ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2022
Frequenza
Serale
Fruizione
On Campus
Durata
9 Mesi
Crediti
60
In un contesto dove i canali di comunicazione e lo scambio di informazioni si moltiplicano e trasformano costantemente, la figura del graphic designer è di capitale importanza.
Il Máster en Diseño Gráfico introduce i fondamenti, le metodologie e gli strumenti specifici di questa area del design, dotando gli studenti di abilità di gestione per identificare e adattare soluzioni grafiche e comunicative a necessità differenti.
La sua visione critica e multidisciplinare, così come le sue conoscenze specifiche in diverse discipline, gli permettono di offrire molteplici risposte alle necessità grafiche e di comunicazione visiva richieste dal mercato.
Il Master include un esercizio finale di concettualizzazione e formalizzazione di un progetto integrale di design grafico. Ciò permette agli studenti di affrontare e conoscere le distinte fasi di design, nonché di familiarizzare con il lavoro delle diverse squadre creative.
Obiettivi
Esplorare il contesto attuale del graphic design attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare.
Fornire allo studente i fondamenti del design basati sullo studio dei principali riferimenti iconografici e risorse stilistiche.
Fornire allo studente le metodologie, le tecniche, gli elementi fisici e i programmi digitali che costituiscono gli strumenti di comunicazione visiva.
Esplorare le diverse applicazioni professionali del graphic design e la comunicazione visiva da una prospettiva prevalentemente pratica e progettuale.
Integrare il profilo dello studente con abilità di gestione relative alla pianificazione e organizzazione dei processi e/o dei team di design.
Il Master è strutturato intorno a un programma didattico teorico-pratico, improntato sulla realizzazione di diversi progetti. Le materie del corso si dividono nei seguenti blocchi:
- Conoscenza e ricerca.
- Tecniche e sviluppo.
- Applicazione e gestione.
- Ambiente digitale.
- Proposte e soluzioni.
Modulo complementare
Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.
Laureati in diverse discipline e professionisti che intendano orientare il proprio profilo verso ambiti legati allo sviluppo e/o gestione del graphic design e della comunicazione visiva. Laureati in Fotografia e Belle Arti.
Sbocchi professionali
Ambito multimediale: reti televisive, giornali, riviste.
Information designer in progetti multidisciplinari.
Agenzie di pubblicità o di stampa.
Studi di design.
Dipartimenti di information design presso enti e organizzazioni ufficiali, agenzie e aziende.