Fashion Photography

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso in Fashion Photography punta a fornire l’insieme di competenze indispensabili in un valido comunicatore per immagini attivo nel settore della Moda: tecnica, contatto con gli altri professionisti, inventiva, creatività, abilità e competenze specifiche, ma anche conoscenza delle dinamiche di comunicazione e capacità inventiva e progettuale.

In questo corso a carattere operativo vengono inoltre affrontate in sala di posa le problematiche basilari che connotano il campo della fotografia di moda: i test fotografici, la gestione delle modelle, la fotografia di beauty e l'analisi dell’attuale realtà editoriale e pubblicitaria.

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma del corso prevede l’analisi della necessità, sempre più immediata, di una corretta lettura e percezione del messaggio nella comunicazione editoriale e pubblicitaria: la trasmissione di sensazioni, concetti e stili di vita. Il programma pertanto lavorerà sul ruolo dell’immagine di moda e sul terreno sul quale essa gioca un ruolo determinante, fornendo al partecipante tutti gli strumenti interpretativi ed operativi necessari.

Contenuti del corso

  • Analisi progettuale della Fotografia di Moda
  • Applicazioni Fotografiche - Moda
  • Esercitazioni in sala di posa

 

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a chi, già inserito nel settore ha necessità di affinare le proprie competenze tecniche ed espressive nello specifico ambito della fotografia di moda.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Roberto Tomesani

Roberto Tomesani
Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual, di cui è stato anche il fondatore; membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, perito del Tribunale di Milano e Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, estensore della Norma UNI 11476:2013 (fotografia professionale): autore di diciannove manuali monografici professionali e di 1.733 articoli, pubblicati dall’aprile del 1975 ad oggi.

Stefano Babic

Stefano Babic
Esordisce nella fotografia dedicandosi al ritratto nel mondo del cinema fotografando attori e attrici di fama internazionale. Trasferitosi a Londra realizza shooting per pubblicità  e case discografiche. Rientrato a Milano si dedica alla moda creando l'immagine di Moschino e collaborando con Gianfranco Ferrè, Dolce&Gabbana e Capucci. Pubblica con Vogue Italia, Vogue Gioiello, Vogue Pelle, Vanity, Amica ed IO donna. Attualmente collabora con Style e Max per la moda maschile.

Federico Lanzani

Federico Lanzani
Consegue nel 2007 il diploma in fotografia presso IED. Fotografo professionista specializzato in fotografia d'interni e still life, lavora con clienti come Fiorucci, Kerastase, L'Oreal, Shu uemura, Interni, Cosmopolitan, Fix Design, A14, My Vitalis Nature Hotel, Nexus, Fiori d'inverno, Luxottica, Calzoleria Rivolta, Celo moda, Life events, Assolombarda. Dal 2006, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di attrezzature fotografiche da studio analogiche e dei processi di sviluppo e stampa, è responsabile della camera oscura di IED Milano.

  • Piano di studi

    • Analisi Progettuale della Fotografia di Moda

      Studio critico-analitico dell’utilizzo dell’immagine di moda nell’editoria e nella pubblicità,con attenzione alle tecniche di illuminazione e al rapporto fra soggetto e ambiente nella fotografia di moda contemporanea.
      Analisi delle tipologie delle immagini inserite nelle più importanti testate giornalistiche.
      Studio critico-analitico dell’immagine fotografica di moda nell’editoria e nella pubblicità.
      Studio delle tendenze attuali e cenni dei percorsi stilistici anticipati da testate del panorama internazionale.
       

    • Applicazioni Fotografiche – Moda

      Esercitazioni fotografiche atte alla risoluzione di problemi tecnici e progettuali nella fotografia di moda in diversi formati e con varianti di soluzioni per l’acquisizione digitale.
      Metodi e tecniche per la ripresa della figura per campi della moda, ritrattistica. Attraverso una serie di esercizi di illuminazione in studio, l’allievo perfeziona un approccio al corretto uso della figura umana nella fotografia. Studio delle principali tecniche di illuminazione effettivamente utilizzate nella ripresa di moda, e soluzioni alternative.
      I “test” alle modelle. Corretto rapporto con le agenzie di modelli e modelle. La fotografia di beauty.