Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Mesi

Prezzo

€ 1.850

Un prodotto di cartotecnica deve parlare anche la lingua della stampa, deve sapersi sostenere e spesso deve sapere contenere un prodotto al suo interno.

Il Packaging espande i limiti della stampa facendoli arrivare ai confini del design del prodotto, dell'architettura, e dell’arte, offrendo risultati sorprendenti con un immediato effetto WOW.

L'obiettivo del corso in Packaging and Pop-Up è quello di fornire le competenze interdisciplinari per concepire un prodotto in cartotecnica, una scatola, un libro pop-up, un gadget, un espositore, saperlo progettare, prototipare e saperne gestire l'avvio della produzione in serie. Si approfondiscono competenze manuali, tecniche dei materiali e dei collanti, tecniche di stampa e di taglio fino ai sistemi di prototipazione e produzione seriale del prodotto finito.

Le informazioni per decidere

Il corso si articola in 13 moduli formativi raggruppati in 5 aree tematiche

Fondamenti di Packaging; Packaging Intermedio; La scelta del materiale, della stampa, del taglio e della colla; Packaging Avanzato; La progettazione orientata alla produzione.

L'approccio progettuale è progressivo, analizza i fondamenti della cartotecnica Pop-Up aggiungendo progressivamente livelli di complessità.

Le fasi finali del corso si focalizzano sull’applicazione pratica della tecnica Pop-Up anche su prodotti, edifici, packaging.

Il professionista che acquisisce le competenze di progettazione cartotecnica può lavorare sia in fase di proposta di prodotti verso il cliente sia direttamente nella filiera della produzione in aziende tipografiche e serigrafiche. Può lavorare come libero professionista offrendo la propria competenza ad entrambi i capi della filiera, aiutando nella progettazione le agenzie e coordinando la produzione con le tipografie.

Faculty

Nicola Candidi e Gillian Thornton

Potrebbe interessarti anche:

News