Master in Comunicazione. Strategie non convenzionali - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Crediti

60

Coordinamento del corso

Andrea Natella

In che modo imprese e organizzazioni possono trasformare radicalmente le proprie strategie comunicative rompendone efficacemente le strutture consuete?

Il mondo della comunicazione è oggi attraversato da profondi cambiamenti, legati alla moltiplicazione dei linguaggi e alla crescente saturazione di messaggi e informazioni; in questo contesto emerge la necessità di professionalità capaci di innovare, rinnovare e rompere schemi consolidati, attraverso un approccio “disruptive” e competente, indispensabile per organizzazioni e aziende per creare uno storytelling che comunichi al proprio pubblico in maniera distintiva ed efficace.  

Il Master in Comunicazione. Strategie non convenzionali sfida la cultura della comunicazione attuale, proponendo uno sguardo alternativo sull’uso di linguaggi, piattaforme digitali e strumenti. Roma, con la sua vivace scena di agenzie, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, rappresenta un contesto ideale per il corso, focalizzandosi su realtà impegnate nel cambiamento sociale e sostenibile e offrendo numerose opportunità professionali.

Durante il corso gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite sulla storia della comunicazione e della creatività non convenzionale e sul funzionamento dei contesti in cui opereranno, anche attraverso testimonianze di professionisti di rilievo nei settori delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni non governative, ma anche del mondo dell'arte e della sperimentazione.

Il corso prevede laboratori dedicati allo sviluppo delle capacità di scrittura e delle competenze tecniche per l'uso dei principali social network e degli strumenti per la grafica e il video, con un approfondimento sugli strumenti di AI e sul loro utilizzo consapevole nei processi di progettazione e produzione.

Queste competenze sono applicate nella progettazione di piani di comunicazione integrata, di marketing, di campagne creative, di fundraising, elettorali, realizzati in partnership con istituzioni, aziende e ONG.

I professionisti formati dal Master rispondono alle crescenti richieste di consulenza ed innovazione nell’ambito della Comunicazione; potranno lavorare come Direttori Creativi e Campaigner in tutti gli ambiti della comunicazione strategica e della comunicazione istituzionale, e come Consulenti per l'innovazione e la comunicazione digitale presso aziende, istituzioni, partiti, enti e organizzazioni non governative, affiancando staff già formati o lavorando in autonomia.

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 60 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 60 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

* Per questo corso è stata presentata richiesta di accreditamento al MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. Le informazioni presenti in questa pagina saranno aggiornate in base all'evoluzione del relativo procedimento.

Faculty

Coordinatore del corso

Andrea Natella

Pubblicitario, Sociologo, Attivista, Consulente di Comunicazione  

Lorenzo Terragna

Founder e Direttore Creativo di The Teachers

Stefano Arduini

Creative Director

Alessandro Tartaglia

Direttore Creativo e Designer

Fabrizio D'agosta

Digital Strategist

News

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Cinque progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.