Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Prezzo

1.800 €

Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare i processi di digital design nonché comprendere la possibile interazione creativa con le tecniche di progettazione più tradizionali. Nello specifico avrai modo di avvicinarti alla progettazione e la realizzazione di diverse, strutture temporanee nell’ambito del furniture design, indoor e outdoor,confrontandoti con diverse funzioni e destinazioni d’uso. I progetti verranno sviluppati utilizzando tecniche di progettazione parametrica e verranno prodotti utilizzando sia tecnologie digitali che pratiche manuali/tradizionali con materiali locali o eco-sostenibili (legno, bio plastica, tessuto). 

Tramite questo processo apprenderai gli strumenti necessari per sviluppare design parametrici, basi di progettazione e fabbricazione digitale, il processo per presentare progetti utilizzando rendering in tempo reale e realtà virtuale e svilupperai competenze realizzative 3D. 

Il corso ha una durata di 60 ore suddiviso in 2 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedi durante la prima settimana, e da lunedi a sabato durante la seconda settimana, con formula part-time, sia mattina che pomeriggio.

Le informazioni per decidere

Il percorso sarà esperienziale e caratterizzato da un approccio immediato alla progettazione e al lavoro pratico in laboratorio.  Sotto la guida dei  nostri docenti avrai modo di sperimentare gli strumenti e le tecniche tradizionali e digitali di realizzazione di prototipi, confrontandoti con diversi brief e scenari condivisi e lavorando in gruppo. Le nozioni teoriche saranno affrontate durante lo svolgersi dell’esperienza laboratoriale.

Il corso comprende una parte introduttiva legata ai temi fondamentali che verranno affrontati: brief di progetto, studio di case history, panoramica sulle principali tendenze di settore, condivisione di un piano di lavoro, definizione output e della corretta metodologia da adottare. Seguirà una parte di workshop pratico sugli strumenti del digital design e dei principali software utilizzati e strumenti di fabbricazione; questo percorso condurrà infine alla realizzazione di prototipi.

Le visite a luoghi di interesse come il Salone del Mobile, Salone Satellite e il Fuorisalone, rappresentano un’esperienza di apprendimento attivo che serve sia per completare le conoscenze e competenze acquisite in classe, sia come arricchimento culturale e fonte di ispirazione per i propri progetti. 

Il corso è aperto a studenti neodiplomati in discipline artistiche o scientifiche e a studenti universitari dei corsi di interior design, product design e architettura che desiderano approcciare il mondo del design dell’arredamento e del legno-arredo e delle più recenti tecniche di progettazione digitale. Una conoscenza di base di modellazione tri-dimensionale con Rhinoceros 3D, un portfolio di progetti in ambito di design/architettura, nonché una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2, sono necessari per l’ammissione al corso.

Programma di studi

Introduzione al Computational Design e alla Progettazione Parametrica

Una serie di lezioni teoriche che introducono i più recenti metodi di progettazione attraverso lo studio di progetti, sistemi costruttivi ed esempi pratici e applicati nel campo di design/architettura e arredo. Analisi tendenze, scenario, contesto. Lancio e studio del brief. Questo modulo rappresenta la base teorica per lo sviluppo del progetto. 



Strumenti Digitali di Progettazione Applicati al Design

Grazie ad una serie di workshop gli studenti acquisiscono i fondamenti della modellazione tri-dimensionale con Rhino e Grasshopper, strumenti principali per lo sviluppo del progetto. Di pari passo con lo sviluppo dei progetti gli studenti avranno modo di valutare i propri elaborati visualizzandoli con software di realtà virtuale, quali Enscape e Unreal Engine. 



Produzione

Nell’ultima parte verranno introdotti i fondamenti della fabbricazione additiva (stampa 3D) e sottrattiva (CAM e laser cut) così come tecniche e pratiche di assemblaggio e costruzione di strutture temporanee/effimere. Quest’ultimo modulo fornirà gli strumenti necessari per la fabbricazione e realizzazione dei progetti.

Faculty

Francesco Pusterla

Architetto

Rae Moore

News