Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Design - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA/ECTS

Coordinamento del corso

Paola Pattacini

Corso disponibile anche a:

Cagliari
Firenze
Milano
Torino

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Design di IED Roma si caratterizza per un’impronta artigianale che guarda all’alta moda con attenzione e cura del dettaglio. Modellistica, sartoria, ricamo e ricerca tessile si intrecciano a un’analisi costante delle tendenze, dando vita a collezioni raffinate e consapevoli. Un’attenzione particolare è riservata alla moda sostenibile: attraverso pratiche di upcycling e recupero creativo dei materiali, si sviluppano nuove possibilità di espressione, reinterpretando anche la pellicceria in chiave contemporanea.
Studiare moda a Roma offre la possibilità di lasciarsi coinvolgere da monumenti, musei e scenari urbani che diventano stimoli visivi e culturali, per designer capaci di cogliere ispirazione ovunque unendo tradizione a sperimentazione.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.

Nel primo anno si scopre il sistema moda in alcuni dei suoi componenti  quali abbigliamento, accessori e materiali e ci si approccia alla scoperta della propria identità progettuale. Attraverso corsi pratici e teorici si sviluppano le basi del disegno, della progettazione e della modellistica, mentre grazie ai laboratori sartoriali si valorizza la qualità artigianale. Le materie culturali, come storia della moda e dell’arte, aiutano a interpretare il presente per orientarsi criticamente nel settore.

Il secondo anno è dedicato alla progettazione di collezioni complete. Chi sceglie l’abbigliamento lavora con collezioni donna, uomo, maglieria e sportswear; chi si specializza in accessori sviluppa collezioni donna, uomo e sport. Si approfondiscono la modellistica avanzata, la maglieria, l’uso dei materiali e l’illustrazione digitale e vengono introdotti software come Clo3D e InDesign. Parallelamente si amplia anche la parte teorica, con corsi su semiotica, fotografia e impresa. Le esperienze interdisciplinari, come lo IED Factory, favoriscono il lavoro in team e l’apertura a linguaggi diversi.

Il terzo anno è dedicato alla realizzazione di una capsule collection originale di alta moda, prêt-à-porter, maglieria o accessori, come progetto di tesi, frutto di un percorso di ricerca personale basato su una scelta progettuale che può essere individuale, collettiva o aziendale. I laboratori e i corsi sono finalizzati alla concretizzazione del progetto, dedicando particolare attenzione a styling e presentazione finale.

Faculty

Coordinatrice del corso

Paola Pattacini

Textile Researcher e Development Manager

Carmine Distefano

Fashion Designer

Bonizza Giordani Aragno

Autrice di testi sulla storia del costume e della moda

Alessio Tommasetti

Architetto

Enrico Petti

Architetto e Video Designer

Simona Petrollini

Art Director

Alessandra Lanna

Designer

Stefano Dominella

Presidente della Maison Gattinoni Couture

Pier Daniel Procopio

Shoe Designer

Tiziana Melchiorri

Fashion Designer e Stylist

Paola Ungaro

Art director

Margherita Presti

Accessories Designer

Laura D'Ancona

Fashion Design Consultant, Fashion Designer

Giulia Rossi

Giornalista e Communication Manager

Maddalena Libertini

Giornalista

Antonio Capobianco

Modellista

Anna Sampietro

Fondatrice e Direttore creativo di KI-PON raincoat.

Sofia Piomboni

Creative Director

Nicola Righi

Jersey Designer

Maria Cristina Silvestrini

Diettore creativo

Stefano Cassio

Art Director e Architetto

Carmen Palumbo

Graphic Editor e Art Director

Luigino Piccolo

Direttore Sartoria Farani

Antonio Piccirilli

Fashion Designer

Eleonora De Martini

Graphic Designer e illustratrice

Simona Filippini

Fotografa

Progettati dai nostri studenti

Fashion Design e Styling

Roma

TECHE

Fashion Design e Styling

Roma

VESTIRE L'INVISIBILE - 2155

Fashion Design e Styling

Roma

Moonhaven Orbiting Clubbers

Fashion Design e Styling

Roma

Style your originals: IED X ADIDAS

Product e Service Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Moon Haven

Fashion Design e Styling

Roma

Tabula Rasa: IED x ALBINI 1876

Fashion Design e Styling

Roma

Progetti finali / di tesi
Abitanti

Fashion Design e Styling

Roma

Survived

Fashion Design e Styling

Roma

Dress your Story

News

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

07 maggio 2026

Public Program IED.60 - Maggio: tra Intelligenze Plurali e cultura del progetto

Prosegue a maggio il palinsesto di eventi IED aperti alla community interna ed esterna nato in occasione del 60° anniversario come riflessione collettiva sul ruolo del design.

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

10 aprile 2026

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

Un’esperienza di formazione internazionale in Italia e Spagna che unisce apprendimento, ricerca e scoperta di nuovi contesti culturali dinamici e stimolanti.

31 marzo 2026

IED Firenze e Kingston University presentano "Together, We are Fashion!"

IED Firenze, in collaborazione con Kingston University, presenta un progetto didattico internazionale dedicato all’esplorazione dei temi del second hand, degli archivi moda, dell’influenza dell’arte e della costruzione di identità di brand nel contesto contemporaneo.

25 marzo 2026

IED entra nelle top 100 istituzioni accademiche del QS World University Rankings® by Subject 2026

Il più grande network europeo di scuole di Arte e Design si posiziona tra le prime 100 università al mondo per la disciplina Art & Design, nell'anno del suo 60° anniversario.

24 marzo 2026

Antesch Live Printing Event, a Torino una serata tra streetwear, musica e creatività firmata da due alumni IED

Antesch, brand fondato dagli alumni IED Torino in Fashion Design Eugenio Cauteruccio e Andrea Torresan, organizza insieme a Dart Production una Live Printing Night tra personalizzazione dal vivo, streetwear, food e musica.

19 marzo 2026

Plural Intelligences: IED annuncia il tema del suo 60º anniversario

IED rivela Plural Intelligences, il tema dedicato al 60° anniversario dalla sua fondazione, che ricorre nel 2026.

18 marzo 2026

IED Firenze × Cuba Lab

Un’esperienza progettuale che unisce formazione e realtà professionale, dove la creatività emergente si confronta con le dinamiche del brand.

11 marzo 2026

IED con Tiny Idols per i costumi della cerimonia paralimpica

Un workshop speciale con la costume director Silvia Ortombina ha portato alla finalizzazione di Vibes e all’abito per Rob Scandurra.

Da non perdere

Lecture e tavole rotonde

26 maggio 2026 - 26 maggio 2026

Firenze

Andrea Batilla: leggere la moda contemporanea

Un talk con Andrea Batilla, esperto di strategie di comunicazione e marketing e brand storytelling, dedicato a una lettura critica delle sfilate e delle trasformazioni del sistema moda contemporaneo.