Foundation Year - Italian Language & Creativity

Corsi Foundation - Milano

Scarica la brochure

Il Foundation Year in Italian Language & Creativity è un percorso interdisciplinare finalizzato al raggiungimento dei requisiti linguistici e le abilità propedeutiche necessarie per l’ammissione ai corsi di Diploma Accademico di Primo Livello. Oltre all’acquisizione delle competenze linguistiche, ottenute attraverso lezioni intensive di lingua e attività finalizzate all’inserimento nel contesto socio-culturale, il corso fornisce le conoscenze di base sul sistema e sulla cultura del Design italiano e introduce le metodologie e le tecniche proprie delle professioni creative illustrandone i valori e l’evoluzione. 

Il percorso favorisce la sperimentazione pratica attraverso workshop dedicati agli ambiti di studio trasversali e alle competenze specialistiche.
In questo modo lo studente riceve l’orientamento necessario a scegliere il percorso formativo più affine alle inclinazioni individuali e viene facilitato nel processo di assimilazione dei contenuti formativi previsti dai percorsi triennali del network IED.

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano
Frequenza: Il corso ha una durata di 9 mesi e si svolge da novembre a luglio, full time. 
 
Profilo dello studente: Il corso si rivolge a chi ha la necessità di raggiungere un livello linguistico di italiano corrispondente al B2 e di avvicinarsi alle conoscenze, competenze e abilità propedeutiche per un futuro nell’industria creativa. Il corso è indicato per i candidati in possesso dei prerequisiti di ammissione ai corsi undergraduate il cui livello di lingua risulta insufficiente per la frequenza al percorso triennale ed è aperto a tutti coloro che non abbiano studi pregressi nei settori creativi ed artistici. 
 
Metodologia e struttura: La metodologia prevede l’alternanza di sperimentazione pratica, lezioni teoriche in aula, lezioni dimostrative, visite accompagnate; essa include inoltre workshop di progetto durante i quali i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, vengono indotti ad applicare le nozioni e le tecniche acquisite e a sviluppare dinamiche di interazione con i docenti e con i colleghi di corso. Sono inoltre previste attività di tutoraggio, sia di supporto linguistico sia di indirizzo.
Il corso si sviluppa lungo un intero anno accademico e si articola attraverso tre fasi che si concludono con una prova finale.
 
Fase 1. Competenze linguistiche
La fase 1 del corso è propedeutica e intende fornire agli studenti gli strumenti necessari all’acquisizione, al miglioramento e all’approfondimento delle singole competenze linguistiche ( lingua parlata e scritta, comprensione dell’ascolto e alla lettura ) in maniera efficace e coerentemente al livello di lingue riscontrato in ingresso. 
 
Fase 2. Approfondimento
Il modulo si prefigge di consolidare le competenze linguistiche e di approfondire le conoscenze di contesto sulla cultura del progetto e più in generale sulla cultura italiana, con particolare attenzione per l’ambito creativo e artistico.  
Il percorso si sviluppa attraverso lezioni teoriche, incontri, visite guidate attività sperimentali orientate al dialogo, allo scambio e al confronto.
 
Fase 3. Orientamento
Il modulo propone workshop trasversali intensivi, attraverso i quali lo studente potrà acquisire e sperimentare conoscenze culturali, di comunicazione, nonché competenze tecnico strumentali di base specialistiche relative ai diversi ambiti di indirizzo.  
 
Prova finale
Il percorso si conclude con la prova finale che consiste in:
 
- Accertamento del livello raggiunto attraverso un test di lingua;
- Valutazione finale de portfolio degli elaborati realizzati durante i workshop.