo Artistico di Savona si trasferisce a Firenze per diplomarsi in Pittura all’Accademia di Belle Arti nel 1992. Il suo trasferimento a Milano segna l’inizio di un percorso artistico con mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2004 un nuovo trasloco in direzione sud verso Roma, cinque anni e poi, passando per Torino, il rientro a Milano dove vive e lavora tuttora. Dal 2002 insegna e collabora con Accademie di Belle Arti come docente di Anatomia Artistica e Pittura.  

Giuseppe Calgaro

Giuseppe Calgaro
Laureatosi in Filosofia a Venezia, con una tesi sull’esperienza estetica in Walter Benjamin, lavora come fotografo pubblicitario per riviste di lifestyle (Corriere, Dove, Sole 24 ore, Le Monde) e brands di moda (Diesel, Versace, Lebole, Bisazza etc.). Come artista con il nome di Fratelli Calgaro, ha esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Al centro delle immagini fotografiche della Fratelli Calgaro, c’è una ricerca che spinge la fotografia verso ossimori visivi partendo sempre dalla realtà dei luoghi e delle persone. Vive e lavora a Milano.  

Giovanni Cuoghi

Giovanni Cuoghi
Nato a Genova nel 1966 vive e lavora a Milano. Si diploma in Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari (Ge) e in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Tra il 1989 e il 1992 lavora per alcune riviste italiane come illustratore e frequenta l’Accademia Disney. Fino al 2002 decora e affresca interni ed esterni di chiese e palazzi nobiliari reinterpretando gli stilemi della grande decorazione barocca. Negli anni successivi partecipa a numerose esposizioni ricevendo ampi consensi. Dall’ottobre del 2015 è titolare della cattedra di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.  

Debora Hirsch

Debora Hirsch
Artista Italo-Brasiliana.Ingegnere Gestionale all’Università di São Paulo. MBA alla SDA Bocconi. Residenze: Bocs, AnnexB, NY e RU Residency Unlimited, NY. Nominata al Cisneros Fontanals Art Foundation’s Grants and Commissions Program. Ha partecipato a mostre internazionali tra cui: Hutchinson Modern, NY; Smack Mellon, NY; A.I.R. Gallery, NY; Galerie Lisi Hämmerle, Bregenz; Casa Testori; Fondazione La Fabbrica Del Cioccolato; Carriage Trade, NY; MOCAK Krakow; Macro; MAXXI; Mars; White Box, NY; nGbK, Berlin; Fondazione Olivetti, MuBE, São Paulo; MAGA.