Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Alon Siman Tov

Impara a realizzare una collezione di tessuti per la moda e l’arredamento sperimentando con il corso di Fashion Textile Design dell’Accademia Galli di Como

Impara a utilizzare con creatività tutti gli strumenti per esprimere la tua passione per tessuti, materiali, stampe, texture, pattern e per tutti gli elementi pensati per portare novità nella moda e nell’arredamento. Esercita la tua tenacia davanti alle difficoltà che incontrerai, avendo sempre chiaro l’obiettivo di realizzare progetti stimolanti ed efficaci, che possano incontrare l’interesse delle aziende e del mercato. 

Durante il corso triennale in Fashion Textile Design dell’Accademia Galli di Como, svilupperai una solida preparazione culturale attraverso un approccio multidisciplinare, che ti permetterà di conoscere approfonditamente il contesto di riferimento. Elaboreremo il percorso più adatto alle tue inclinazioni e acquisirai una metodologia progettuale che sappia coniugare l’estro e la creatività, caratteristica fondamentale di qualsiasi progetto, con le competenze tecniche, strumenti in grado di esprimere al meglio il saper fare. Inoltre, avrai modo di coltivare l’attitudine al lavoro di gruppo, grazie alle esperienze pratiche svolte in laboratorio. 

Il triennio in Fashion Textile Design di Como è un percorso graduale che parte dalla storia del costume, dalla cultura del progetto e dalla ricerca e si sviluppa nei diversi ambiti conoscitivi. Nei tre anni imparerai a disegnare sia in digitale sia manualmente, fino alla produzione vera e propria dei tessuti e capi moda: saprai come utilizzare i software per il disegno e la stampa digitale e al tempo stesso saprai come maneggiare macchine da cucire e da maglieria, telai e stampa tradizionale. Alla fine del percorso avrai acquisito un’attitudine poliedrica che ti consentirà di studiare e progettare in autonomia una collezione a partire dalle basi: il tessuto. 
 

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare il processo di realizzazione di tessuti e collezioni per la moda e l’arredamento
 

Il percorso formativo in Fashion Textile Design dell’Accademia Galli di Como ti fornisce gli strumenti per affrontare in maniera efficace la progettazione di una collezione di abbigliamento o tessuti. Perno di questo processo è l’apprendimento della metodologia progettuale, elemento costante con cui ti confronterai dal primo anno fino al Progetto di Tesi, attraverso lavori che ti permetteranno anno dopo anno di raggiungere un grado di autonomia e di consapevolezza delle tue capacità sempre maggiore. 

Nel corso del triennio avrai l’opportunità di apprendere le tecniche di modellistica e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili e della loro lavorazione, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e di tutte le sue tipologie. Oltre alle competenze di natura tecnica e metodologica, approfondirai le discipline culturali che ti consentiranno di conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale, e come sistema economico, caratterizzato da una filiera produttiva e da processi di marketing e comunicazione specifici.

Sin dai primi mesi di corso, sarai consapevole delle richieste del mercato e degli aspetti della professione che rispecchiano le tue aspettative e interessi. In tutte le attività ritroverai un approccio legato al “saper fare”: parteciperai a tirocini curriculari, seminari, visite alle più importanti fiere di settore e avrai l’opportunità di collaborare con aziende del territorio e non.

L’obiettivo del corso è formare Textile Designer, progettisti che sappiano unire tecnica e creatività, che conoscano non solo gli strumenti per progettare collezioni moda, ma anche le nuove tecnologie e i materiali più innovativi. Le persone che decidono di seguire questo percorso da un lato sviluppano una grande cultura della storia della moda e dei tessuti, che gli permette di anticipare le tendenze, e dall’altro una capacità di dialogo e mediazione con tutte le figure che intervengono nel processo di creazione e realizzazione dei tessuti.
 

Il corso di Fashion Textile Design dell’Accademia Galli di Como è un percorso pensato per persone curiose che amano andare oltre e che vogliono esplorare la conoscenza sul tessile moda, al di là delle collezioni di abbigliamento. 
Qualsiasi sia il tuo background di provenienza, ti avvicineremo passo dopo passo al mondo del tessile in un percorso dove potrai mettere in campo tutta la tua curiosità, passione e creatività. Lungo il triennio approfondirai gli aspetti del design tessile sia legati all’ambito industriale sia artigianale, al genius loci e alla serialità, e scoprirai da vicino perché l'Italia è riconosciuta nel mondo per la qualità delle sue materie prime. 
Come Fashion Textile Designer svilupperai sia le competenze tecniche, che ti permetteranno di selezionare i materiali e seguire la produzione di un capo, di un tessuto o di un complemento di abbigliamento, sia la capacità di interagire con i diversi attori che collaborano al processo produttivo. Diventerai in grado di verificare la coerenza della visione d’insieme di ogni progetto, dall’idea al concept, fino alla realizzazione finale.
 

Il corso triennale in Fashion Textile Design dell’Accademia Galli di Como è tra i principali percorsi di studio di qualità presenti nel nostro Paese, dove potrai studiare e sperimentare la progettazione di collezioni dei tessuti abbinati alla moda e all’arredamento. 
Tra le caratteristiche peculiari di questo corso c’è sicuramente la sua sede: la città di Como è riconosciuta in tutto il mondo per essere una delle capitali del tessile. Nel territorio comasco, infatti, si concentrano una serie di aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, nello specifico per la produzione della seta migliore del mercato internazionale. Il corso di Fashion Textile Design, infatti, si sviluppa sfruttando in maniera sinergica la collaborazione con le aziende presenti sul territorio comasco che producono tessuti per le più grandi case di moda nazionali ed internazionali, e presso le quali gli studenti del corso potranno cominciare a collaborare a partire dal primo anno. 

Il metodo di Accademia Galli - IED Network basato sul learning by doing, che consiste nello studiare la teoria applicandola alla pratica, incontra in questo triennio di studi una delle sue più felici espressioni. Nel corso dei semestri proprio seguendo il metodo dell “imparare facendo”, ti metterai in gioco in prima persona, farai tuo il processo di creazione che ti permetterà di progettare e realizzare tessuti in laboratorio grazie ai progetti che le aziende e i professionisti che collaborano con la scuola proporranno a te e ai tuoi colleghi di corso. 

Attraverso il confronto con designer esperti avrai l’opportunità di ricevere feedback preziosi sui tuoi lavori e sul tuo portfolio, per arrivare con preparazione all’incontro con le esigenze del mercato. A tal proposito, abbiamo pensato a delle classi che accolgono un numero contenuto di studenti per far sì che tutti siano seguiti con attenzione dai docenti, così che possano emergere le singole caratteristiche e inclinazioni.

Il percorso di studi in Fashion Design Textile di Como, attraverso il suo piano di studi completo, prepara in maniera efficace figure professionali come Fashion Designer, Textile Designer, Knitwear Designer, Trend and Textile Researcher, Creative Researcher a rapportarsi con consapevolezza a tutte le fasi della produzione industriale e della commercializzazione del prodotto tessile e di moda.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti avvicinerai al Fashion Textile Design studiandone il quadro teorico attraverso la Storia dell'arte, Storia della Moda ed Estetica. Daremo ampio spazio anche alle discipline legate all’aspetto progettuale e metodologico del tessile, attraverso materie come Design della moda, Design del tessuto e Cultura dei materiali.

METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
STORIA DELL’ARTE1
TIPOLOGIA DEI MATERIALI
MODELLISTICA 1
ELABORAZIONE DELL’IMMAGINE DIGITALE
STORIA DELLA MODA 1
DESIGN DEL TESSUTO 1
CULTURA DEI MATERIALI DI MODA 1
SEMIOTICA DELL'ARTE
CROMATOLOGIA
ESTETICA
DISEGNO A MANO
 



secondo anno

Approfondirai sia gli aspetti teorici sia quelli progettuali con materie come Design del tessuto e gli approfondimenti storici. Nel corso dell’anno ti metterai alla prova nei progetti guidati dai docenti e ti dedicherai alla pratica del disegno sia digitale sia manuale attraverso i corsi di modellistica.

METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE 2
STORIA DELLA MODA 2
STORIA DELL’ARTE 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
DESIGN DEL TESSUTO 2
CULTURA DEI MATERIALI DI MODA 2
DESIGN DEL TESSUTO 3
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
ECODESIGN
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA
 



terzo anno

L’ultimo anno sarà dedicato al progetto di tesi, sintesi ed espressione del tuo percorso di crescita. In questa fase arriverai allo sviluppo di collezioni e alla produzione vera e propria sia di abbigliamento, che di tessuto per donna, uomo, maglieria e kid. Alla fine del percorso saprai progettare una collezione e avrai imparato anche a comunicare il tuo valore sul mercato attraverso gli approfondimenti legati al marketing e alla progettazione della professionalità. 

METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ
DESIGN DEL TESSUTO
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI
CULTURA DEI MATERIALI DI MODA
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA STAMPA DIGITALE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
AMBIENTE MODA
CULTURA TESSILE 3
ART DIRECTION
 

Faculty

Alon Siman Tov

Coordinatore del Corso

Lia Mondina

Elisabetta Morandi

Stefania Bodini

Chiara Francina

Fulvio Alvisi

Vincenzo Lattanzio

Eleonora Saiz

Angelo Acerbi

Massimiliano Porro

Alessandra Canonico

Olivia Corio

Aldo Bianchi

Alessandro Perriello

Alessandro Ventimiglia

Beatrice Mannavola

Paolo Lungo

News