Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Massimo Guerci, Andrea Lamberti Zanardi

Corso disponibile anche a:

Cagliari
Milano
Torino

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Impara a dare valore alle suggestioni che ispirano la strategia e a tenere le fila di progetti di comunicazione complessi con il corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione di IED Roma si basa su un modello progettuale che simula i processi delle principali agenzie di comunicazione, nazionali e internazionali.

Le specializzazioni delle minor si articolano in due percorsi: Communication Management + Events & PR e Copywriting & Content Design + Art Direction.

Il corso si inserisce in una rete consolidata di collaborazioni con realtà professionali e istituzionali attive a Roma. Le attività formative si intrecciano con eventi e manifestazioni cittadine grazie alle diverse partnership attive con enti e associazioni del territorio, offrendo occasioni concrete di sperimentazione sul campo.
 

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.

Il primo anno del corso fornisce una solida base culturale e metodologica per comprendere a fondo il mondo della comunicazione. Si impara a costruire un progetto a partire dai fondamenti di grafica, art direction, copywriting e tecniche pubblicitarie. Vengono introdotti gli strumenti per le analisi di mercato, la definizione dei target e lo studio degli insight, oltre che per la gestione dei principali obiettivi comunicativi. L’apprendimento dei software essenziali, come Photoshop, Illustrator e InDesign, è accompagnato da corsi teorici quali storia dell’arte contemporanea, storia e teoria dei nuovi media e semiotica dell’arte, che arricchiscono la cultura visiva e il pensiero critico.

Nel secondo anno, gli studenti intraprendono un percorso più specifico, scegliendo tra la specializzazione nell’area strategica e quella creativa. Nel primo caso, si approfondiscono le competenze nella gestione del posizionamento del brand, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’analisi delle dinamiche di settore, lavorando con strumenti avanzati come ChatGPT e Midjourney, e metodologie come SWOT analysis, laddering e copy strategy, sviluppando competenze in media planning, content marketing e social media engagement. Nella specializzaione creativa, l’attenzione è invece rivolta al potenziamento delle capacità concettuali ed esecutive. Si affinano infatti tecniche di copywriting e art direction su diversi media, lavorano sulla brand identity e le interfaccia digitali, imparano Adobe After Effects, DaVinci Resolve e migliorano l’uso di PowerPoint.

 

Il terzo anno è dedicato alla simulazione professionale e alla progettazione di campagne di comunicazione integrate e multicanale. Nella specializzazione strategica si perfezionano le competenze manageriali, relazionali e negoziali, approfondendo la gestione clienti, il budgeting e le capacità di presentazione del progetto, incluse quelle rivolte a potenziali investitori. Le strategie media evolute e l’analisi dei dati si combinano allo studio delle nuove tendenze del marketing digitale, completando la preparazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Chi segue invece la specializzazione creative rafforza la padronanza dei linguaggi visivi per advertising, brand design e comunicazione integrata, con un focus sull’innovazione nei formati, sulla comunicazione non convenzionale, sullo storytelling e sull’uso dell’intelligenza artificiale nella creatività. Vengono perfezionate anche le tecniche di scrittura pubblicitaria e le competenze di presentazione, preparandosi ad affrontare clienti e giurie in contesti reali e competitivi. In parallelo e in entrambe le specializzazioni, si lavora alla costruzione del proprio portfolio professionale e si partecipa a concorsi internazionali.
 

Il progetto di tesi rappresenta la sintesi del percorso triennale ed è pensato per simulare concretamente la realtà professionale. Le tesi sono sviluppate in gruppi, spesso interdisciplinari, a partire da brief reali forniti da aziende o enti partner; l’obiettivo è costruire una strategia e una campagna integrata che può includere un piano editoriale, un evento, una campagna social, video, stampa o radio

Faculty

Coordinatore del corso

Massimo Guerci

Art Director

Coordinatore del corso

Andrea Lamberti Zanardi

Communication Strategist

Lorenzo Terragna

Founder e Direttore Creativo di The Teachers

Valentina Ciarallo

Curatore d'arte e Blogger

Eleonora Pannunzi

Creative Coordinator & Copy Strategist

Sergio Alberini

Video Editor & Colorist

Massimiliano Traschitti

Direttore Creativo

Alice Berardi - Martina Ricca

Founder di mea design agency

Simone Macciocchi Salerni

Senior Art Director

Claudio Riccio

Creative Strategist

Saverio Raimondo

Comico, Autore e Stand-up Comedian

Diego Savalli

Associate Creative Director

Stefano Pedretti

Regista pubblicitario

Maria Alicata

Storica dell’arte e Curatrice

Carolina Cenci

Account Director

Massimo Romano

Imprenditore, Comunicatore e Giornalista.

Francesco Mancuso

Marketing Manager

Chiara Ercini

Account and Strategy Director

Luca Bernasconi

Founder

Gaetano Finocchiaro

Consulente Formatore

Andrea Natella

Pubblicitario, Sociologo, Attivista, Consulente di Comunicazione  

Gaetano Di Mambro

Illustratore e visual designer

Claudia Primangeli

Fotografo Professionista

Roberto Ranucci

Digital Advertising Manager

Stefano La Ferla

Creative Director e Brand Consultant

Francesco Carlo

Scrittore e blogger

Leonardo Cotti

Associate Creative Director

Alessandro Reali

Supervisiore agli effetti visivi e art director

Giuseppe Colella

Autore televisivo e Scrittore

Massimo Palermo

Event Executive Producer

Valeria Montebello

Giornalista e autrice

Albertina Coacci

Copywriter

Luca La Torre

Architetto

Alessandro Izzillo

Executive Content Director

Odin Rolland

Strategy Director

Elena Carrozza

Creativa freelance

Andrea Colamedici

Filosofo, Scrittore ed Editore

Maura Gancitano

Filosofa e Scrittrice

Francesco Lapo Ceccherelli

Chief Creative Officer

Valentina Moccia

Graphic designer

Costanza Meli

Storica dell’arte e curatrice

Stefano Solarino

Founder & Creative Director

Antonio De Falco

Designer e Art Director

Carolina Venosi

CEO&Founder di Rome is More    

Ilaria Legato

Brand e Food Designer

Stefano Virgilio Cipressi

Filmmaker

Gregory Jason Rossi

Producer

Enrico De Santis

Copywriter 

Progettati dai nostri studenti

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Giffgaff: Refurbox

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Unmatchable Leftlovers

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
I don't give a f*ck to f*ck

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Dirty Candle

Marketing e Communication

Roma

Progetti finali / di tesi
Teatro Opera Roma

Marketing e Communication

Roma

Progetti finali / di tesi
Save the Children's imagination

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Questo è il banco di

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Non è un complimento

Marketing e Communication

Roma

Progetti didattici
Costretti a crescere

News

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Cinque progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.