Fashion Photography

Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Roberto Tomesani

Prezzo

1.950 €

Un corso pratico e professionalizzante per operare nel settore in modo autonomo in ogni fase

Per acquisire le competenze tecniche del settore e scoprire le regole commerciali e creative della fotografia di moda.

Un Fashion Photographer unisce competenze tecniche, capacità di relazionarsi con efficacia con altri professionisti ed elevate conoscenze delle dinamiche di comunicazione. Completano il profilo un’importante capacità inventiva e progettuale. L’obiettivo di questo corso è di formare futuri esperti del settore, fornendo loro un’ampia gamma di strumenti, sia pratici che teorici, adatti all’operatività della professione.

Al termine del percorso, infatti, avrai acquisito le competenze fondamentali per gestire in autonomia un set fotografico – dalla sua progettazione alla sua piena produzione - e per adoperare con dimestichezza tutti gli strumenti del mestiere.

Le informazioni per decidere

Sarai seguito da Fotografi professionisti durante gli shooting in sala di posa

Dopo una prima introduzione teorica relativa alle tecniche di illuminazione, al rapporto tra soggetto e ambiente e allo studio delle tendenze attuali, sono previste per ogni lezione esercitazioni fotografiche pratiche in sala posa. Gli scatti verranno poi analizzati nella lezione successiva per individuare criticità e margini di miglioramento. In questo modo i partecipanti potranno comprendere non solo le migliori tecniche, ma anche come perfezionare il loro stile e superare le difficoltà del mestiere. Per ogni set affrontato insieme ai docenti, i partecipanti saranno affiancati da Make-up Artist, Stylist e Modelli professionisti: tre figure chiave nel mondo della fashion photography che garantiranno ai set costruiti in sala di posa IED di possedere le stesse caratteristiche e dinamiche presenti sui reali set di lavoro al di fuori del mondo didattico. 

Entro la fine del corso sarai in grado di ideare e coordinare professionalmente un intero progetto, dall’organizzazione e realizzazione del servizio fotografico fino alla gestione delle relazioni con gli operatori del settore.

Il corso di studi è rivolto a tutti i Fotografi che desiderano specializzarsi nel settore moda.

Per poter frequentare il corso è richiesta la padronanza dei programmi di illustrazione Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw.

 

Il corso fornisce le competenze avanzate necessarie per eccellere nel settore - tanto affascinante quanto complesso - della fotografia di moda.

Attraverso esercitazioni di shooting di moda con fotografi professionisti, svilupperai autonomia e abilità creative e avrai la possibilità di realizzare un portfolio professionale unico e sempre attuale. Grazie alla formazione completa e di qualità del corso, sarai in grado di lavorare come libero professionista o come collaboratore nei settori della moda e di accedere a opportunità di collaborazione con agenzie fotografiche e redazioni di magazine.

Programma di studi

Durante le lezioni verrà presentata un’analisi critica e analitica dell'utilizzo delle immagini di moda nell'editoria e nella pubblicità. Successivamente, tramite esercitazioni fotografiche, il partecipante acquisirà un'ampia conoscenza delle tecniche utilizzate nella fotografia di moda e nella fotografia di beauty e dei rapporti con Modelli e Modelle.

Faculty

Roberto Tomesani

Coordinatore Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Coordinatore del corso

Stefano Babic

Fotografo

News