Brand Reputation and Digital PR

Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Online

Durata

2 Mesi

Coordinamento del corso

Lorenzo Brufani

Prezzo

1.250 €

Il corso strategico ed efficace per capire come monitorare, migliorare e gestire l’immagine dei brand

Per superare con tempestività e trasparenza una crisi di reputazione

La reputazione positiva di un’azienda è il risultato di una comunicazione coerente e differenziante unita ad una gestione costante delle recensioni, delle domande e delle eventuali critiche degli utenti. La capacità di posizionarsi in modo solido nel mercato è un fattore determinante nel garantire il successo di un brand a lungo termine. 

Entro la fine del corso sarai in grado di condurre analisi qualitative e quantitative sui dati e le conversazioni online, oltre ad elaborare strategie efficaci per gestire eventuali attacchi mediatici – sempre più frequenti -, sia sui media tradizionali che sui social media.

Le informazioni per decidere

“Imparerai facendo”, con casi pratici forniti da docenti esperti del settore

Il programma di studi ha un approccio metodologico estremamente concreto ed operativo.

Nello specifico, capirai come monitorare il brand sentiment, attuare strategie di lead generation e ottimizzare la presenza online in ottica seo. Esplorerai inoltre le nuove piattaforme, tool e metodi per costruire una comunicazione digitale inattaccabile. Apprenderai come difendere la reputazione del brand e, soprattutto, come prevenire eventuali crisi imparando a riconoscere fin da subito le criticità e gestendole in modo efficace.

 

Il corso di studi mira a soddisfare le esigenze di due tipologie di partecipanti:

●      professionisti del settore della comunicazione e del marketing che intendono rafforzare le proprie competenze nella gestione della reputazione;

●      I laureati o i giovani professionisti che desiderano specializzarsi nelle due nuove figure professionali del Brand Reputation Manager e del Digital PR, oggi molto richieste dal mercato lavorativo.

Il corso IED rappresenta un’offerta unica nel panorama formativo, soprattutto perché:

●       Fornisce sia le competenze tecniche del PR che quelle del marketing digitale, con l’obiettivo di creare un profilo professionale completo e competitivo nel mondo del lavoro;

●       Si pone come un vero e proprio laboratorio dove poter applicare le nozioni apprese, con casi forniti da docenti provenienti da realtà aziendali e da agenzie di comunicazione;

●       Dedica un approfondimento anche alla comunicazione aziendale interna, oggi tassello imprescindibile non solo per fidelizzare il team e attirare talenti, ma anche per promuovere l’immagine aziendale;

●       Approfondisce dinamiche e strategie del green marketing, per capire come utilizzare la sostenibilità come leva di reputazione senza incorrere nel rischio di greenwashing.

Programma di studi

Il programma si divide in otto moduli in cui verranno affrontati: il tema dell’analisi e dell’ascolto della rete, ottimizzazione SEO e web marketing, PR tradizionali, digital PR, le nuove professioni digitali, media industry, la comunicazione di crisi ai tempi del social media e le social community interne.

Faculty

Lorenzo Brufani

Founder & CEO Competence

Coordinatore del corso

Gabriele Gallassi

Co-founder Tutela Digitale

Edoardo Dal Negro

CEO Blinkup S.r.l.

Fabio Nobili

Managing Director di Rapport Italy

News