Lingua

Italiano

Inizio

Luglio 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 giorni

Coordinatore del corso

Maria Teresa Coradduzza

Prezzo

500 €

Un percorso formativo orientato al design per ragazzi dai 15 ai 18 anni: un'esperienza creativa ed esclusiva per chi vuole esplorare la propria unicità.

I partecipanti attraverso laboratori esperienziali – giochi, sfide e situazioni nuove – sviluppano con docenti diversi le cosiddette soft skill, ovvero saper empatizzare con l’altro, essere flessibile, saper comunicare le proprie posizioni e pensieri, negoziare, essere leader o follower consapevole, saper trovare soluzioni con gli altri o saperle proporre al gruppo.
In parallelo i partecipanti vengono accompagnati in un percorso di conoscenza di se stessi con l'obiettivo innanzitutto di capire e sviluppare le proprie potenzialità e i propri talenti, e di aumentare la capacità di azione sia nella cooperazione che nel momento di conflitto, di gestire le emozioni, di entrare in relazione con gli altri.

Il corso prevede frequenza in aula.

Le informazioni per decidere

Il corso è articolato in due moduli, il primo dedicato ai Creative Experience Lab, il secondo alla Mindful Inner Experience.

Il percorso vuole far fare al partecipante un breve ma intenso viaggio di esperienza di sé con proposte differenti in cui mettersi alla prova in modo creativo con un’artista, proseguire con l’autoespressione attraverso il corpo, conoscere alcune parti di sè insieme ad un coach umanista, fino all’ultimo lab che vuole stimolare i partecipanti a “dire la loro” e proporre temi legati alla loro vita e visione del mondo, ai problemi umani e sociali su cui vogliono lavorare, per proporre loro soluzioni e ipotizzare nuovi scenari, scoprendo come si realizza un progetto. 

Durante il corso i partecipanti potranno scoprire come diventare più consapevoli del proprio modo di sentire e vivere quotidianamente attraverso delle esperienze di presenza e integrazione delle proprie emozioni e vissuti, gestendo meglio lo stress e focalizzando le proprie risorse verso l’obiettivo scelto.

Programma di studi

MINDFUL INNER EXPERIENCE

Percorso esperienziale per conoscere meglio le proprie risorse personali e imparare ad utilizzarle nelle diverse situazioni, diventando più consapevoli di se stessi, del proprio spazio corporeo, emotivo e mentale, imparando a essere più consapevoli del momento presente. 



CREATIVE EXPERIENCE LABS

Workshop 1. I AM CREATIVE 
Laboratorio espressivo per il riconoscimento e l’orientamento del talento. 

Workshop 2. PAINT (WITH) YOUR BODY 
Percorso di sperimentazione del Body Art, nella fattispecie Pittura Libera col Corpo. L’esperienza della Pittura Intuitiva permette di liberare profonde emozioni.

Workshop 3. DESIGN YOUR POWER: ALLA SCOPERTA DELLE TUE PASSIONI  E POTENZIALITÀ 
Un viaggio attraverso dialoghi e sfide per scoprire il potere personale, le passioni che sanno entusiasmare e ciò che è il vero potenziale di sviluppo personale. 

Workshop 4. INNOVATION DESIGN 
I partecipanti vengono portati ad immergersi nella possibilità di un cambiamento consapevole all’interno del proprio contesto; verranno invitati a pensare in modo critico al mondo che loro desiderano realizzare e in cui vorrebbero vivere, focalizzando 

Faculty

Maria Teresa Coradduzza

Coordinatore del corso

Valeria Martini

Rosalinda Culurgionis

Annalisa Cocco

Filippo Boi

Emilija Kelcher

Potrebbe interessarti anche:

News