Creative-Direction-for-Fashion-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Alberto Caselli Manzini

Scopri e diffondi i trend fashion del futuro, attraverso ricerche in prima persona sul mercato e strumenti di data visualization.

Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda nel territorio che ha visto emergere alcuni dei nomi più famosi della moda italiana, da Gucci a Pucci e Ferragamo.

Comprendi e approfondisci i driver di innovazione della contemporaneità e trasformali in una strategia di trend forecasting. Il Master combina ricerca e pratica per rièrpdurre la realtà dell'industria della moda attraverso un approccio progettuale.

Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di trend forecasting, attraverso case history e workshop di alto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare case di moda prestigiose, venendo a contatto diretto molte figure professionali diverse, protagoniste indiscusse dello scenario fashion locale.

Le informazioni per decidere

Sviluppa le tue competenze creative ed analitiche con un Master che combina elementi teorici e strumenti di analisi con applicazioni pratiche finalizzate a un efficace trend forecasting.

Il Master IED in Fashion Trend Forecasting si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo.

Gli studenti impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.  

Il progetto di tesi vedrà gli studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner reale, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato.

Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, numerici e visivi che contraddistinguono una tendenza, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati ad entrare nel mondo della moda, con la passione per tutto ciò che è nuovo o ancora non esiste. Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere all’interno dei dipartimenti di Trend Forecasting, Cool Hunting o Ricerca e Sviluppo. Le abilità e le competenze acquisite in questo programma risultano fondamentali anche nel caso in cui gli studenti vogliano intraprendere una carriera nel settore della consulenza. 

Perché è un percorso innovativo e visionario, un programma che mette in stretto dialogo vari aspetti come moda, società, arte, musica e costume, al fine di creare un’analisi completa della dimensione e del mercato corrente.

Attraverso questo corso apprenderai le tecniche visive più innovative ed efficaci, strategie e processi per l’ottimizzazione commerciale dei materiali moda.

Lavorando sulla comprensione del concetto di tendenza e sui comportamenti del mercato di riferimento, potrai affinare le tecniche di previsione e la lettura dei dati. Inoltre approfondirai l’utilizzo di strumenti professionali per lo studio e la ricerca di mercato in grado di rendere la propria offerta di prodotto o quella di un cliente centrata ed economicamente vincente

Faculty

Elizabeth Bowring

Head of Catwalks at WGSN

Mentor

Alberto Caselli Manzini

Professor

Coordinatore del corso

Alberto Chiurato Ranzi

Fashion editorial content coordinator

Gaetano Pollice

Fashion e Accessories Designer

Vittorio Giomo

Consulente in Color Trend Forecasts

Olivia Peruzzi

Docente

Marco Bartolucci

Fashion brand consultant

Alberto Mantegna

Designer e consulente in Marketing & Communication

Alessandro Bigazzi

Trend Analyst, Color & Leather Consultant

Chloe Payer

Talent Development & ACC Business Coach, Hogan® Consultant

Marlena Woolford

Futurist

Paola Pasinato

Fashion Designer e docente

Stefano Sacchi

Fashion consultant

Dicono del corso

“Capire l’impatto delle tendenze e le necessità di un’azienda significa comprendere la storia. È essenziale capire il modo in cui agiscono culturalmente e il ruolo che i meme svolgono nel diffonderle in settori apparentemente scollegati tra loro.”

Elizabeth Bowring

Mentor del Master in Fashion Trend Forecasting

“I marchi della moda rappresentano l’essenza della personalità, della creatività, del design e dell’artigianato. Il Fashion Brand Management è il modo per trasformare tutto questo in realtà.”

Theo Grassl

Mentor del Master in Fashion Brand Management

“Ad oggi i marchi di moda che fanno più tendenza hanno trovato un modo per bilanciare il design innovativo e la creatività con la coscienza sociale. I consumatori non si lasciano più incantare dalla popolarità o dal prestigio: vogliono investire in capi di abbigliamento che parlino della loro identità e raccontino una storia. Come redattore e scrittore di stile, sono entusiasta di condividere la mia prospettiva sull’evoluzione della moda nella cultura giovanile attraverso la masterclass di IED.”

Danielle Kwateng

Mentor del Master in Creative Direction for Fashion

“Stiamo vivendo un momento storico in cui è necessario rompere circoli viziosi, regole e schemi ormai superati e che oggi non sono più sostenibili.”

Margherita Maccapani Missoni

Mentor del Master in Fashion Business

“L’equilibrio alla base del Buying e del Merchandising risiede in un senso della moda intelligente e nella competenza commerciale. Decifrare il nuovo ritmo della moda è una operazione chiave per i marchi della moda e i rivenditori, che richiede la presenza di un professionista proattivo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze e che comprenda al meglio i desideri dei consumatori finali.”

Andrea Selvi

Mentor del Master in Fashion Merchandising and Buying

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