ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Massimo Guerci, Andrea Lamberti Zanardi
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
Impara a dare valore alle suggestioni che ispirano la strategia e a tenere le fila di progetti di comunicazione complessi con il corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione di IED Roma si basa su un modello progettuale che simula i processi delle principali agenzie di comunicazione, nazionali e internazionali.
Le specializzazioni delle minor si articolano in due percorsi: Communication Management + Events & PR e Copywriting & Content Design + Art Direction.
Il corso si inserisce in una rete consolidata di collaborazioni con realtà professionali e istituzionali attive a Roma. Le attività formative si intrecciano con eventi e manifestazioni cittadine grazie alle diverse partnership attive con enti e associazioni del territorio, offrendo occasioni concrete di sperimentazione sul campo.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Il primo anno del corso fornisce una solida base culturale e metodologica per comprendere a fondo il mondo della comunicazione. Si impara a costruire un progetto a partire dai fondamenti di grafica, art direction, copywriting e tecniche pubblicitarie. Vengono introdotti gli strumenti per le analisi di mercato, la definizione dei target e lo studio degli insight, oltre che per la gestione dei principali obiettivi comunicativi. L’apprendimento dei software essenziali, come Photoshop, Illustrator e InDesign, è accompagnato da corsi teorici quali storia dell’arte contemporanea, storia e teoria dei nuovi media e semiotica dell’arte, che arricchiscono la cultura visiva e il pensiero critico.
Nel secondo anno, gli studenti intraprendono un percorso più specifico, scegliendo tra la specializzazione nell’area strategica e quella creativa. Nel primo caso, si approfondiscono le competenze nella gestione del posizionamento del brand, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’analisi delle dinamiche di settore, lavorando con strumenti avanzati come ChatGPT e Midjourney, e metodologie come SWOT analysis, laddering e copy strategy, sviluppando competenze in media planning, content marketing e social media engagement. Nella specializzaione creativa, l’attenzione è invece rivolta al potenziamento delle capacità concettuali ed esecutive. Si affinano infatti tecniche di copywriting e art direction su diversi media, lavorano sulla brand identity e le interfaccia digitali, imparano Adobe After Effects, DaVinci Resolve e migliorano l’uso di PowerPoint.
Il terzo anno è dedicato alla simulazione professionale e alla progettazione di campagne di comunicazione integrate e multicanale. Nella specializzazione strategica si perfezionano le competenze manageriali, relazionali e negoziali, approfondendo la gestione clienti, il budgeting e le capacità di presentazione del progetto, incluse quelle rivolte a potenziali investitori. Le strategie media evolute e l’analisi dei dati si combinano allo studio delle nuove tendenze del marketing digitale, completando la preparazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Chi segue invece la specializzazione creative rafforza la padronanza dei linguaggi visivi per advertising, brand design e comunicazione integrata, con un focus sull’innovazione nei formati, sulla comunicazione non convenzionale, sullo storytelling e sull’uso dell’intelligenza artificiale nella creatività. Vengono perfezionate anche le tecniche di scrittura pubblicitaria e le competenze di presentazione, preparandosi ad affrontare clienti e giurie in contesti reali e competitivi. In parallelo e in entrambe le specializzazioni, si lavora alla costruzione del proprio portfolio professionale e si partecipa a concorsi internazionali.
Il progetto di tesi rappresenta la sintesi del percorso triennale ed è pensato per simulare concretamente la realtà professionale. Le tesi sono sviluppate in gruppi, spesso interdisciplinari, a partire da brief reali forniti da aziende o enti partner; l’obiettivo è costruire una strategia e una campagna integrata che può includere un piano editoriale, un evento, una campagna social, video, stampa o radio