Master in Arts Management - IED Firenze - IED Roma

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Daria Filardo, Francesco Dobrovich

Realizza e gestisci progetti culturali ad ampio spettro e vivi un’esperienza innovativa e interdisciplinare nel Master in Arts Management a Firenze e Roma

Il Master in Arts Management di Firenze e Roma forma la figura professionale dell’Art Manager in un contesto culturale di eccellenza in 3 capitali dell’arte (Firenze e Roma in primis, ma anche Venezia per un workshop di una settimana). Insieme cresceremo una tua identità personale contraddistinta da un spirito umanista, legato alle arti, e di business che combina creatività e operatività.

In questo percorso ti occuperai della realizzazione e della gestione di eventi e progetti culturali innovativi. Padroneggerai competenze progettuali, logistiche, di marketing e business, oltre a saper adattare e mediare contenuti, artisti e spazi, tre aspetti che segnano il successo di un evento e con cui imparerai a dialogare.

Le informazioni per decidere

Un Master che copre tutti gli ambiti della creazione, realizzazione e gestione degli eventi legati al mondo di arte e cultura

Il Master in Arts Management di Firenze e Roma ha l’obiettivo di fornire e di consolidare tutti gli strumenti teorici e pratici per organizzare lo sviluppo progettuale di un evento del mondo dell’arte e della cultura, dall’analisi dei bisogni ai budget e communication plan fino alle logiche di fundraising. In un ambiente simile al laboratorio che favorisce interdisciplinarità, scambio di conoscenze e lavoro di squadra, vivrai 11 mesi di lezioni e attività frontali, visite a musei, gallerie, siti archeologici e progetti.

Il Master si divide in due moduli operativi: quello di Firenze si concentra maggiormente sulla progettazione e l’organizzazione di eventi e mostre nell’ambito delle arti visive e performative. L’eccellenza delle realtà museali fiorentine è fonte di grande ispirazione per i futuri Art Manager; il modulo romano invece è focalizzato su un approccio crossmediale nell’ambito delle produzioni d’arte.

Il progetto di tesi è dedicato alla creazione e gestione di una produzione culturale nella città di Roma. Verranno testate sul campo le proprie capacità culturali, organizzative e tecniche. Durante il Master gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a una settimana di tour artistico a Venezia e a una a Napoli.

Il Master in Arts Management di Firenze e Roma si rivolge chi ha una laurea in discipline umanistiche, artistiche ed economiche, ma anche a chi possiede un diploma in ambito creativo o ha almeno due anni di esperienza professionale in un settore delle arti e della cultura.

Questo percorso professionale è dedicato a chi vuole combinare la passione per l’arte con un’attitudine organizzativa. Per chi cerca un ambiente multiculturale, connessioni internazionali con esperti per far crescere la propria carriera e la propria visione e un approccio che rafforza il pensiero creativo.

Come Art Manager sarai una figura richiesta nello scenario artistico contemporaneo con conoscenze orizzontali come festival, museum and exhibition planning oppure display and storytelling museum communication.

Il Master in Arts Management di Firenze e Roma è la scelta giusta per tutte le persone che vogliono trasformarsi in figure professionali complete nella coordinazione di ogni fase e ogni processo di produzione di un evento culturale in modo unico e consapevole e soprattutto con un linguaggio personale.

In uno scenario così in crescita ed evoluzione e così articolato come il mondo dell’arte, il Master offre un percorso avanzato che fa del rinnovamento continuo la sua ragione d’essere e che è un punto di riferimento per le figure manageriali che si occupano di produzione e circolazione di cultura visiva. Il tuo ruolo sarà centrale per la vita delle istituzioni culturali: gestirai risorse ma anche strumenti di comunicazione innovativi e flessibili e svilupperai e adatterai strategie creative complesse in diversi contesti.

Il Master, a forte vocazione internazionale, è un’opportunità unica per respirare il clima di tre capitali dell’arte italiane dall’incredibile patrimonio culturale e dall’identità così definita come Firenze, Roma e Venezia. Più che un Master, una full-immersion ad altissimo tasso interdisciplinare che copre un ampio bacino di competenze e dalla struttura fortissimamente pratica che prende in considerazione sia arti visive che performative, oltre alle conoscenze progettuali, di management, business e fundraising.

Grazie al coinvolgimento di partner prestigiosi come istituzioni del mondo dell’arte (tra cui Fondazione Palazzo Strozzi, Peggy Guggenheim Collection, MUS.E, MIBAC) avrai l’opportunità di incontrare esperti del panorama artistico e culturale e di affacciarsi sul mercato del lavoro.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Arts Management di Firenze e Roma è strutturato in due moduli. Il primo modulo si concentra sulla costruzione di un background culturale e storico sulla scena artistica, di competenze di project management, pianificazione e organizzazione attraverso lezioni teoriche e casi studio internazionali. Nel secondo modulo il programma affronta operativamente la gestione di un progetto in tutti i suoi risvolti dalla pianificazione strategica agli aspetti legati alla visual identity, al budgeting fino alla produzione vera e propria.

Faculty

Mentor

Leonardo Bigazzi

Curatore

Coordinatore del corso

Daria Filardo

Storica dell’arte, curatrice, educatrice

Coordinatore del corso

Francesco Dobrovich

Imprenditore culturale

Alessio Boi

Consulente per progetti culturali e di comunicazione

Antonio Scuderi

Imprenditore, Manager e Giornalista professionista

Giuliana Ciancio

Ricercatrice, Cultural Manager e Curatrice

Dario Corna

Brand Activation Manager presso New Guards Group

Rita Duina

Cultural professional

Nicola Ciancio

Autore, Curatore e Manager di progetti culturali e Direttore Creativo di eventi

Chiara Ulivi

Storica dell'Arte

Carlotta Garlanda

arts project manager

Cristina Spinelli

Strategy Consultant

Lorenzo Di Las Plassas

Giornalista

Pietro Gaglianò

Curatore

Isabella Ahmadzadeh

Art Director and Visual Designer

Michele Trimarchi

Docente

Simona Petrollini

Art Director

Progettati dai nostri studenti

Arts e Restoration

Firenze

IED PER VIDEOCITTA’ AWARDS

Arts e Restoration

Firenze

TERRA NUOVA

Arts e Restoration

Roma

IN THE BETWEEN

Arts e Restoration

Roma

OUR WAY HOME

Arts e Restoration

Roma

LOSE YOUR LABELS

Arts e Restoration

Roma

(un)BOXED

Dicono del corso

"Il Master IED in Arts Management ha rafforzato la mia carriera di art strategist, mi ha fornito una profonda conoscenza del sistema culturale europeo, ispirazione e connessioni utili per i futuri grandi progetti artistici"

Anna Shvets

CEO - Alumna IED

"Uffizi, Strozzi, Guggenheim, Pitti e altri – IED ci ha coinvolto in progetti e collaborazioni con queste importanti realtà."

Assel Akhmedhzanova

Manager presso TSE Art gallery - Alumna IED

"La mia esperienza in IED è stata meravigliosa. È stato un anno di apprendimento, ascolto e poi azione! IED mi ha aiutato a sviluppare le mie capacità di gestione, oltre a darmi una solida base di conoscenza sugli eventi culturali italiani."

Elisa Bono

Senior Marketing Coordinator, EMEA Kids presso Warner Bros | Alumna Master in Arts Management

"Anche con l'impressionante elenco di professori, relatori e istituzioni culturali di rilievo a cui siamo stati collegati attraverso IED, i miei insegnanti preferiti saranno sempre gli studenti e i professionisti della nostra classe, provenienti da tutto il mondo."

Emma Hamilton

Special Projects Coordinator e Artistic Development Researcher - Alumna IED

"Il mercato ha bisogno di manager d'arte perché la società ha bisogno di artisti".

Gildo Medina

Artista e Designer Multidiciplinare - Alumnus IED

"É stato molto più di un percorso accademico; è stato un viaggio straordinario di crescita educativa e personale. Il legame con persone straordinarie ha reso questa esperienza davvero indimenticabile".

Giuseppe Veronesi

Creative and Institutional Content presso Bulgari | Alumnus Master in Arts Management

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

02 settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

Da non perdere

Mostre, Saloni e Festival

20 novembre 2025 - 25 gennaio 2026

Firenze

Bones of Tomorrow

Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow di Andro Eradze.