Web Design

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il percorso completo del corso di Specializzazione in Web Design permette di affrontare tutte le fasi della realizzazione di un sito Internet. Il corso si pone obiettivi molteplici: unire l’apprendimento delle tecnologie (Photoshop CS6 - Illustrator CS6; Progettazione Web) all’approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’applicazione, essere in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione fino alla messa on-line.
Si illustrerà l’insieme delle conoscenze e delle terminologie che permettono di acquisire una sensibilità culturale utile per affrontare le materie tecniche che seguiranno e gli strumenti che si impareranno nei moduli successivi, con maggior consapevolezza: una panoramica sullo scenario dentro il quale il progettista web deve muoversi. Verranno anche analizzati tutti gli strumenti di comunicazione che offre attualmente il web.

Queste lezioni non saranno fruibili separatamente dal percorso intero.

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Digital Days Formazione Continua

La Formazione Continua IED si compone di un catalogo di corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como. Sono corsi dedicati a chi vuole acquisire competenze specifiche e aggiornare il proprio profilo professionale.

Scopri di più

Media Design
Si offre una panoramica sullo scenario dentro il quale il progettista web deve muoversi, passando attraverso l’utilizzo dei programmi grafici. Il docente illustra l’insieme delle conoscenze e delle terminologie che permettono di acquisire una sensibilità culturale utile per affrontare le materie tecniche che seguenti e gli strumenti dei moduli successivi, con maggior consapevolezza. Vengono inoltre analizzati gli strumenti di comunicazione che offre attualmente il web. Le tematiche si sviluppano in 6 punti che presentano l’insieme delle tecnologie, dei contenuti, dei media e dei canali del delivery del web oggi.

Photoshop
La digitalizzazione delle immagini rende possibile, tramite il software adeguato, un’ampia serie di interventi: ritocco, correzione e integrazione, elaborazione con effetti speciali, montaggio di più immagini, utilizzo di tecniche pittoriche. Il corso sviluppa l’apprendimento degli strumenti, delle funzioni e delle procedure fondamentali di Photoshop in relazione alle potenzialità stilistiche ed espressive, alle applicazioni possibili in ambito professionale e nella ricerca individuale. Il programma fa parte della Creative Suite Adobe, ambiente integrato per la progettazione, la creazione e la pubblicazione di contenuti su media diversi: stampa, video, multimedia, internet.

Illustrator
Con Illustrator si possono realizzare contributi o interi elaborati grafici: dal semplice marchio o logotipo, alle impostazioni tipografiche di un’intera pagina, dalle illustrazioni alla composizione di un pieghevole contenente testo, titoli, immagini bitmap. Viene utilizzato inoltre nelle fasi di layout, per la rapidità nell’esecuzione e nelle modifiche: prevede una stretta interazione con programmi di elaborazione e trattamento delle immagini, come Photoshop. L’utilizzo del linguaggio PostScript consente di ottenere la massima precisione nella riproduzione a stampa degli esecutivi. Il programma fa parte della Creative Suite Adobe, ambiente integrato per la progettazione, la creazione e la pubblicazione di contenuti su media diversi: stampa, distribuzione su Internet e dispositivi wireless.

Progettazione Web
Modulo fruibile singolarmente previo esito positivo del test valutativo sulla conoscenza dei programmi grafici di Photoshop e Illustrator. Il corso parte con una breve introduzione sulla storia del web e sugli standard dettati dal W3C, spiegando cosa sono e perché è importante seguirli. Si prosegue con le prime lezioni di progettazione durante le quali si imposta la progettazione di un vero sito, fulcro delle esercitazioni pratiche, mirate alla realizzazione concreta del sito progettato. Durante le lezioni si alternano momenti di studio e approfondimento teorico a momenti di operatività pratica sui software. Ogni nuovo elemento dei linguaggi di programmazione appreso viene accompagnato da un esercizio pratico che consente di comprendere appieno e fissare le modalità di utilizzo; man mano che si procede nel corso, inoltre, le conoscenze apprese vengono applicate alla realizzazione del proprio progetto.

 

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le basi necessarie alla realizzazione di progetti Web completi e professionali. Che lo scopo sia, l’inizio di un nuovo percorso lavorativo o l’acquisizione delle competenze per dialogare con i professionisti del settore, il corso veicola sia le conoscenze sia il linguaggio tecnico per affrontare le sfide del web.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT

Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Famoso

Davide Famoso
Da sempre appassionato di informatica e delle sue applicazioni, è esperto di programmazione e grafica 3D. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Guru, una sorta di consulente specializzato nei settori video, web e sviluppo. Si occupa da oltre vent’anni di formazione e produzione seguendo ogni fase, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 2006 segue anche la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-oriented, prima con Flash poi con HTML5 e le tecnologie più recenti, per realizzare prodotti legati ai social network e ai nuovi media.

Stefano Lazzari

Stefano Lazzari
ICT specialist freelance, da oltre 15 anni si occupa di innovazione dei media digitali, dai primi processi di archiviazione e gestione dei contenuti, al management di progetti web, al social media selling e al web journalism.. É ICT specialist e collabora alla realizzazione di eventi e manifestazioni di cultura digitale e progetti web per diversi enti e organizzazioni come Meet The Media Guru, Gran Design Etico Award, Innovability. Come Divulgatore ha progettato e realizzato corsi per lo IED e diversi altri centri di formazione. 

Giorgia Cesari

Giorgia Cesari
Web Developer, con particolare attenzione alla parte di sviluppo front end: HTML, CSS e Javascript. Si occupa anche di sviluppo back end, PHP, e di UX e UI. Ha frequentato il corso di Interaction Design presso IED Milano.

Sara Scafidi

Sara Scafidi
Di indole curiosa, oggi il suo lavoro spazia tra il Visual Design e la User Experience. Dopo un laurea in Disegno Industriale alla facoltà di Architettura di Palermo, decide di specializzarsi nell’ambito del Digital Design allo IUAV di Venezia. Arriva a Milano nel 2016, da subito intraprende collaborazioni lavorative nel mondo Fashion. Lavora con brand internazionali come Gucci, Fendi e Pomellato. Negli anni successivi si specializza in UX/UI con un corso in User Experience Design al Politecnico di Milano.