Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Antonio Barrella, Daria Scolamacchia

Osserva ciò che ti circonda, trasformalo in emozioni attraverso le immagini e poi comunica il tuo messaggio con il corso in Fotografia di Roma

Nel corso triennale in Fotografia di Roma imparerai a esprimerti attraverso la fotografia in modo creativo, concreto e coerente. Apprenderai le basi tecniche, progettuali e culturali e capirai come abbinarle alla tua sensibilità personale. Allenerai la curiosità che muove il tuo interesse ed educherai lo sguardo a osservare in modo meno convenzionale ciò che ti circonda.

Il percorso di studi al quale ti dedicherai ti permetterà di diventare un professionista della comunicazione visiva, sperimentando e mettendo in pratica le nozioni teoriche che imparerai. 
 
 

Le informazioni per decidere

Dai ascolto alla tua sensibilità estetica, permetti a ciò che c’è dentro di te di emergere attraverso la fotografia e segui la tua attitudine creativa realizzando immagini che esprimono il tuo stile personale e lo rendono riconoscibile nel mondo.
 

L’offerta didattica del corso in Fotografia di Roma è caratterizzata da materie che stimoleranno la tua capacità di trasformare concetti astratti in rappresentazioni concrete. Studierai materie umanistiche con l’obiettivo di arricchire le tue capacità espressive e imparerai a comunicare in modo efficace. 

L’obiettivo del corso è conoscere i diversi generi fotografici, acquisire tutte le competenze necessarie a fare di te un professionista eclettico e aiutarti a sviluppare uno stile unico.

Durante l’intera durata del corso, laboratori e progetti ti daranno la possibilità di ampliare le tue conoscenze, indirizzare la tua creatività, acquisire esperienza e capire come comunicare in modo efficace attraverso le immagini.
 

Il corso in Fotografia di Roma è pensato per chi desidera comunicare idee, pensieri, visioni, eventi ed emozioni attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

Se credi nella forza dirompente che uno scatto è in grado di veicolare, se desideri comunicare il tuo messaggio senza ostacoli, esattamente per come ne percepisci la realtà, allora il corso in Fotografia di Roma è il percorso didattico che fa per te. 

Lavorerai a progetti stimolanti, entrerai in contatto con fotografi professionisti dai quali imparare e con i quali confrontarti e troverai un’identità per esprimere il tuo punto di vista.

Frequentare il corso in Fotografia di Roma significa formarsi nella città che, più di tante altre per la sua storia, rappresenta un vero e proprio contenitore di immagini da cogliere e interpretare. L’occhio di un fotografo non può che trovare in Roma una generosa dispensatrice di suggestioni e storie da raccontare.
Durante i workshop, i seminari, i progetti speciali e gli eventi con professionisti del settore avrai modo di arricchire le tue competenze, entrare in contatto con ambiti e conoscenze inedite e formarti sia dal punto di vista personale sia professionale. Rappresenteranno l’occasione per metterti in gioco, misurarti con le tue capacità, con il lavoro di gruppo e comprendere le tue attitudini.
Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Fotografo di Moda, Fotografo Pubblicitario, Fotografo di Scena, Still Life Photographer, Fotoreporter, Creative Retoucher e Photo Editor.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno getterà le basi della tua preparazione: comincerai a familiarizzare con i concetti di arte e fotografia e con strumenti tecnici e culturali. Imparerai anche ad acquisire un metodo di lavoro che ti permetterà di gestire il flusso creativo, concretizzare le tue idee e realizzare progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 1
FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Durante il secondo anno continuerai ad approfondire i concetti base del tuo percorso, rafforzerai le tue competenze e diventerai sempre più autonomo. Piano piano, avrai maggior consapevolezza delle tue capacità e potrai esprimerle durante workshop e seminari.

COMPUTER GRAPHIC 2
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA 2
FOTOGRAFIA 2
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
 



terzo anno

Parteciperai a progetti supervisionati, momenti durante i quali sperimentare e applicare quanto imparato. Forte delle tue conoscenze e capacità, ti dedicherai al progetto di tesi con input e supporto da parte dei tuoi docenti.

COMPUTER GRAPHIC 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
FOTOGRAFIA 3
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
GRAPHIC DESIGN
FOTOGRAFIA 4
 

Faculty

Antonio Barrella

Fotografo

Coordinatore del Corso

Daria Scolamacchia

Photo editor

Coordinatore del Corso

Eolo Perfido

Fotografo

Ilaria Magliocchetti Lombi

Docente

Lorenzo Pesce

Fotografo

Lorenzo Poli

Fotografo

Alessandro Imbriaco

Fotografo

Massimo Siragusa

Fotografo e Direttore editoriale della Phaos Edizioni. 

Potrebbe interessarti anche:

News