Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2026

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Coordinamento del corso

Thinh Truong

Scopri come l’intelligenza artificiale può diventare uno strumento creativo e impara a combinare design, immaginazione e tecnologia attraverso la sperimentazione pratica con l’IA generativa.

Artificial Intelligence for Design – Junior è un corso estivo pensato per studenti tra i 15 e i 18 anni interessati al design, alla creatività e all’innovazione tecnologica. Durante il programma, esplorerai come l’intelligenza artificiale generativa possa essere integrata nei processi creativi, non come sostituto della creatività umana, ma come strumento per ampliarla.

Imparerai a lavorare con strumenti di IA generativa come Midjourney, Stable Diffusion e ChatGPT per creare immagini, testi e idee, sviluppando al contempo competenze fondamentali come il pensiero critico, la sensibilità visiva e la capacità di risolvere problemi. Attraverso la sperimentazione pratica, inizierai a comprendere come l’IA possa supportare le decisioni creative e aprire nuove possibilità nel design.

Nel corso di due settimane intensive a Barcellona, lavorerai su brief creativi che combinano discipline e punti di vista differenti. Collaborerai con altri studenti, condividerai idee, presenterai i tuoi progetti e riceverai feedback costruttivo. L’esperienza è arricchita dal contatto con l’ecosistema creativo della città, che ti inviterà a guardare oltre l’aula e a trovare ispirazione nel contesto urbano.

Le informazioni per decidere

Unisci creatività, tecnologia e pensiero critico sviluppando competenze essenziali per affrontare le sfide del design e dell’innovazione nel XXI secolo.

Il programma si basa su apprendimento pratico, sperimentazione e lavoro collaborativo. Parteciperai a una serie di attività guidate progettate per esplorare il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale generativa applicata al design.

Durante il corso potrai:

  • Lavorare su sfide di design innovative che stimolano la creatività e l’integrazione dell’IA in diverse discipline.
  • Collaborare attraverso il lavoro di gruppo, imparando da studenti con interessi e background differenti.
  • Acquisire sicurezza grazie a presentazioni e momenti di critica, imparando a spiegare le tue scelte creative e a riflettere sul feedback ricevuto.
  • Sperimentare strumenti di IA per costruire un tuo dialogo creativo con sistemi generativi orientati alla produzione di idee e contenuti.
  • Partecipare a visite culturali, scoprendo la scena creativa di Barcellona e ampliando le tue fonti di ispirazione.

Il corso è pensato per studenti tra i 15 e i 18 anni che desiderano esplorare come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata in modo creativo nel design e in altri ambiti affini.

È particolarmente indicato se sei curioso, ti piace sperimentare con idee e immagini e sei interessato alla creatività, alla cultura visiva e alle tecnologie emergenti. Non sono richieste conoscenze preliminari di IA, ma solo un atteggiamento aperto e sperimentale.

Questo programma ti permette di esplorare l’intelligenza artificiale come strumento creativo nel design e di comprendere come tecnologia e creatività si intrecciano oggi. Attraverso la sperimentazione pratica, svilupperai sicurezza creativa, pensiero critico e competenze sempre più importanti per futuri studi in design, innovazione e cultura visiva.

Programma di studi

Durante il corso affronterai i seguenti contenuti principali:

  • Introduzione all’intelligenza artificiale generativa
  • Strumenti di IA: Midjourney, Stable Diffusion e ChatGPT
  • Relazioni tra testo e immagine
  • Tecniche di prompting su diverse piattaforme
  • Addestramento dei modelli di IA
  • Prompting sperimentale
  • Applicazione dell’IA nel processo creativo di design

Faculty

Coordinatore del corso

Thinh Truong

Creatore multidisciplinare

News

Valentino: Après moi, le déluge!

30 gennaio 2026

Valentino: Après moi, le déluge!

Nei mesi di gennaio e febbraio 2026, presso la Sala Consultazione moda Franca Sozzani di IED Milano, è possibile ammirare una piccola esposizione che vuole rendere omaggio a Valentino, grande maestro della moda italiana, scomparso il 19 gennaio.

Strategia di comunicazione della moda: una guida completa

31 dicembre 2025

Strategia di comunicazione della moda: una guida completa

Analisi di mercato, brand identity, storytelling, nuove tendenze e best practice per costruire valore e impatto culturale.

Comunicare l’arte dal museo ai social: competenze richieste oggi

19 dicembre 2025

Comunicare l’arte dal museo ai social: competenze richieste oggi

Quali sono le nuove competenze, le professioni emergenti e le strategie per coinvolgere il pubblico oggi.

Art direction nella moda: ideare, costruire, guidare l'immagine.

16 dicembre 2025

Art direction nella moda: ideare, costruire, guidare l’immagine

Dalla visione creativa alla strategia di marca: la direzione artistica guida l’immagine della moda contemporanea tra design, cultura e responsabilità.

03 novembre 2025

Design Sketch Battle 2025: immaginare il “Cockpit del Futuro” insieme a Ferrari

Gli studenti di IED Torino e IED Barcellona si sono sfidati in una giornata di pura creatività e design, sotto lo sguardo attento dei designer Ferrari.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

02 aprile 2025

Gli studenti IED protagonisti al talent scouting di ADC*E

Il 3 e 4 aprile, dieci studenti selezionati tra più di 100 candidati parteciperanno al programma High Potentials, presentando il loro lavoro alle principali agenzie del settore sul palco del Disseny Hub di Barcellona.