Interior Design

Specializzazione in Interior Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Madrid

Il Corso di Laurea in Interior Design, equipollente a Titolo Universitario di I livello, della durata di 4 anni, 240 crediti ECTS, forma gli studenti a concettualizzare e a progettare spazi interni ed esterni, facendo propri valori come la funzionalità, il comfort, l'estetica, accessibilità e la sostenibilità. Il designer di interni sviluppa progetti per la costruzione e la restaurazione di case, negozi, uffici e spazi espositivi, in quanto capace di influire direttamente sul benessere delle persone e migliorare il loro ambiente.

Profili professionali: Progettazione di spazi interni, residenziali e commerciali, pubblici e privati, effimeri e permanenti, Responsabile per la definizione e l'applicazione di concetti, lo sviluppo tecnico e la gestione di progetti di interni, Collaboratore di studi multidisciplinari nella progettazione degli spazi, paesaggistica, immagine commerciale, scenografia e arredamento.

  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2018
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Nel Corso di Laurea in Product Design, equipollente a Diploma di Laurea di I livello (4 anni - 240 crediti ECTS) , lo studente apprende ad usare tutti gli strumenti necessari per disegnare oggetti di qualsiasi tipo, servizi e modelli di business.

Il product designer anticipa le richieste e le esigenze del mercato e della società, sviluppando progetti in maniera responsabile e lavorando nell’ambito della ricerca e dell’applicazione di nuovi metodi, materiali e processi di produzione industriale. Il product designer propone e disegna servizi e nuovi concetti di prodotti come elettrodomestici, giocattoli, articoli sportivi, arredamento, packaging, ecc.

Profili professionali: Designer di oggetti di produzione industriale in serie o artigianale (arredamento domestico o urbano, elettrodomestici, packaging ...),  Progetti di Innovazione, di indole sociale, di ricerca, sperimentali, di concetto, tecnologici, di servizi e sistemi.

Il Corso di Laurea in Product Design, equipollente a Diploma di Laurea di I livello (240 ECTS), offre allo studente le basi più solide nell’ambito del product design e stabilisce le caratteristiche fisiche e funzionali richieste, affinché un prodotto possa essere fabbricato a livello industriale.

È indispensabile capire che si tratta unattività progettuale, tecnologica e creativa, la cui funzione è stabilire il rapporto tra oggetto e utente, tenendo conto dei bisogni emotivi e fisici legati ad essa. Ha una funzione sociale, in quanto la sua applicazione influisce sulla qualità dell'ambiente e sulla vita delle persone, sull'accessibilità degli oggetti e la sostenibilità come cultura di design, di produzione e consumo e rafforza i valori strategici delle imprese.  

Lo studente del Corso di Laurea in Product Design realizza un’attività progettuale, tecnologica e creativa:

* Stabilisce la relazione tra oggetto e utente, tenendo conto dei bisogni emotivi, funzionali e interattivi legati ad essa;

* Svolge una funzione sociale, in quanto la sua applicazione influisce sulla qualità dell'ambiente e sulla vita delle persone, sull'accessibilità degli oggetti e la sostenibilità come cultura di design, di produzione e consumo.

* Rafforza i valori strategici di imprese e artigiani.

Dal 2° anno del Corso di Laurea in Product Design

lo studente può scegliere tra i seguenti corsi di formazione:

Home Design

Gli studenti si formano in design di prodotti, arredamento e accessori per la casa. Il designer prevede e anticipa le nuove tendenze di design legate all’habitat domestico, interno ed esterno. 

Design e autoproduzione

Lo studente si specializza nel product design sotto il concetto di produzione propria, basato su diverse tecniche, materiali e tecnologie di riproduzione, sia artigianale, realizzando prodotti unici, sia di fabbricazione su piccola scala industriale.

Per accedere a un Corso di Laurea in Design non è necessario superare la selezione, ma solo il nostro test di ammissione.