Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Prezzo

1.800 €

Il corso per scoprire tutti i segreti di un “Atelier” di disegno e pittura, sia a livello teorico che pratico

Per sviluppare un proprio linguaggio artistico e uno stile unico e personale.

L'osservazione è la prerogativa fondamentale nel disegno e nella pittura, intesa come traduzione e comprensione della realtà. Non è necessario dunque imparare come dipingere una natura morta, un paesaggio o una persona; è necessario imparare a trasformare le informazioni visive in un disegno o una pittura rappresentativa.

Il corso estivo di Accademia Galli costituisce un'opportunità iniziale per sviluppare tutto questo: frequentando il corso potrai infatti acquisire tecniche e competenze artistiche e affinare il senso delle proporzioni, della luce, della profondità, sviluppando, allo stesso tempo, una capacità espressiva originale.

Le informazioni per decidere

Fatti guidare da artisti professionisti altamente qualificati

Il corso, che si articola come un workshop esperienziale, ha l’obbiettivo di fornire agli studenti una comprensione degli elementi più essenziali nel disegno e nella pittura.

Nello specifico, il programma offre una combinazione di momenti strutturati, discussioni di gruppo e letture fenomenologiche sulla pittura, consentendo ampio spazio alla creatività individuale e allo sviluppo di progetti personali.

Sono inoltre previste sessioni di disegno dal vivo in museo per confrontarsi con capolavori artistici, e sessioni en plein air durante alcune gite in barca per sperimentare l'ambiente del lago.

Il corso si conclude con la realizzazione di un progetto finale che coinvolge tutti i partecipanti del corso.

Il corso di Accademia Galli si rivolge sia a studenti neodiplomati che a studenti universitari o di accademie, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della pittura e del disegno artistico e appassionati d’arte.

Tra gli aspetti più competitivi dei Corsi Estivi troviamo:

-        L’Accademia Aldo Galli

L'Accademia, che si è unita al gruppo IED dal 2010, rappresenta un'istituzione di alta qualità nel campo della formazione artistica.

L’istituto, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha come obiettivo principale quello di valorizzare la cultura del Made in Italy, con una particolare attenzione all'innovazione nella conservazione del patrimonio culturale, nella moda e nelle arti visive.

-        La preparazione del corpo docenti

Per garantire una formazione di qualità e un ambiente di apprendimento stimolante per gli studenti, i Corsi Estivi sono tenuti da esperti del settore altamente qualificati, che condivideranno con la classe la propria esperienza e consigli utili per la professione di interesse.

-        La città di Como

Scegliere Como come destinazione per un corso estivo offre numerosi vantaggi.

In primo luogo, Como è una città affascinante e pittoresca, che garantisce agli studenti la possibilità di immergersi nell'arte e nella cultura locale attraverso i suoi numerosi musei, gallerie d'arte e monumenti storici. Inoltre, la presenza del suggestivo Lago di Como rende la città estremamente attraente dal punto di vista paesaggistico e offre molte opportunità per attività estive all'aperto come escursioni, sport acquatici ed eventi.

Un ulteriore vantaggio di studiare a Como è sicuramente la sua posizione geografica strategica: essendo nelle vicinanze di Milano, una delle principali città italiane per l'arte, la cultura e il design, gli studenti possono facilmente accedere a un ricco panorama di eventi, mostre e opportunità professionali.

Programma di studi

Il programma prevede una serie di sessioni che includono le seguenti tematiche: disegno e percezione, disegno da immagini, macchine da disegno, disegno dal vivo, disegni ibridi, pittura dal vivo, pittura dell’acqua.

News