Master Europeo di Fotografia Contemporanea

Master - Madrid

Il Master Europeo della Fotografia Contemporanea è, oggi, la proposta più ambiziosa nella formazione per la fotografia artistica e aspira ad essere un punto di incontro tra gli artisti e i professionisti in modo da arricchire questo settore in Spagna.

Pratico e innovativo, è un programma unico basato sull'eccellenza dei docenti (Martin Parr, Irina Chmyreva, Joan Fontcuberta e Andreas Müller-Pohle, tra gli altri) che nasce dalla premessa che esiste un'identità concettuale e creativa in Europa che è e deve essere un riferimento di primo ordine nei mercati accademici, culturali e artistici. In questo senso, la partecipazione di studenti provenienti da continenti molto diversi è particolarmente interessante e arricchisce il valore di questo master. 

Di conseguenza, il Master europeo di fotografia contemporanea si basa su tre pilastri fondamentali:

• Carattere internazionale, con particolare attenzione all'ambiente europeo.

• Eccellenza del personale docente.

• Orientamento al progetto artistico.

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Aprile 2019
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

La metodologia del Master Europeo di Fotografia Contemporanea si basa principalmente su workshop con artisti e teorici di alto livello.
I workshop durano da uno a otto giorni, con frequenza settimanale o bisettimanale. Questi incontri aiutano lo studente a sviluppare una visione personale e a collocare il proprio lavoro all'interno della più ampia cornice teorica e artistica contemporanea. Inoltre, sono previsti lavori di gruppo e individuali, esercitazioni e visite a società, studi, ecc., che massimizzano il talento e la creatività dello studente. Un elemento fondamentale della didattica del master è il suo orientamento verso un progetto personale e la sua esposizione, così come l'assistenza personalizzata.

IED Madrid si trova nel cuore della città, una capitale dinamica, accessibile e sostenibile che rappresenta un modello di cultura d'avanguardia, il luogo perfetto per lo scambio di idee creative. Madrid offre un ampio programma per il tempo libero (conferenze, teatro, cinema, concerti, festival ...) e una vasta gamma di musei ed eventi culturali (La Biblioteca Nazionale, Museo Thyssen-Bornemisza, La Casa Encendida, Centro d'Arte Reina Sofía ...), che lo rende uno dei grandi riferimenti culturali in Europa. Allo stesso tempo, la capitale ospita annualmente due dei più importanti eventi culturali del paese: PHotoEspaña e ARCO (Contemporary Art Fair), entrambi direttamente collegati al contenuto del Master.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI: • Fotografo • Visual Artist • Direttore Creativo • Art Director • Producer.

CREDITI FORMATIVI: * 60 * La pianificazione didattica di tutti i corsi Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo “Espacio Europeo de Educación Superior (EEES). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura del “European Credit Tranfer System (ECTS)”. IED Master emette esclusivamente i titoli privati.

ORARIO: flessibile in base alle esigenze dei workshop. Preferibilmente dalle 15:00 alle 18:30

LINGUA: Inglese (nel caso di qualsiasi attività in spagnolo, sarà disponibile la traduzione simultanea)