Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

On Campus

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Negli ultimi anni si è registrata una crescente domanda di designer d’interni per l’hospitality industry. Questa tendenza è persino maggiore nelle città di grande attrattiva turistica e culturale come Barcellona.

Il Master en Interior Design per Hotel e Spazi Gastronomici​ fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare progetti per hotel e spazi gastronomici in collaborazione con clienti reali (Hotel W Barcelona, Hotel Majestic, Hotel Murmuri, Hotel Praktik Rambla, etc.), offrendo così un’esperienza significativa per avere successo nel mercato del lavoro.

Il programma include uscite in città e visite a spazi di rilievo del settore o a studi di design, nonché a conferenze, workshop, e attività su temi monografici.

Il Master propone tre progetti distinti da realizzare nelle specialità di Hotel e Spazi Gastronomici. 

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Lavorare su tutti i punti di un progetto di design degli interni nel settore dell’hospitality.

Esplorare soluzioni creative e rendere il design innovativo da un punto di vista critico e contemporaneo.

Proporre una ricerca sugli aspetti formali, funzionali e tecnici che permetta agli studenti di compiere un salto qualitativo nella propria carriera.

Migliorare la capacità di comunicazione grafica degli studenti lavorando sulla presentazione di progetti basati sulla creazione di planimetrie, rendering e plastici.

Allenare gli studenti a svolgere presentazioni orali di fronte a un pubblico di professionisti o a un cliente. 

Fornire agli studenti le capacità di interagire con diversi professionisti del settore.

Acquisire una metodologia creativa e progettuale propria, che permetta agli studenti di intraprendere la propria carriera professionale in questo o in ogni altro ambito del design.

Tutte le materie si traducono in pratica durante lo sviluppo dei progetti. Questo metodo comporta un alto grado di coesione tra la parte teorica e quella pratica, oltre a contribuire a conclusioni sostenibili dal punto di vista economico e della costruzione. Per questo il meccanismo di lavoro è attivo e viene applicato alla realtà professionale, senza dimenticare la libertà di ideazione, sperimentazione e redazione delle ipotesi degli studenti.

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

Professionisti con un’esperienza minima di due anni, accreditati in discipline relative al design, preferibilmente in architettura, design degli interni o design industriale.

Professionisti di altri ambiti che non siano puramente di design. In questo caso, gli studenti devono essere consapevoli di dover acquisire per conto proprio un’adeguata conoscenza di design dello spazio, di saper elaborare i concetti applicati al progetto e gestire gli strumenti contemporanei di rappresentazione grafica digitale.

In ogni caso gli studenti dovranno presentare un CV e un portfolio con progetti propri sia dell’ambito accademico sia di quello professionale.

Il Master prepara gli studenti sia a portare un valore aggiunto a team interdisciplinari in studi di architettura e design degli interni sia a lavorare come freelance dal proprio studio.

Faculty

Carolina Sayes

Docente

News