Data
10 Febbraio 2026 - 13 Febbraio 2026
Orario
Multipli
Fruizione
In presenza
Partecipa ai nostri workshop gratuiti che ti permetteranno di esplorare i Diplomi Accademici di I Livello, approfondendone i contenuti e gli aspetti didattici.
Partecipa ai workshop organizzati da IED Roma e immergiti nel mondo dei nostri Diplomi Accademici di I Livello: potrai approfondire i contenuti e la metodologia didattica e vivere un'esperienza formativa coinvolgente.
I workshop sono rivolti agli studenti di quarta e quinta superiore e sono a numero chiuso.
IMMAGINIAMO UNA CAMPAGNA. Cosa serve per diventare un buon creativo? La capacità di guardare oltre le cose e di immaginare connessioni che non esistono. I partecipanti al workshop penseranno una campagna pubblicitaria a partire da un’immagine data. Nel corso del workshop realizzeranno gli scatti con una fotografa professionista e arriveranno fino alla realizzazione dei layout finali.
Mercoledì 11 febbraio - Via Giovanni Branca, 122
Ore 9:00 - 13:00
Workshop area Moda
Fashion Design, Fashion Stylist and Editor, Fashion Marketing and Communication
Un'esperienza immersiva e pratica che guiderà gli studenti attraverso un ciclo creativo completo nel mondo della moda. Il laboratorio partirà dalla personalizzazione del design di un capo o accessorio, per poi passare allo styling, in cui i ragazzi coinvolti impareranno a gestire e realizzare un micro-shooting fotografico di moda. L'esperienza si concluderà con la fase di lancio, con l'ideazione di una campagna mirata a dare voce e visibilità al loro progetto, per comunicarlo al meglio.
Mercoledì 11 febbraio - Via Casilina, 47
Ore 10:00 - 13:30
Workshop Design del Gioiello
LA SPILLA: icona di stile, accessorio che sfida il tempo e le mode, portatore di significati, messaggero. Oggetto genderless da indossare. Dallo sketch all'idea creativa fino alla realizzazione.
Giovedì 12 febbraio - Via Casilina, 47
Ore 10:00 - 13:30
Workshop area Design
In questi due workshop si lavora su un aspetto fondamentale nel design: la luce, come diffonderla, come generarla.
INTERIOR DESIGN: LIGHT IN THE BOX La luce è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione degli interni. L’esercizio prevede un intervento di modulazione della luce naturale e di quella artificiale all’interno di una semplice white box che simula un ambiente. Sulle superfici che la definiscono saranno praticati tagli, aperture, fori, che insieme all’alternanza tra superfici trasparenti, riflettenti ed opache caratterizzeranno lo spazio attraverso la luce.
PRODUCT DESIGN: HACK A LAMP Un workshop di upcycling dove ideare e sperimentare nuove forme per una lampada trasformandone una già esistente. Creatività e sostenibilità per un divertente esercizio di riuso e di trasformazione di un oggetto in qualcosa di unico.
N.B. Ai partecipanti ai workshop verrà rilasciata una lettera di credito valida per giustifcare l'assenza scolastica.
Scegli il workshop che ti interessa e REGISTRATI
Ti aspettiamo!
Filtra per
10 febbraio
Dalle ore 09:30 alle ore 13:00 UTC+1
Sede IED - Via Giovanni Branca, 122
Roma
11 febbraio
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 UTC+1
Sede IED - Via Giovanni Branca, 122
Roma
11 febbraio
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 UTC+1
Sede IED - via Casilina, 47
Roma
12 febbraio
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 UTC+1
Sede IED - via Casilina, 47
Roma
13 febbraio
Dalle ore 09:30 alle ore 13:00 UTC+1
Sede IED - Via Alcamo, 11
Roma