Art Direction Lab

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Prezzo

3.100 €

Un corso intensivo per acquisire una conoscenza verticale sul ruolo dell’Art Director in agenzia creativa

Per conoscere le logiche e i linguaggi creativi, organizzativi e produttivi di un progetto di comunicazione a 360°. 

Il corso ha lo scopo di formare futuri Art Director capaci di studiare e veicolare concept vincenti, in linea con l’immagine dei brand e capaci di parlare il linguaggio del target di riferimento. Capirai anche come lavorare a stretto contatto e comunicare con efficacia con diverse figure professionali, come ad esempio Copywriter, Graphic Designer e Producer.

Grazie alla partnership con l’agenzia creativa DUDE, avrai la possibilità di conoscere e approfondire dinamiche e peculiarità della tua futura professione. Potrai, inoltre, partecipare a diversi workshop per mettere in pratica le nozioni teoriche sviluppando progetti originali e innovativi.

Le informazioni per decidere

Migliorerai le tue capacità di problem solving e di lavoro di gruppo

L’obiettivo del corso è presentare le logiche produttive odierne presenti in un'agenzia di pubblicità e, allo stesso tempo, approfondire tutti gli strumenti dell’art direction: media, fotografia, illustrazione, copywriting. Durante i cinque moduli imparerai a progettare le diverse fasi di una campagna comunicativa, dall’idea all'impostazione di una strategia innovativa, fino alla sua approvazione e produzione, passando per la realizzazione di contenuti creativi, come illustrazioni, copy, foto e video.

Nel modulo conclusivo del corso avrai l'opportunità di strutturare un personale portfolio originale di lavori per presentare le tue competenze nei futuri colloqui.

Il corso è pensato per tutti coloro che hanno già acquisito esperienza nel settore o che desiderano ampliare le proprie competenze nelle aree specifiche della pubblicità e della comunicazione, al fine di proporsi come Art Director qualificati. Il livello avanzato del corso presuppone la padronanza di conoscenze tecniche di base relative al mondo digitale e della stampa e una formazione basilare dei principali strumenti grafici, quali Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.

L’elevata verticalità rende questa proposta formativa in grado di far acquisire competenze avanzate e spendibili in ambito lavorativo nell’immediato futuro. In particolare, tra gli aspetti più importanti e competitivi troviamo:

●      La possibilità di partecipare al D&AD New Blood, concorso mondiale che ogni anno premia l'eccellenza creativa in ambito di digital advertising e nella pubblicità;

●      La presentazione delle evoluzioni più recenti del settore e della professione dell’Art Director nello specifico, dagli strumenti alle logiche comunicative;

●      L’approfondimento di case history vincenti per raccogliere spunti e best practice.

Programma di studi

Durante il percorso di studi verranno affrontati: il tema dell’organizzazione d’agenzia e dell’art direction, gli strumenti dell’art direction, l’integration e i nuovi linguaggi della professione ed infine la creazione del portfolio di lavoro e il curriculum vitae.

Faculty

Luca Riva

Creative Director

Sebastiano Morando

Post Production Manager e Supervisor

Davide Barco

Illustratore specializzato nel mondo dello sport

Laura Boy

Responsabile Eventi e Progetti Speciali - DUDE

Nicolò Carrassi

Co-founder e Creative Director presso RASCAL Studio

Lorenzo Picchiotti

Executive Creative Director - DUDE

Livio Basoli

Chief Creative Director - DUDE  

Federica Nanni

Creative Strategy Director - DUDE

Nico Gonzo Carrassi

Co-Founder & Creative Director - RASCAL Studio

Alessio Salatino

Design Director - DUDE

Lorenzo Del Bianco

CEO & Founder - DUDE

Daniele Castrogiovanni

Scripted development executive

Elena Panza

Client Director - Dude

Mirko Mantellato

Digital Executive - DUDE

News