NOT AN ARTIST – weekend a palermo per manifesta 12

In occasione di Manifesta 12 Palermo, IED – Istituto Europeo di Design organizza un weekend interamente dedicato all’arte.

Da venerdì 28 settembre a domenica 30 settembre, gli studenti interessati ai Master dell’area Arte sono invitati a partecipare come ospiti a un ricco programma che darà la possibilità di visitare la 12ª edizione della biennale nomade europea ideata e diretta dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen e di incontrare professionisti di spicco ed esponenti di importanti istituzioni culturali.

not an artist palermo

REGISTRATI

COME PARTECIPARE alla giornata

Sei interessato a un Master dell’area Arte?

Registrati compilando il form in questa pagina.
Ci sono 20 posti disponibili.

Sarai contattato da un Advisor per conferma della tua registrazione e per ricevere maggiori informazioni sulle giornate.

Se non sei ancora sicuro di poter partecipare all’evento, ma sei interessato ad approfondire nostri corsi e avviare il processo di ammissione, puoi comunque fissare un colloquio informativo. La tua registrazione all’iniziativa resterà valida fino al momento del colloquio.

la giornata

Venerdì 28 settembre

Accoglienza ospiti da parte dello staff IED.

Sabato 29 settembre 

Mattina – Conferenza NOT AN ARTIST sulle professioni del mondo dell’arte. Ingresso aperto al pubblico.
Igor Zanti, Direttore IED Venezia, Critico e Curatore d’Arte, interverrà insieme a personaggi di spicco dell’arte contemporanea.

Pomeriggio Visita guidata da Igor Zanti e altri professionisti dell’arte presso le location e gli eventi della biennale, alla scoperta degli artisti e delle carriere collaterali che ruotano attorno alle iniziative culturali.

Domenica 30 settembre

Mattina – TALK sulle professioni dell’arte e sui Master IED.

Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i Coordinatori dei Master dell’area Arte e di svolgere colloqui individuali.

NOT AN ARTIST - IL CONCEPT

Il mondo della cultura per definizione gira intorno ai suoi protagonisti, mettendo insieme figure eterogenee come artisti e designer. Lo scenario attuale è però in via di ridefinizione e si prepara il terreno per nuove professionalità.

NOT AN ARTIST si propone di coinvolgere professionisti che lavorano negli stessi ambiti su cui si focalizzano i Master IED, affinché condividano con il pubblico le loro esperienze nella scena artistica. La finalità è fornire esempi pratici tratti dal mondo del lavoro e delineare una panoramica che sia utile agli studenti per comprendere meglio le opportunità professionali del settore.

Attraverso un confronto diretto tra esperti del settore, NOT AN ARTIST discute del ruolo e delle possibili evoluzioni future dei Cultural Manager, dei Curatori e di tutte le altre professioni che affiancano quelle più tradizionali di artisti e designer.

NOT AN ARTIST Istanbul – 15 settembre 2017
NOT AN ARTIST Venezia – 17-19 novembre 2017
NOT AN ARTIST Los Angeles – 6 giugno 2018