Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Architecture On Paper

Sviluppa un flusso di lavoro visivo e narrativo professionale per comunicare progetti di interior design attraverso la rappresentazione digitale, l’intelligenza artificiale e lo storytelling.

Digital Visualization and Narrative for Interior Design è un corso avanzato e intensivo dedicato alla rappresentazione visiva e alla comunicazione professionale dei progetti di interior design. Il programma si basa su un principio fondamentale: rappresentare e comunicare è anche una forma di progettazione. La visualizzazione non viene intesa come una fase finale, ma come uno strumento creativo e critico all’interno del processo progettuale.

Il corso integra un flusso di lavoro completo che va dalla concettualizzazione iniziale alla presentazione finale, combinando modellazione 3D, rendering in tempo reale, intelligenza artificiale e post-produzione audiovisiva. Gli studenti imparano a costruire narrazioni visive capaci di comunicare atmosfera, identità spaziale e intenzione progettuale con rigore tecnico e chiarezza espressiva.

Nel corso delle tre settimane, i partecipanti sviluppano un approccio coerente e professionale alla comunicazione visiva, acquisendo pieno controllo degli strumenti e delle strategie necessarie per presentare progetti in portfolio, concorsi o contesti professionali.

Le informazioni per decidere

Porta le tue competenze di comunicazione visiva a un livello professionale, padroneggiando strumenti digitali, flussi di lavoro basati sull’IA e storytelling visivo applicato all’interior design.

Il corso combina teoria, pratica e sperimentazione guidata. L’apprendimento è strutturato attraverso esercizi mirati, workshop pratici e un progetto finale che sintetizza le competenze tecniche e narrative acquisite.

Settimana 1 · Fondamenti visivi e concettualizzazione
Composizione, fotografia, atmosfera, storytelling e strumenti di IA per l’esplorazione concettuale.

Settimana 2 · Modellazione e rendering digitale
SketchUp, V-Ray e D5 Render: materiali, illuminazione, camere, ambienti e linguaggio visivo.

Settimana 3 · Post-produzione e narrazione grafica
Photoshop, After Effects e tecniche di presentazione audiovisiva; integrazione di render, testi e diagrammi per comunicare un’idea progettuale.

Il corso è pensato per interior designer, architetti e studenti avanzati di queste discipline che desiderano rafforzare le proprie competenze nella comunicazione visiva e acquisire maggiore autonomia nella rappresentazione dei progetti.

Il corso consente di acquisire piena autonomia digitale, riducendo la dipendenza da servizi esterni di visualizzazione e migliorando efficienza e controllo nella comunicazione dei progetti. Il dominio dello storytelling visivo e degli strumenti digitali avanzati permette di distinguersi in un contesto professionale altamente competitivo.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale prepara gli studenti ai flussi di lavoro attuali e futuri, mentre lo sviluppo di un portfolio visivo solido facilita l’accesso a nuove opportunità professionali.

Faculty

Coordinatore del corso

Architecture On Paper

Visualization Studio

News

28 novembre 2025

Talent Days in IED Torino: un ponte tra creatività e mondo del lavoro

Due giorni di incontri e colloqui tra studenti e aziende per favorire networking, confronto e prime opportunità professionali nei settori dello yacht design e della comunicazione.

03 novembre 2025

Design Sketch Battle 2025: immaginare il “Cockpit del Futuro” insieme a Ferrari

Gli studenti di IED Torino e IED Barcellona si sono sfidati in una giornata di pura creatività e design, sotto lo sguardo attento dei designer Ferrari.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

02 aprile 2025

Gli studenti IED protagonisti al talent scouting di ADC*E

Il 3 e 4 aprile, dieci studenti selezionati tra più di 100 candidati parteciperanno al programma High Potentials, presentando il loro lavoro alle principali agenzie del settore sul palco del Disseny Hub di Barcellona.

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

5 finalistas IED en los ADC*E Student Awards 2024

25 novembre 2024

Tre premi argento e due progetti finalisti per l’IED agli ADC*E Student Awards 2024

I premi argento sono stati conferiti a due progetti di ex studenti IED Barcelona e a un progetto di IED Roma. La prima edizione della competizione internazionale per giovani talenti creative ha visto in finale altri due lavori IED: uno di Barcelona e l’altro di Milano.