Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Crea una connessione con le persone attraverso immagini fotografiche in grado di comunicare la tua identità con il corso di Fotografia di Milano

Nel corso triennale di Fotografia di Milano imparerai a conoscere la fotografia e a concretizzarla. Lungo il percorso apprenderai l’eccellenza non solo dal punto di vista tecnico ma potrai soprattutto imparare a far emergere maturità umana e sensibilità personale grazie ad una continua commistione fra insegnamenti tecnici e pragmatici ed approfondimenti progettuali ed umanistici. Saprai rendere le idee che hai in mente con una fotografia che sia in grado di emozionare, infatti, il vero elemento distintivo per chi si occupa di fotografia e comunica per immagini è la capacità di percepire sensazioni, emozioni e concetti per poi saperli trasmettere alle altre persone.

Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere al terzo anno uno tra i due percorsi in Fotografia e Fotografia di Moda, avrai modo di declinare la tua scelta nella maniera che meglio si addice alle tue aspirazioni e inclinazioni.

Crea immagini fotografiche che raccontino il tuo desiderio di esprimerti con sensibilità, mettiti alla ricerca di un tuo stile indipendente e comunica creando immagini che permettano di riconoscerti.

Le informazioni per decidere

Teoria, tecnica e progettazione per formare professionisti della fotografia attenti agli stimoli che li circondano

Il triennio del corso in Fotografia di Milano prende le mosse da materie umanistiche che arricchiscono in primis le capacità espressive. Nel corso degli anni imparerai a padroneggiare la tecnica ma soprattutto a individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per comunicare il tuo pensiero creativo a chi osserva. 
L’obiettivo del corso è accompagnarti a sviluppare le competenze tecniche ma soprattutto nel far emergere la tua individualità come persona e professionista, e che metterai a disposizione della fotografia. 
Al terzo anno potrai scegliere tra la specializzazione in Fotografia, un percorso per formare professionisti versatili, in grado di applicare le tecniche e lo sguardo in più ambiti della progettazione fotografica, e Fotografia di Moda dove potrai dedicarti a un percorso più verticale, incentrato sul settore moda e le sue specificità.
L’utilizzo dei laboratori, della sala di posa e della camera oscura ti avvicineranno semestre dopo semestre all’esperienza reale della fotografia. Potrai dedicarti a progetti fotografici veri dove far fluire idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’istante della percezione.
 

Il corso di Fotografia di Milano è pensato per tutti coloro che vogliono trovare una strada per esprimere la propria percezione e visione del mondo, degli avvenimenti, delle idee, delle persone, e di poterlo fare attraverso le professioni della fotografia. 

Se ti muove il desiderio di individuare un canale dove dare spazio alla tua vena creativa e cerchi un mestiere dove dare e ricevere tutti i giorni, dove non ci sia spazio per la monotonia e tutto è in continuo movimento, il corso di Fotografia di Milano è il corso giusto per te.

Potrai esprimere la tua individualità nei progetti che si avvicenderanno nel corso dei semestri, familiarizzare con i diversi settori di attività, per poter valutare già lungo il percorso formativo verso quali specializzazioni orientarti.
 

Scegliere il corso di Fotografia nella sede di Milano vuol dire stabilire le condizioni ideali per formarti nel settore: il capoluogo lombardo, infatti, è un punto di riferimento sia nel settore Moda, per cui il corso prevede una specializzazione apposita, sia per la comunicazione in generale, humus fertile per la professione fotografica in senso lato. A Milano, infatti, risiedono le più rinomate agenzie pubblicitarie, i più importanti gruppi editoriali, e le gallerie d’arte più interessanti: un indotto che, nel suo insieme è alla ricerca costante di figure creative come quella del Fotografo.
Imparerai già dal primo anno a utilizzare correttamente le attrezzature tipiche dell’attività professionale, a gestire illuminazione e ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa. Apprenderai la tecnica teorica e soprattutto la pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini.

Il corso in Fotografia di Milano è stato pensato per rispondere alle esigenze dell’attuale panorama della comunicazione, che attribuisce un’importanza considerevole alle immagini fotografiche nei diversi ambiti e media dove vengono veicolate. Al termine del percorso formativo potrai lavorare come Fotografo/a, Fotografo/a di Moda, Specialista nell’Editoria Fotografica, Gestore/Gestrice di Archivi Fotografici, Art Buyer, Studio Manager. 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno acquisirai gli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali fondamentali e propedeutici per lo sviluppo della professione. Imparerai a gestire il flusso creativo e le conoscenze acquisite ti aiuteranno a elaborare nuove forme, analizzare e sintetizzare la realtà e le idee, tradurre la creatività in progetti. 

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 1
FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Il secondo anno si esprime appieno il taglio progettuale del corso: le basi teoriche e metodologiche, la conoscenza degli strumenti e dei metodi trovano la loro migliore espressione nei progetti commissionati dalle aziende del circuito IED ai quali parteciperai da solo o in gruppi supervisionati dai docenti. 

COMPUTER GRAPHIC 2
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 2
FOTOGRAFIA 2
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
 



terzo anno

Il terzo anno di corso è il momento in cui prenderai parte e potrai cimentarti in progetti pratici proposti dalle aziende, primo fra tutti quello di tesi, in cui concentrerai tutto ciò che hai appreso nel corso degli anni. All’inizio dell’anno potrai scegliere tra due specializzazioni, in Fotografia o in Fotografia di Moda.

Fotografia

Scegliendo questa specializzazione imparerai la teoria e la pratica di tutte le fasi produttive della fotografia: illuminazione, ripresa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini. Imparerai a gestire gli aspetti della professione, da quelli più pratici come l’utilizzo dell’attrezzatura fotografica, fino alla gestione del cliente e delle sue richieste.

Fotografia di Moda

La scelta di questo indirizzo ti porterà ad apprendere la professione con un taglio progettuale che riguarda la fotografia di figura, di lifestyle, beauty e di moda, in quanto settore trainante del made in Italy nel mondo. Imparerai non solo a utilizzare gli strumenti, ma a diventare interprete, a trasmettere il tuo sguardo e a raccontare attraverso la fotografia una storia che valorizzi il brand e il messaggio che vuole trasmettere. 

COMPUTER GRAPHIC 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
FOTOGRAFIA 3
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ART DIRECTION
FOTOGRAFIA 4
 

Faculty

Roberto Tomesani

Docente

Coordinatore del Corso

Marianne Boutrit

Fotografa

Carlotta Cattaneo Carter

Tiziana Gemin

Docente di Fenomenologia e curatore di Media Art

Federico Lanzani

Fotografo

Sergio Lovati

Fotografo e Artista

Angela Madesani

Giancarlo Maiocchi

Fotografo e Artista

Gianmarco Maraviglia

Dario Mastrocola

Fotografa

Carola Merello

Fotografa

Sergio Messina

Sound designer

Ornella Mignone

Nadia Moro

Roberto Prosdocimo

Fotografo

Roberto Sellitto

Giovanni Emilio Simonetti

Docente

Stefano Uvietta

Fotografo

Alice Guareschi

Artista visiva

Thomas Wiedenhofer

Fotografo e Postproduttore

Matteo Bricchi

Fotografo e Postproduttore

Enrico Maria Brocchetta

Direttore della Fotografia

Claudia Buzzetti

Giuseppe La Spada

Max Schenetti Douglas Andreetti

Fotografo

Nazzareno Mazzini

Filosofo, Regista ed Esperto di Comunicazione

Marianna Schivardi

Saverio Lombardi Vallauri

Fotografo

Enrico Carucci

Luca Attilio Caizzi

Fotografo e Direttore Creativo

Elena Datrino

Fotografa

Claudia Pasanisi

Sara Guerrini

Photo Editor e consulente per la fotografia

Maia Sambonet

Ivo Sekulovski

Fotografo

Magali Avezou

Curatrice indipendente

Mattia Campo

Operatore di ripresa, freelance

Carlo Furgeri Gilbert

Fotografo e regista

Andrea Gelpi

Insight Specialist & Market Research Consultant

Sonia Marin

Fotografa e Artista

Claudio Morelli

Giornalista, fotografo e regista

Gianni Romano

Editore e critico d'arte

Luca Toccaceli

Docente di comunicazione e mass media

Silvio Wolf

Artista visivo

Potrebbe interessarti anche:

News