Experimental Jewellery Design | © Estudiante:  Viktorya Omelyanovych

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

15 giorni

Oggigiorno il pezzo di gioielleria è in continua evoluzione e non ha più un valore puramente materiale o di semplice accessorio.

Il gioiello può avere altre funzioni? Il gioiello è un elemento che deve adattarsi al corpo, è un complemento del nostro guardaroba, ci rappresenta o rappresenta qualcosa che vogliamo essere o che vogliamo trasmettere.

Il corso di Experimental Jewelry Design fornisce all'alunno una metodologia per poter ideare, definire, rappresentare e materializzare un nuovo concetto in forma di gioiello.

Le informazioni per decidere

Le prime due settimane si centreranno principalmente sul processo di design.

Saranno utilizzate diverse metodologie con il fine d'individuare nuove idee e il modo in cui impiegarle in un progetto specifico relativo al mondo della gioielleria. Saranno proposti diversi tipi di materiali (tessuti, plastiche, legni, ecc.). Questo processo implicherà trasformare completamente la funzione del gioiello. È previsto un brief relativo a un'istituzione, personaggio o spazio specifico e si dovrà disegnare un gioiello per un utente esterno.

Durante le ultime due settimane sarà presentato il software di Rhino Gold per poter creare un anello digitale e realizzarne la stampa 3D. Seguendo la metodologia usata durante le prime due settimane per poter definire nuovi concetti, sarà proposto in questo caso creare un anello che possa essere riprodotto da una stampa 3D. Molte lezioni saranno dedicate al programma Rhino Gold in modo da produrre un file che possa essere utilizzato da una stampante 3D.

Studio dell'evoluzione del gioiello nel corso della storia, studio delle tendenze attuali in numerosi settori della moda e del design del prodotto, lavorare con diverse metodologie del Design Thinking, analizzare i diversi materiali che saranno utilizzati per la realizzazione del nostro pezzo di gioielleria: Tessuto, cartone, carta, lamine di plastica, legno.

Studio del volume e delle morfologie complesse, sviluppare un processo di design completo, dalla ricerca alla realizzazione di un prototipo, approfondire lo studio del software Rhino Gold per poter realizzare un secondo progetto che potrà essere stampato in 3D.

Il corso è rivolto sia a studenti di design che a laureati o a professionisti che desiderano vivere un'esperienza formativa in cui poter mettere in pratica le proprie abilità creative nel settore della gioielleria.

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l'aspirante a un colloquio individuale.

News