ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Alessandra Foschi
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
L’evoluzione della comunicazione e delle tecnologie digitali ha reso indispensabile la figura di professionisti capaci di ideare e realizzare strategie visive efficaci e innovative. Per questo, il Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione Visiva offre una formazione completa che unisce teoria, pratica e sperimentazione nei diversi ambiti del design della comunicazione visiva e della pubblicità.
Durante il percorso si impara a progettare e sviluppare campagne pubblicitarie integrate, a costruire narrazioni visive e a utilizzare i principali strumenti grafici, digitali e multimediali per valorizzare l’identità di brand e istituzioni. Si affrontano discipline come art direction, copywriting, storytelling, web e interaction design, social media managing, fotografia e tecniche video, sviluppando una solida preparazione che combina cultura visiva e competenze operative.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi. L’obiettivo della didattica è quello di formare studenti capaci di sperimentare le diverse modalità e possibilità espressive del design della comunicazione visiva.
Al primo anno si acquisiscono le basi della progettazione visiva e della comunicazione, imparando a usare i principali software grafici (Photoshop, Illustrator, InDesign) e a sviluppare un corretto approccio progettuale attraverso esercitazioni pratiche, affiancate agli insegnamenti teorici della storia dell’arte e della comunicazione. Inoltre si affrontano teoria, tecniche e pratiche del copywriting.
Al secondo anno si potenziano le competenze tecniche e creative lavorando alla progettazione di campagne pubblicitarie complete e contenuti digitali, approfondendo branding , social media e multimedia, con esercitazioni su video, web design e digital marketing. Le discipline teoriche come storia e fenomenologia dei media e sociologia della comunicazione supportano le discipline più pratiche che consentono allo studente la realizzazione di progetti finiti.
Al terzo anno si affrontano progetti complessi e contesti professionali simulati, fino alla realizzazione della tesi, che potrà consistere in una campagna pubblicitaria, un progetto editoriale o multimediale come uno spot video per il web, un contenuto interattivo per i social media, un sito esperienziale per il lancio di un brand sviluppato con autonomia e capacità critica. Grazie a workshop interdisciplinari, progetti concreti e simulazioni professionali, si sviluppa un linguaggio espressivo personale che rende lo studente pronto a operare nei diversi settori della comunicazione visiva: pubblicità, editoria digitale, eventi, visual storytelling e produzione multimediale.