Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120

Coordinamento del corso

Giulia Salamon

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Heritage, Digitalizzazione e Sostenibilità.
Questi i punti di forza del Biennio in FASHION SYSTEM. Heritage, Digitalizzazione e Sostenibilità.

Un corso che unisce creativita’, cultura e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, attraverso competenze tecnologiche e digitali 4.0, in un viaggio di ricerca negli archivi storici delle più grandi aziende tessili.
Il Biennio si prefigge di formare delle figure professionali che, nel corso dei due anni, siano in grado di utilizzare le tecnologie 3D per la progettazione di abbigliamento, accessori e tessuti e per la digitalizzazione degli archivi moda.  

Titolo rilasciato: Il Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) ha il medesimo valore legale di una Laurea magistrale.

Le informazioni per decidere

Entra negli archivi delle aziende tessili e progetta le collezioni moda grazie alla tecnologia 3D.

Il Biennio in Fashion System - Heritage for Future Fashion di Accademia Galli alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche e si conclude con un tirocinio dall’alto valore formativo, svolto presso alcune delle più importanti aziende ed archivi del settore. La partnership siglata con Style 3D metterà a disposizione, durante i due anni di percorso formativo, un ecosistema di digitalizzazione e progettazione 3D e realtà aumentata.

Il corso porterà gli studenti ad acquisire competenze utili a ricoprire ricoprire i ruoli di: Heritage Manager, Textile and Fashion Product Manager, R&D Textile Manager, Fabric Visual Merchandiser, 3D Textile and Fashion Specialist, Textile Digital Designer.

Tutte queste funzioni sono già presenti nelle aziende e sono tra i ruoli più ricercati nel mercato attuale e futuro.

Il Biennio in Fashion System- Heritage for future Fashion di Accademia Galli è pensato per tutti i diplomati con diploma di primo livello e laureati in ambito Fashion Textile, Design e Arte interessati ad approfondire e valorizzare il settore del tessile.

Per accedere è necessaria la conoscenza  di Photoshop e di Illustrator base, oltre a competenze base di Modellistica.

Il Biennio in Fashion System è un progetto formativo pensato a supporto della gestione dell’heritage aziendale nel settore della produzione tessile. Il corso nasce con l’intento di creare nuovi percorsi di ricerca nell'eco design e nella sostenibilità' ed è pensato con una prospettiva innovativa che sviluppa la progettazione tecnica, attraverso lezioni laboratoriali con software dedicati e prototipia virtuale e digitale per la modellistica 2D e la modellazione 3D e per la configurazione di modelli 3D e realtà aumentata. 

Programma di studi

Durante i 2 anni si alterneranno lezioni teoriche e progettuali.

TEORICHE. Il metodo didattico si basa sul principio che al modulo teorico frontale venga affiancata l’analisi del caso di studio specifico, un’attività che richiede la rielaborazione ragionata della ricerca comparativa da parte degli studenti in forma di esercitazione, creazione di prototipi fisici e digitali ed elaborazione di artefatti, al fine di ottenere nuove proposte.

PROGETTUALI. La formazione del Biennio si svolge attraverso esperienze dirette di progettazione, dapprima a livello propedeutico e successivamente con una logica cronologica di avanzamento formativo parallelo nei corsi di: Modellistica Digitale, Fotografia Digitale, Design dell’accessorio, Fashion Design e Packaging. Il corso ha un focus sul 3D digitale volto a sviluppare le capacità creative e professionali di ciascun studente.
Il corso si concentra sulla tecnica e sulla progettazione che parte dall’utilizzo dell’ecosistema di Style3D e dalle library a disposizione, con lo scopo di ottenere una collezione virtuale già tecnicamente perfetta realizzata partendo da manufatti storici degli archivi tessili di impresa.

Questa struttura rappresenta il cuore del biennio e si arricchisce di molteplici progettazioni innovative in ambito fashion e textile che culminano nella realizzazione di collezioni fisiche e virtuali.
Materiali e tecniche di stampa innovative, moda sostenibile, tracciabilità, fashion low, lecture e visite in azienda andranno a completare il percorso didattico.

Faculty

Giulia Salamon

Coordinatrice del corso

Carlo Ammirati

Andrea Banfi

Marinella Bianco

Oriana Callegari

Enrico Cerri

Giulia Colucci

Genni Giatti

Davide Mancosu

Nello Marelli

Emanuela Pacifico

Sara Savian

Silvia Stella Osella

News