Diploma Accademico di Primo Livello in Sound Design - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Filippo Manni

Corso disponibile anche a:

Milano

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Sound Design di IED Roma forma professionisti capaci di operare in tutti gli ambiti della produzione sonora, con una particolare attenzione al suono applicato alle immagini. Il programma include la produzione musicale e le colonne sonore, la fonia, la presa diretta, la post-produzione, la performance e il djing, il podcasting e la promozione di artisti e progetti sonori.
Il corso si concentra sulla produzione musicale e sulle competenze professionali richieste dal settore artistico, audiovisivo e videoludico, rendendo possibili e frequenti collaborazioni con gli studenti dei corsi di Video Design, Illustrazione e Animazione, CG Animation e Media Design, oltre alla partecipazione a progetti didattici ed extra-didattici con partner esterni come aziende ed eventi.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.  

Durante il primo anno si affrontano i principi dell’acustica, le tecniche di registrazione, la sintesi sonora, l’uso di software professionali come Pro Tools e Logic Pro, il montaggio e il mixaggio per la progettazione e produzione sonora. Parallelamente, si esplorano i fondamenti culturali e critici dell’ascolto attraverso lo studio della storia della musica, del cinema e delle arti sonore. L’attività laboratoriale consente di sviluppare competenze di base nella produzione musicale, nell’editing audio e nella sincronizzazione del suono sull'immagine, ponendo le basi per una solida autonomia tecnica ed espressiva.

Nel secondo anno si approfondiscono gli ambiti della produzione musicale e del sound design per il cinema, con progetti audiovisivi lineari, immersivi e performativi. Si consolidano le competenze nella presa diretta, nella ripresa in studio e nella post-produzione, utilizzando software avanzati come Pro Tools, Ableton Live e Logic Pro. Le materie teoriche offrono strumenti critici per comprendere l’evoluzione della musica contemporanea, della percezione sonora e dei linguaggi artistici. Si potenziano così le capacità espressive legate alla performance e si introducono sistemi sonori immersivi e interattivi, arricchendo i progetti attraverso un approccio interdisciplinare e collaborativo con altri corsi dell’area audiovisiva e multimediale.

Il terzo anno è orientato alla progettazione avanzata e alla simulazione del contesto professionale, affrontando produzioni complete di soundtrack e sound design per audiovisivi, gestendo mixaggi complessi di dialoghi, musiche ed effetti sonori. La progettazione si estende a installazioni interattive e immersive, al sound branding e alla performance, integrando le competenze tecniche con sensibilità creativa e capacità gestionali. Si studiano gli stili musicali della cultura pop e si acquisiscono conoscenze relative al diritto d’autore e alla contrattualistica discografica, completando la preparazione professionale in ambito sonoro.

Il progetto di tesi rappresenta la sintesi conclusiva del percorso formativo: attraverso un processo di ricerca e progettazione, si applicano le competenze acquisite per sviluppare elaborati sonori originali, individuali o interdisciplinari, anche con altri corsi triennali che possono includere installazioni, performance, podcast, cortometraggi o videogiochi.

Faculty

Coordinatore del corso

Filippo Manni

Music Composer, Sound Designer

Willy Antico

Sound Engineer - Studio acoustic designer

Francesco Rosati

Electronic Musician, Digital Artist

Tecla Zorzi

Music Composer, Sound Designer

Stefano Maggio

Music Composer, Music Producer

Giulio Maresca

Electronic Musician, DJ, Perfomer

Riccardo Giagni

Music Composer

Matteo Bendinelli

Sound Editor, Sound Designer

Filippo Barracco

Sound Editor, Sound Designer

Vincenzo Pizzi

Electronic Musician, Music Producer

Mino Freda

Music Composer

Simone Martinelli

Music Composer, Studio Acoustic Designer

Fabrizio Galassi

Music Consultant

Francesco Lenzi

Music Producer, Sound Designer

Claudio Coco

Dubbing Engineer, Sound Designer

Gian Paolo Sammarco

Expert in sound psychology

Max Giovagnoli

Transmedia Producer & Storyteller

Barbara D'ambrosio

Storica dell’arte

Serafino Murri

Critico della medialità

Progettati dai nostri studenti

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti didattici
Heliopolis

Graphic Design e Visual Communication

Roma

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Interaction Design e User Experience

Roma

Progetti finali / di tesi
Urban Secrets

Product e Service Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Groovery

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Humanity

Interaction Design e User Experience

Roma

Progetti finali / di tesi
Code Glyphs

Animation, 3D e Game Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Derive

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Heroes - La serie

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Notorious Project

Dicono del corso

Special Lesson con BRAIL

“La cosa secondo me fondamentale, è che la musica è qualcosa creato da un essere umano che conosce e vive delle sensazioni che può restituire utilizzando il linguaggio del sound design e della musica.”

BRAIL Iacopo Sinigaglia

Autore e Produttore musicale. Tra gli artisti con cui collabora: Aiello, Ariete, Fulminacci, Galeffi, Giorgia, Giuse The Lizia, Il Tre, Madame, Mannarino, Michele Bravi, Motta, Nuvolari e P

"Lo IED è stata una base fondamentale per sviluppare competenze e abilità tecniche e per intessere i primi rapporti professionali. è un percorso di studi che richiede tantissimo lavoro, ricerca e molta pratica."

Vincenzo Pizzi

Alumnus IED - Music Producer, Sound Designer

News

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

01 luglio 2025

Heliopolis

IED a Videocittà 2025 con installazione videoludica curata da Lorenzo Raffi con gli studenti di Cg Animation e Sound Design.