Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Mesi

Crediti

15

Il Visual Merchandising deve incentivare l’acquisto del prodotto o del servizio, ma soprattutto deve far nascere nel cliente il desiderio di tornare tramite azioni persuasive di comunicazione. 

Il CSP (Continuing Study Program) en Moda y Visual Merchandising forma professionisti che sappiano adattare le nuove tendenze in fatto di abitudini di consumo o di tecnologie allo spazio commerciale. 

Il corso insiste sullo svolgimento di esercizi reali che consentano agli studenti di toccare da vicino la professione: allestimento di manichini e vetrine, fashion placement, fashion styling, selezione dei materiali, localizzazione dei fornitori di materiale, illuminazione, nuove tendenze, conoscenze della storia della moda e del prodotto di moda.

 

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per poter progettare un punto vendita tramite l’analisi del prodotto, i metodi di presentazione, lo studio dell’allestimento e dell’esposizione della merce. Il corso affronta anche i princìpi fondamentali delle strategie di marketing e la loro applicazione, le linee guida del fashion marketing e la figura del product manager.
Oltre a quanto riportato sopra, il presente corso cerca di offrire agli studenti la possibilità di ricevere le informazioni necessarie per poter iniziare il proprio progetto imprenditoriale all’interno del settore moda. 

Il programma è diviso in due parti principali: una parte concettuale con gli interventi di diversi professionisti che lavorano nelle diverse fasi del processo di produzione di un visual merchandising, e una parte pratica in cui gli studenti analizzeranno un caso di studio e applicheranno le conoscenze via via acquisite. 
Nell’arco del programma si svolgeranno lezioni fuori dalla scuola ad integrazione di determinate materie. 

Persone interessate agli studi di moda e marketing o con esperienza professionale nel campo della moda, in negozi o simili.
Professionisti nell’ambito del design industriale, degli interni o dell’architettura che intendano orientare la propria attività professionale verso il mondo del visual merchandising e del retail di moda.
Imprenditori che stiano pensando di avviare il proprio business di moda, che troveranno in questo corso la formazione necessaria per mettere in moto la propria avventura professionale con una buona base pratico-teorica.

Il presente corso è rivolto in particolare a quelle persone che, oltre a dimostrare interesse per il mondo del retail e del visual merchandising in termini di design, intendano avviare un progetto imprenditoriale individuale o collettivo all’interno del settore moda. Di conseguenza, gli sbocchi professionali per gli studenti vanno dalla partecipazione attiva in un team di gestione di visual merchandising alla coordinazione di uno spazio di vendita vero e proprio.

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