Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120

L'agenda delle priorità globali dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs) ci ricorda ogni giorno l’urgenza di individuare soluzioni sostenibili che siano rilevanti per la vita delle persone, negli scenari futuri delle città in continua evoluzione e della mobilità.

Sappiamo anche che per affrontare questo tipo di sfide globali occorrono approcci nuovi e un nuovo tipo di professionisti. Da questa consapevolezza nasce il Diploma Accademico di secondo livello in Transdisciplinary Design, la prima Laurea Magistrale di IED.  Un percorso di ricerca e sperimentazione progettato con intenzioni, approccio e filosofia condivisi, che parte da un programma comune nei due campus di Milano e Torino, ma che si distingue nel tema: dal futuro della mobilità, focus del corso di Torino,  all’evoluzione delle città per il percorso organizzato nella sede di Milano.

L'ambiente di lavoro è collaborativo, uno studio-collettivo multidisciplinare il cui cuore, il Transdisciplinary Collective Design Studio,  è un luogo nel quale i partecipanti, ciascuno con il proprio background e partendo da skills eterogenee, possono indagare la realtà delle città dinamiche e della mobilità condividendo punti di vista alternativi, utilizzando il design come “lente per osservare il mondo”. 

Il Biennio in Transdisciplinary Design propone un approccio formativo basato su un livello di problematizzazione sistemico: definito insieme un tema, si chiede ai partecipanti di lavorare su uno o più progetti ad alta complessità, con potenziali impatti sul sistema (tecnologici, economici, sociali, culturali). 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea magistrale. 

 

 

Le informazioni per decidere

Il grande potenziale della progettazione transdisciplinare è di contribuire a innescare nuovi modelli per vivere la città e risolvere i principali problemi che oggi una comunità si trova ad affrontare, che si tratti di energia, rifiuti, assistenza sanitaria, trasporti, connettività, benessere, alloggi e invecchiamento della popolazione. 
Il programma offre una formazione unica e di alto livello in un ampio campo di discipline: dalla progettazione urbana e architettura alla progettazione di giochi, progettazione di servizi e progettazione dell'informazione; dall'economia comportamentale alla pianificazione della complessità e ai big data. Rimangono centrali i campi al di fuori del design, tra cui sociologia, psicologia, gestione del cambiamento e strategia organizzativa.

Il programma si struttura in due anni: 
Il primo anno è organizzato in tre fasi: Foundations, Framing the Context and Design Research. L'accento sarà posto su metodi e modelli di progettazione transdisciplinare. prevede la creazione dello studio-team, lo sviluppo di soft skills e delle attitudini necessarie per lavorare in un design team con un approccio transdisciplinare. Prevede anche una fase di analisi dei contenuti rispetto ad un brief dato e lo sviluppo di competenze utili ad affrontare in modo complesso scenari e progetti legati al tema delle città dinamiche e della mobilità.
Il secondo anno è strutturato in 4 fasi: Ideation, Development, Test, Executive Summary & Final Exam. Operando come un design team internazionale  si arriverà a individuare scenari futuri e sviluppare progetti in grado di provocare  un cambiamento sistemico rilevante e dirompente.  

Aperto a studenti provenienti da background diversi, dal design alle discipline umanistiche o scientifiche, il percorso di studi offre ai partecipanti la sperimentazione di nuove modalità di concepire e realizzare il rapporto tra design e società.

Titolo rilasciato: Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di secondo livello e consente l’acquisizione di 120 ECTS validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Le conoscenze e competenze acquisite durante il biennio permetteranno di sviluppare progetti imprenditoriali innovativi e di accedere a ruoli di sviluppo strategico, sia all'interno di aziende orientate alla ricerca e all'innovazione, sia nell’ambito della consulenza per la pubblica amministrazione e della gestione della complessità negli enti locali, regionali e nazionali (mobilità, sviluppo sostenibile, infrastrutture). Per coloro che desiderano continuare la propria formazione, il diploma dà accesso all'istruzione superiore di terzo livello e al dottorato di ricerca.
 

Faculty

Giacomo Biraghi

Founder & President Stratosferica

Coordinatore del corso

Luca Ballarini

Founder Stratosferica & Founder Bellissimo

Coordinatore del corso

Dario Consoli

Cultural Manager & Communication Strategist

Giuliano Gaia

Co-founder InvisibleStudio LTD

Stefania Boiano

Co-Founder InvisibleStudio

Federico Parolotto

Architetto, CEO MIC-HUB

Simone Quadri

Co-founder e Managing Partner US di Accurat

Gabriele Rossi

Co-founder e Managing Partner US di Accurat

Valerio Cometti

Founder e Creative Director - Valerio Cometti+V12 Design

Alessio D'Errico

Art Director & Graphic Designer - Bellissimo

Edoardo Bergamin

Editor e Copywriter - Bellissimo

Laura Martini

General Manager - Stratosferica

News