Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

1 Anno

Prezzo

3.100 €

Alla figura professionale del Lighting Designer è affidata la regia illuminotecnica di spazi interni ed esterni, siano essi abitativi, del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali. 

Il corso di Specializzazione in Lighting Design – Progettare la luce fornisce le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione del Lighting Designer. Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all'interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi.

Il corso si svolge in formula serale.

Le informazioni per decidere

Il corso è strutturato in 2 moduli: al primo, teorico di base, fa seguito un modulo progettuale formulato come una vera e propria esercitazione pratica che affronta le diverse fasi e i diversi ambiti della progettazione declinati su diversi ambiti applicativi specifici, in modo da fornire competenze diversificate.

Nella prima parte il corso tratterà della luce, della sua natura, dei principi fondamentali della fisica ottica e della scienza della visione, delle misure della luce e delle sue rappresentazioni grafiche.

Successivamente verranno affrontate tutte le principali problematiche e opportunità che hanno a che fare con la progettazione integrata della luce con particolare riferimento all'ambito dei beni culturali, del retail e dell'hotellerie; si indagheranno le relazioni che esistono tra l’illuminazione, la psicologia, la sociologia, l'urbanistica, l'arte e il marketing. Sostenibilità, risparmio energetico e controllo digitale della luce saranno i temi affrontati nelle sezioni focalizzate sullo studio delle sorgenti LED. Verranno infine fornite tutte le coordinate essenziali per orientarsi nel panorama professionale del lighting design e per facilitare connessioni dirette con il mondo del lavoro. Un'attenzione particolare sarà inoltre rivolta a stabilire relazioni con il mondo della produzione industriale in modo da facilitare l’accesso diretto all’innovazione tecnologica.

Il project work sarà affiancato da testimonianze di professionisti e da visite guidate a realizzazioni di particolare rilevanza.

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in Architettura, a Interior Designer, Ingegneri, Product Designer e specializzati in campi affini, ai professionisti del settore dei beni culturali. È previsto un colloquio di orientamento volto a verificare le conoscenze pregresse e la padronanza dei principali programmi di progettazione e design.

Al termine del corso, i Lighting Designers sono in grado di avviare su solide basi la carriera di professionisti indipendenti della progettazione illuminotecnica o di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura e ingegneria, aziende ed enti pubblici.

Faculty

Jan Giorgio Bigazzi

Coordinatore del Corso

Elisabetta Baldanzi

Giancarlo Castoldi

Alessandro Farini

Cesare Coppedè

News