Visual Arts for the Digital Age

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Crediti

60

Coordinamento del corso

Martin Romeo

Crea esperienze interattive nel campo dell’arte multimediale contemporanea con innovazione, sperimentazione e progettualità nel Master in Visual Arts for the Digital Age a Milano

Il Master in Visual Arts for the Digital Age di Milano è un percorso altamente professionalizzante per chi ha intenzione di confrontarsi con nuovi linguaggi artistici e digitali e di intraprendere una carriera nella progettazione, creazione e comunicazione di installazioni ed eventi legati all’arte contemporanea.

Alla base del Master è il binomio tra due mondi, nuove tecnologie e arti performative. Sperimenterai la produzione di esperienze di edutainment attraverso la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale, entrando in contatto con studi di visual design, artisti, storici dell’arte, curatori, art director.

Plasmerai progetti e contenuti che nascono da un’idea e che si sviluppano con gli strumenti più idonei, muovendoti tra estetica, arte, etica e società.

Le informazioni per decidere

Un Master per approfondire e sperimentare strade diverse per comunicare e fare arte

Il Master in Visual Arts for the Digital Age di Milano è un percorso multidisciplinare e di crescita su vari fronti: didattico, professionale e umano, insieme all’esperienza di ricerca e di progetto, grazie a una didattica ricca di stimoli creativi, teorici e pratici.

Il corso, riconosciuto dal MUR come Master Accademico di I Livello, prevede diverse fasi: moduli caratterizzanti, attività specifiche, progettazioni e stage curriculare. Inizialmente acquisirai le conoscenze culturali, metodologiche e relazionali e parteciperai a visite e conferenze; successivamente passerai alla macroprogettazione multimediale e ai media integrati a cui seguirà una seconda fase di progettazione legata alle tecniche performative con attività di laboratorio dal forte coinvolgimento; l’ultima fase, focalizzata sull’art direction, è attivata parallelamente alle attività di estetica dei new media.

Durante l’anno vivrai workshop, cicli di incontri, esercitazioni, case history, sperimentazioni, attività di self branding e presentation skill: in questo modo costruirai un profilo completo e definirai un percorso professionale con competenze, vocabolario e mindset necessari per figurare interessante e credibile agli occhi delle istituzioni pubbliche e private.

Il progetto di tesi rappresenta la sintesi del percorso e potrà essere sviluppato su temi personali oppure concordati con i partner esterni.

Il Master in Visual Arts for the Digital Age di Milano è dedicato a chi vuole indagare il contemporaneo e sperimentare nuovi stili, tecniche o software e chi è alla ricerca di contenuti e strumenti che utilizzano le nuove tecnologie. A chi ama mettersi in gioco con progetti interdisciplinari, in team o imparando dal confronto con i docenti, protagonisti riconosciuti della scena artistica contemporanea.
I profili che confluiscono in questo Master provengono da ambiti disciplinari e professionali eterogenei - artistici, umanistici, musicali e di progetto - e sono interessati al mondo delle arti performative, delle installazioni interattive, dell’arte digitale e pubblica.

Il Master forma una figura professionale innovativa che coniuga competenze tecniche legate a video, suono, motion graphic, animazione 3D e interaction design a conoscenze umanistiche che spaziano dal cinema all’arte, dalla musica ai trend della comunicazione. In base alla formazione personale e alla formazione pregressa, potrai intraprendere carriere in studi di progettazione, industrie creative, editoria specializzata, musei, gallerie, centri di produzione video e multimediale, agenzie di comunicazione e di event design come Visual Artist, Visual e Interaction Designer, Art Director, Project Manager.

Il Master in Visual Arts for the Digital Age di Milano è attento alle richieste del mercato e offre una visione completa degli aspetti di creazione e gestione di un’attività culturale. La conoscenza molto trasversale della tecnologia e dei linguaggi delle arti multimediali e crossmediali forma professionisti capaci di anticipare tendenze e scenari futuri e di scegliere la strada migliore per lo sviluppo di un messaggio nel campo delle arti visive.

Con questo Master avrai un dialogo diretto e costruttivo con docenti e studenti ed entrerai in contatto con studi di visual design, artisti, storici dell’arte, curatori, art director. Avrai una visione a 360° delle innovazioni artistiche per progettare strategie sperimentali in linea con il panorama dei nuovi media e della comunicazione.

Il Master è progettato come uno spazio di lavoro e un laboratorio d'incontro dove prendono vita progetti, personali o di gruppo, per costruire giorno dopo giorno la propria linea espressiva.
Spazierai dalla progettazione e realizzazione di un'applicazione VR alla rielaborazione di Triptiko – A vision inspired by Hieronymus Bosch; dalla creazione di trailer tramite uno o più videogame (producendo quello che in termini tecnici si chiama machinima, il cinema realizzato tramite videogiochi) alla produzione di un experimental magazine per affrontare l’articolato rapporto tra elemento grafico e messaggio.

Partner didattici del corso sono gli studi Karmachina, AUT Design Collective, Studio Azzurro, Limiteazero, tra le realtà più accreditate nell’ambito dei progetti visual multimediali del settore museale ed espositivo, un contesto perfetto e un banco di prova ideale per sperimentare le dinamiche del settore.

Programma di studi

Il programma è strutturato in quattro macro aree: moduli caratterizzanti in cui vengono fornite competenze a livello storico e metodologico; attività specifiche di laboratorio e didattica del progetto con approfondimenti e sperimentazioni in collaborazione con docenti e aziende eccellenze del settore; lo sviluppo di progetti, la costruzione del portfolio e lo stage curriculare sono attività cardine di questo Master.



MODULI CARATTERIZZANTI

Storia e Cultura delle Arti Applicate
Metodologia della Progettazione
Communication Lab

 



ATTIVITÁ SPECIFICHE

Estetica dei New Media
Ultime Tendenze nelle Arti Visive
Tecniche dei Nuovi Media Integrati

 



PROGETTAZIONI

Ws1 Progettazione Multimediale
Ws2 Tecniche Performative per le Arti Visive
Ws3 Art Direction (Management per l’Arte)

 



STAGE CURRICULARE - STAGE IN CAMPUS

Il tirocinio curriculare costituisce parte integrante del percorso. Può essere svolto presso studi di progettazione, laboratori artistici, musei, centri di produzione multimediale, agenzie di comunicazione e di event design, oppure presso IED nella forma del field project.

Faculty

Martin Romeo

Coordinatore Didattico

Coordinatore del corso

Lucia Cristiani

Tutor Accademica

Coordinatore del corso

Luca Coppola

Graphic designer e Art Director

Simone Santilli

Artista

Azalea Seratoni

Storica dell'arte Contemporanea

Rino Stefano Tagliafierro

Director - Art Director - Digital Artist

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Chiara Zaniol

Content designer e producer

Maria Paola Zedda

Curatrice

Emiliano Bagnato

Compositore, musicista e sound designer. Crea e progetta installazioni sonore interattive, scrive musica per video e performances, svolge attività da musicista e insegna chitarra moderna e sound design. Nel corso degli anni ha pubblicato i dischi Cerchi nell’Acqua e Fernweh — con il progetto omonimo —, ha suonato in vari paesi europei e ha lavorato con molti artisti tra cui Gabriele Salvatores (ost Il Ragazzo Invisibile), lo studio di visual design Karmachina, Jacopo Benassi e il club Btomic, Debora Petrina, Jochen Arbeit, Stefano Lanzardo e Nicola Tognoni (nel progetto Emistènico).

Mariarosa Rocco

Managing Director di The Coachingroup Srl

Paolo Antonini

Founder ArtsFor

Vinicio Bordin

Creative multimedia designer

Paolo Silvestri

3D Artist

Marta Bianchi

Presidentessa e co-direttrice di Careof

Partner del corso

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