IED Food and Tourism

Cosa succede quando la tradizione enogastronomica del paese più ricco al mondo per varietà sul territorio si combina con il metodo progettuale del Design? I corsi IED in ambito Food and Tourism declinano tale approccio in vari aspetti coinvolti nella valorizzazione delle risorse locali e nello sviluppo dei servizi turistici.
Dalla gestione dell’immagine di una città come brand alle peculiarità del settore vitivinicolo, passando per il Food Design e lo studio degli ambienti costieri, il Made in Italy si arricchisce di figure professionali ad hoc, caratterizzate dalla formazione manageriale, attente alla sostenibilità e aggiornate sugli ultimi trend di comunicazione.

master_ied.it_588x285_centro_asparago

Roma

FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE
- MASTER

IED Roma | 1 anno full time | da marzo

Il cibo non è solo un’esigenza primaria ma un'esperienza dei sensi, che va definita in tutti i suoi aspetti, dall’impiego delle materie prime fino alla definizione dei modi di consumo.Il Master è strutturato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, preparando figure professionali capaci di progettare e realizzare innovazione, per affrontare le sfide tecnologiche e strategiche dei prossimi anni in un settore in grande evoluzione.

I corsisti potranno intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, i diplomati saranno in grado di affrontare attività manageriali e critico-culturali legate alla materia.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

CITY BRAND EXPERIENCE
- FORMAZIONE AVANZATA

IED Roma | 7 mesi weekend | da gennaio

Il corso forma la figura del City Brand Manager, professionalità in forte sviluppo nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. È un professionista attento alle nuove dinamiche socio-culturali della città e degli ambienti urbani, che studia l'identià dei luoghi in relazione all'immagine della metropoli, alla creazione e alla gestione del brand della città.

Si otterranno competenze per ideare, strutturare e proporre progetti di branding e di valorizzazione della creatività urbana relativamente a beni culturali e pratiche urbane contemporanee.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

FOOD PHOTOGRAPHY AND FOOD STYLING
- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Roma | 10 ore weekend | da ottobre

Un weekend fra sala posa e ristoranti per imparare pratica e teoria dell'arte di fotografare il cibo: ricordati solo di portare con te una macchina fotografica o uno smartphone. Shooting fotografico in sala posa guidato da un esperto fotografo e sessione di food photography con smartphone in un ristorante d'autore per fotografare dal vivo i piatti dello chef insieme a una food blogger.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

Firenze

STORIE DI SUCCESSO - Marco Rossi, ex studente del Corso di Formazione Avanzata Marketing Territoriale, ora Brand & Marketing Manager presso Podere di Pomaio

Leggi l'intervista!

BRAND DESIGN AND MANAGEMENT: FOOD, WINE AND TOURISM
- MASTER

IED Firenze e IED Barcellona | 11 mesi full time | da marzo

Barcellona e Firenze sono due tra le principali destinazioni turistiche in Europa; entrambe attirano i turisti e viaggiatori grazie al proprio caratteristico mix di arte e cultura, per la straordinaria qualità della vita e dell'ospitalità. Sviluppare e potenziare un marchio in questi campi richiede competenze trasversali e una visione completa dell'ambiente culturale e commerciale in cui si opera.

Il Master sviluppa e rafforza le competenze richieste per acquisire ruoli strategici nel settore del turismo e dell'enogastronomia; forma professionisti capaci di creare e gestire format di servizio nel settore dell'ospitalità ed esperti di management e comunicazione per il settore enogastronomico.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

MARKETING TERRITORIALE - Strategie per il turismo e l'enogastronomia
- FORMAZIONE AVANZATA

IED Firenze | 7 mesi weekend | da aprile

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione necessari a valorizzare le risorse locali della regione Toscana, con particolare riferimento ai settori enogastronomico e turistico, dando spazio alla gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.
Forma manager esperti di marketing e comunicazione, in grado di lavorare presso agenzie di comunicazione, uffici stampa, uffici marketing di enti e aziende per la promozione di prodotti e servizi nel settore enogastronomico e turistico e per la gestione di eventi.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

MARKETING INTERNAZIONALE DEL VINO
- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Firenze | 6 mesi weekend | da dicembre

Il corso nasce con l’obiettivo di creare figure di export manager specializzate nel settore del vino e in grado di rispondere a una richiesta reale e in continuo aumento proveniente dalle imprese vitivinicole. La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

Cagliari

DESIGN DEI SERVIZI TURISTICI SOSTENIBILI
- MASTER

IED Cagliari | 1 anno full time | da marzo

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha assunto uno spazio sempre più importante. Nel panorama italiano l’ultimo rapporto GreenItaly 2015 registra che la green economy porta al nostro paese un valore aggiunto pari al 10,3% della nostra economia nazionale. Un'azienda su cinque è sostenibile e il turismo segue questo trend. La ricerca di design sostenibile diviene più che mai una richiesta di mercato, ancor più il binomio composto da design made in Italy e sviluppo di servizi per il turismo.

Obiettivo del Master è di creare il nuovo manager che sappia gestire e creare i nuovi servizi per il turismo sostenibile: alla fine del percorso lo studente potrà trovare impiego nella filiera del turismo come figura chiave per definire e sviluppare strategie di sostenibilità.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

FOOD EXPERIENCE
- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Cagliari | 70 ore part time | da ottobre

Il corso propone un percorso esperienziale finalizzato alla valorizzazione e alla gestione di attività legate alla ristorazione. Il corso di Food experience è strettamente connesso con il turismo enogastronomico, tipologia di turismo in crescita in tutto il mondo, legata a filo doppio con le attività correlate al mangiare e al bere. Scelta strategica per il corso di food experience è quella della Sardegna, che ha un patrimonio enogastronomico rilevante e di pregio ed è una importante meta turistica.

Il corso è rivolto a coloro che desiderano formarsi come operatori food and wine o a coloro che già operano ne settore comunicazione o food e desiderano aggiornare le proprie competenze.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO

DESIGNING THE COAST OF FUTURE
- SUMMER COURSE

IED Cagliari | 3 settimane full time | da luglio

Obiettivo del corso è fornire un quadro conoscitivo diretto della realtà costiera, entro il quale ricercatori e professionisti possano sviluppare capacità analitiche e strumenti progettuali orientati ad aumentare la capacità di risposta del sistema socio-economico costiero alle molteplici pressioni climatiche e antropiche esistenti.
Attraverso la collaborazione tra profili professionali e tecnico-scientifici, l’esperienza diretta del territorio e il coinvolgimento di amministrazioni locali e imprese, gli studenti elaborano la capacità di tramutare la ‘crisi’ economico-ambientale in un'opportunità di rigenerazione, misurandosi con la grande sfida dell’innovazione sostenibile.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO