Diseño Gráfico | © Proyecto:  Call Me Leon Estudiante:  David Fiene

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

9 Mesi

Crediti

60

In un contesto dove i canali di comunicazione e lo scambio di informazioni si moltiplicano e trasformano costantemente, la figura del graphic designer è di capitale importanza.

Il Máster en Diseño Gráfico introduce i fondamenti, le metodologie e gli strumenti specifici di questa area del design, dotando gli studenti di abilità di gestione per identificare e adattare soluzioni grafiche e comunicative a necessità differenti.

La sua visione critica e multidisciplinare, così come le sue conoscenze specifiche in diverse discipline, gli permettono di offrire molteplici risposte alle necessità grafiche e di comunicazione visiva richieste dal mercato. 

Il Master include un esercizio finale di concettualizzazione e formalizzazione di un progetto integrale di design grafico. Ciò permette agli studenti di affrontare e conoscere le distinte fasi di design, nonché di familiarizzare con il lavoro delle diverse squadre creative.

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Esplorare il contesto attuale del graphic design attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare.

Fornire allo studente i fondamenti del design basati sullo studio dei principali riferimenti iconografici e risorse stilistiche.

Fornire allo studente le metodologie, le tecniche, gli elementi fisici e i programmi digitali che costituiscono gli strumenti di comunicazione visiva.

Esplorare le diverse applicazioni professionali del graphic design e la comunicazione visiva da una prospettiva prevalentemente pratica e progettuale. 

Integrare il profilo dello studente con abilità di gestione relative alla pianificazione e organizzazione dei processi e/o dei team di design.

Il Master è strutturato intorno a un programma didattico teorico-pratico, improntato sulla realizzazione di diversi progetti. Le materie del corso si dividono nei seguenti blocchi:

- Conoscenza e ricerca.

- Tecniche e sviluppo.

- Applicazione e gestione.

- Ambiente digitale.

- Proposte e soluzioni.

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

Laureati in diverse discipline e professionisti che intendano orientare il proprio profilo verso ambiti legati allo sviluppo e/o gestione del graphic design e della comunicazione visiva. Laureati in Fotografia e Belle Arti.

Sbocchi professionali

Ambito multimediale: reti televisive, giornali, riviste.

Information designer in progetti multidisciplinari. 

Agenzie di pubblicità o di stampa.

Studi di design.

Dipartimenti di information design presso enti e organizzazioni ufficiali, agenzie e aziende.

News