Fashion Photography

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso in Fashion Photography punta a fornire l’insieme di competenze indispensabili in un valido comunicatore per immagini attivo nel settore della Moda: tecnica, contatto con gli altri professionisti, inventiva, creatività, abilità e competenze specifiche, ma anche conoscenza delle dinamiche di comunicazione e capacità inventiva e progettuale.

In questo corso avanzato a carattere operativo vengono inoltre affrontate in sala di posa le problematiche basilari che connotano il campo della fotografia di moda: i test fotografici, la gestione delle modelle, la fotografia di beauty. Analisi dell’attuale realtà editoriale e pubblicitaria.

Guarda il video della scorsa edizione.
Photo credit: Marco di Donna

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

La percezione del messaggio nella comunicazione editoriale e pubblicitaria deve essere sempre più immediata: trasmettere sensazioni, concetti, stili di vita, prima di dati che richiedano analisi cosciente. E questo è il ruolo dell’immagine di Moda ed è su questo terreno che l’immagine gioca un ruolo assolutamente determinante. Il corso di Fashion Photography fornisce strumenti sia interpretativi che operativi per l’operatore chiamato a questa funzione di testimonianza.

Metodologia e Struttura
La metodologia d’insegnamento consiste in alcune lezioni frontali e pratiche in sala di posa volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge all’operatore che ha la necessità, in un lasso di tempo relativamente breve, di affinare le proprie competenze tecniche ed espressive nello specifico ambito della fotografia di moda.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Roberto Tomesani

Roberto Tomesani
Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual, di cui è stato anche il fondatore; membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, perito del Tribunale di Milano e Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, estensore della Norma UNI 11476:2013 (fotografia professionale): autore di diciannove manuali monografici professionali e di 1.733 articoli, pubblicati dall’aprile del 1975 ad oggi.

Stefano Babic

Stefano Babic
Esordisce nella fotografia dedicandosi al ritratto nel mondo del cinema fotografando attori e attrici di fama internazionale. Trasferitosi a Londra realizza shooting per pubblicità  e case discografiche. Rientrato a Milano si dedica alla moda creando l'immagine di Moschino e collaborando con Gianfranco Ferrè, Dolce&Gabbana e Capucci. Pubblica con Vogue Italia, Vogue Gioiello, Vogue Pelle, Vanity, Amica ed IO donna. Attualmente collabora con Style e Max per la moda maschile.

Federico Lanzani

Federico Lanzani
Consegue nel 2007 il diploma in fotografia presso IED. Fotografo professionista specializzato in fotografia d'interni e still life, lavora con clienti come Fiorucci, Kerastase, L'Oreal, Shu uemura, Interni, Cosmopolitan, Fix Design, A14, My Vitalis Nature Hotel, Nexus, Fiori d'inverno, Luxottica, Calzoleria Rivolta, Celo moda, Life events, Assolombarda. Dal 2006, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di attrezzature fotografiche da studio analogiche e dei processi di sviluppo e stampa, è responsabile della camera oscura di IED Milano.

  • Piano di studi

    • Analisi Progettuale della Fotografia di Moda

      Studio critico-analitico dell’utilizzo dell’immagine di moda nell’editoria e nella pubblicità,con attenzione alle tecniche di illuminazione e al rapporto fra soggetto e ambiente nella fotografia di moda contemporanea.
      Analisi delle tipologie delle immagini inserite nelle più importanti testate giornalistiche.
      Studio critico-analitico dell’immagine fotografica di moda nell’editoria e nella pubblicità.
      Studio delle tendenze attuali e cenni dei percorsi stilistici anticipati da testate del panorama internazionale.
       

    • Applicazioni Fotografiche – Moda

      Esercitazioni fotografiche atte alla risoluzione di problemi tecnici e progettuali nella fotografia di moda in diversi formati e con varianti di soluzioni per l’acquisizione digitale.
      Metodi e tecniche per la ripresa della figura per campi della moda, ritrattistica. Attraverso una serie di esercizi di illuminazione in studio, l’allievo perfeziona un approccio al corretto uso della figura umana nella fotografia. Studio delle principali tecniche di illuminazione effettivamente utilizzate nella ripresa di moda, e soluzioni alternative.
      I “test” alle modelle. Corretto rapporto con le agenzie di modelli e modelle. La fotografia di beauty.