Curatela di Mostre ed Eventi Artistici

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Curatela di Mostre ed Eventi Artistici si propone di affinare le competenze artistiche, interpretative, culturali, ma anche tecniche ed organizzative di una figura professionale divenuta di importanza basilare nell'attuale panorama della comunicazione e dell'arte: il curatore di mostre ed eventi artistici.

 

  • Partenza
    Maggio 2020
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Requisiti di ammissione:

Ammissione subordinata ad un colloquio personale volto ad accertare la presenza di sufficienti sensibilità artistica e capacità organizzativa.

Rapporto con strutture museali, gallerie, spazi espositivi:

Il modulo intende creare le basi di conoscenza delle funzioni museali, della configurazione anche giuridica delle diverse strutture, ma soprattutto dare elementi concreti di conoscenza delle esigenze delle diverse tipologie di interlocutori e, di conseguenza, delle soluzioni utili a ciascun tipo di interlocutore. Risorse in Rete.

Organizzazione e pianificazione della mostra - evento:
Strutturazione del piano di fattibilità dell'evento, organizzazione logistica e nel rapporto con i diversi soggetti coinvolti, organizzazione dell'evento di apertura, gestione dell'ufficio stampa e della comunicazione, eventi collaterali. Analisi delle risorse in Rete.

Economia dell'arte:
Elementi di orientamento nelle dinamiche di formazione e conservazione del mercato; rapporti fra artista, gallerista, collezionisti. Dinamiche nella determinazione e nella replicazione dei prezzi. Certificazione, valutazione. Analisi delle risorse in Rete.

Tendenze degli allestimenti nell'arte contemporanea:
Excursus documentale e ragionato sulle linee di tendenza seguite negli allestimenti degli ultimi decenni, con particolare attenzione alla interrelazione fra forma e contenuto. Linee di tendenza trascorse e direzioni attuali.

Ideazione e coerenza del progetto interno:
Approfondimento degli elementi che portano a creare una vera unità di intenti fra progetti voluti e pensati dagli artisti e loro trasposizione verso l'esterno. Cura dell'omogeneità del progetto artistico originario e della sua collocazione e presentazione. Ideazione del messaggio. Sponsorizzazione dell'evento, impatto percettivo e psicologico delle diverse soluzioni.

Allestimenti, scene, illuminotecnica ed aspetti logistici:
Analisi concreta ed operativa delle soluzioni tecniche, della reperibilità delle forniture, delle diverse soluzioni percorribili.