Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Mesi

Crediti

15

Negli ultimi anni questo settore ha sperimentato una costante evoluzione grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie. Si è soliti associare il termine Smart Lighting a tecnologie di controllo e ad efficienza energetica.

Il CSP (Continuing Study Program) in Smart Lighting offre una visione globale delle ultime innovazioni nell’ambito dell’illuminazione e dei sistemi di illuminazione intelligente e digitale.

Il CSP si focalizza su questo campo e gli conferisce un significato più ampio: l’uso cosciente della tecnologia che promuove comodità, convenienza e facilità d’utilizzo, e nel contempo pone enfasi sull’ambiente e sulle necessità dell’essere umano, e ispira soluzioni creative e consapevoli.

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Acquisire una visione generale delle ultime innovazioni nell’ambito dell’illuminazione.

Conoscere i sistemi di illuminazione intelligente e digitale disponibili.

Comprendere l’uso potenziale e le possibilità delle nuove tecnologie come mezzi d’espressione o strumenti strategici per la sostenibilità e la creatività.

Esplorare sia le applicazioni funzionali che quelle creative.

Mettere in pratica le conoscenze tramite laboratori, test e modelli di illuminazione.

Essere capaci di elaborare progetti creativi e consapevoli e di comunicarli.

L’obiettivo di IED Master è quello di formare professionisti capaci di servirsi dei valori culturali e di progettare strumenti non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e promuovere l’innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e gli diano l’orientamento desiderato con l’appoggio e l’affiancamento di esperti e professionisti. A IED Master concepiamo la Scuola come un laboratorio dove gli studenti possano essere innovativi, intraprendenti e una vera e propria forza motrice.

Laureati in Architettura, Belle Arti, Design del Prodotto, Design degli Interni, Ingegneria e in altre discipline legate al design, che intendano esplorare le nuove tecnologie e le loro applicazioni intelligenti, sia nell’aspetto funzionale che in quello creativo.

Sbocchi professionali

Lighting designer specializzati in illuminazione effimera, culturale o di eventi.

Lighting designer specializzati in applicazioni e tecnologie di smart lighting.

Lighting artist.

Responsabili di progetti di illuminazione all’interno di un’azienda di produzione o di distribuzione di illuminazione digitale.

News