Envisioning Forum

LA RIVOLUZIONE DEL FARE

Torna l’appuntamento dell’Istituto Europeo di Design con il futuro: Envisioning Forum 2019 punta a una “Rivoluzione del fare”, a stimolare una visione del futuro che guardi e inviti al cambiamento in chiave sostenibile, a partire dal presente. La spinta e l’attenzione alle necessità del Pianeta sono proprio i capisaldi della rivoluzione “made in IED” che ha preso avvio con il concept installativo Under Pressure durante la Design Week 2019.

Cambiare significa agire, dare una direzione diversa a qualcosa: cambiare sé stessi per cambiare il mondo, essere rivoluzionari del Fare

Unisciti a noi, ti aspettiamo il 23 maggio.

landing

SPEAKER

Mónica Cantón de Celis – I Can
CEO di Design for Change Global, movimento educativo internazionale che punta a formare individui consapevoli sin da bambini.

monica-canton-de-celis

Francesco Cara – Metamorphosis
Designer e Climate Reality Leader, attivista per il clima nell’ambito di The Climate Reality Project, l’Organizzazione internazionale fondata da Al Gore.

francesco-cara

Claudia Laricchia – Changing
Head of Institutional Relations and Global Strategic Partnerships di Future Food Institute, nonché Coordinatore del Programma “Future Food for Climate Change”

claudia-laricchia

Gaella Gottwald – Impact (through creativity)
Art Director, Artista e Imprenditrice culturale, Fondatrice di SOS creative clinic (programma – nell’ambito della Croatian Cultural Alliance – diretto a risolvere questioni di sostenibilità sociale attraverso progetti di tipo ambientale ed economico); alumna IED.

gaella-gottwald

DATA E SEDE

23 maggio 2019
ore 18,30

ENVISIONING FORUM
– La rivoluzione del Fare

La Stamperia Milano
via Pietrasanta 14 – Milano

Ingresso gratuito previa registrazione.

 

PARTNER

LIFEGATE
LifeGate nasce nel 2000 dall’esperienza del suo fondatore, Marco Roveda, maturata negli anni ’80 con Fattoria Scaldasole, la prima azienda ad entrare nella grande distribuzione con un prodotto biologico.

L’obiettivo, fin da allora, è stato promuovere uno mondo giusto e sostenibile dove la circolarità è il futuro.

Oggi LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità e conta su una community di 6 milioni di persone.

ENVISIONING FORUM - COS'È

Nasce nel 2016 con l’idea ambiziosa di tracciare gli scenari futuri nelle aree digital, brand e design.

Alla I edizione parteciparono Suzana Apelbaum, Lorenzo Foffani, Matteo Sarzana, Luca Colombo, Matteo Battiston, Francesco Tortora, Patricia Weiss, oggi membri dell’Advisory Board della scuola di Comunicazione IED Milano.

Nella II edizione del 2017, l’incontro si trasformò in momento di condivisione con personalità eccellenti che, traendo spunto dalla propria esperienza, esplorarono le nuove tendenze e delinearono le migliori strategie per anticiparle e coglierne i vantaggi. Sul palco: Ashley Benigno, Luisa Bocchietto, Carlo Capasa, Luca Colombo, Roberto Olivi, Simone Bramante, Riccardo Vannetti, Patricia Weiss.

Immaginare il futuro, cambiando le regole. Per la III edizione di Envisioning Forum si sono alternati sul palco quattro testimoni che hanno saputo, ciascuno nel proprio campo professionale, attuare un cambiamento di regole e di paradigma, innovare e anticipare i tempi regalandoci un’esperienza unica di apprendimento e ispirazione.

In ogni edizione sono cambiati i contenuti, gli interpreti e i luoghi di incontro, ma non è cambiato lo spirito di IED nel promuovere, alla luce degli oltre 50 anni di attività, una storia sempre arricchita dallo stretto rapporto con il mercato (tanto da mettere IED nella condizione di prevederne le sue direzioni) e contemporaneamente arricchente per i protagonisti del settore e i designer del domani.
Entra nella nostra community, registrati e partecipa all’Envisioning Forum 2019!