Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

6 Mesi

Crediti

30

Il Postgraduate in Design for Innovation Strategy offre le metodologie e gli strumenti specifici del design e dell’innovazione per identificare nuove opportunità di business e creare soluzioni di valore.

Tendenze mondiali come i cambiamenti tecnologici, la crescita della popolazione, la scarsità di risorse o i cambiamenti climatici rappresentano importanti sfide per le aziende. Una strategia basata sull’innovazione è fondamentale per la crescita sostenibile nel lungo periodo. In questo senso, il design svolge un ruolo chiave nella promozione dell’innovazione.

Il Postgrado forma leader capaci di gestire processi complessi di design e accettare nuove sfide che promuovano l’innovazione. A tal fine, il programma propone una metodologia dinamica e un approccio pratico basato sull’analisi, sullo scambio di informazioni e sulla discussione di casi di studio, oltre a includere conferenze, dibattiti e workshop.

Le informazioni per decidere

Le specializzazioni intensive (postgrados) di IED Barcellona propongono una metodologia dinamica in cui il corso serve come laboratorio di analisi, scambio di informazioni e discussione di casi di studio. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere le esperienze con i relatori, in un contesto ravvicinato che serva come punto di incontro tra le proprie conoscenze attuali e le aspirazioni per la carriera futura.

Fornire ai partecipanti una serie di abilità per promuovere, sviluppare e gestire l’innovazione attraverso il design, sia in un progetto sia all’interno di un’organizzazione.

Offrire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari a sviluppare e gestire progetti di innovazione, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi fino a quella di nuovi modelli di business o alla ridefinizione dei processi, sempre dal punto di vista del design thinking.

Comprendere le metodologie e i processi di design che permettono di mettere in pratica le idee. 

Da un punto di vista critico, il corso offrirà le abilità necessarie per poter mettere in discussione i procedimenti stabiliti, identificare opportunità e applicare strategie di innovazione tramite la creatività e il design, integrando tutte le conoscenze coinvolte nel processo di innovazione.

Laureati in qualsiasi disciplina di design, ingegneri, architetti e professionisti nell’ambito del marketing, comunicazione e professionisti aziendali.

Specialisti di marketing e comunicazione.

Professionisti nell’ambito del business e della pianificazione strategica.

Imprenditori e industriali di più settori che cerchino una nuova impostazione per i propri processi di produzione, tecniche e metodologie per ripensare l’impostazione del proprio business.

Altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design, innovazione e marketing.

Coordinare e sviluppare processi di innovazione nel design e implementarli come strumento strategico. 

Identificare opportunità di business tramite le metodologie acquisite.

Visione strategica per la concettualizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Gestione e promozione della cultura creativa all’interno dell’azienda.

Avere capacità e visione per poter lavorare in team multidisciplinari.

Faculty

Christophe Martinot

News