Professional Days Firenze

I Professional Days sono workshop gratuiti che consentono di sperimentare di persona contenuti, metodi e strumenti erogati dai corsi di Formazione Continua. L’occasione perfetta per scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi professionali e arricchire la tua formazione.
Vieni in Sede ad approfondire le opportunità offerte dai corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata. Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi…i posti sono limitati!

Ti aspettiamo in Via Maurizio Bufalini, 6.

prof_days_pagprofessioni_717x330px_firenze

REGISTRATI QUI

typography and calligraphy

corso in partenza a novembre 2019

Workshop – GO FONT YOURSELF
19 ottobre 2019
dalle 10.00 alle 17.00

Uno workshop sul disegno del carattere, dalla calligrafia al type design, per guidare un massimo di quindici partecipanti in un viaggio alla scoperta del processo che va dalla scrittura manuale alla tipografia digitale. L’occasione per provare l’intero processo del corso in Typography & Calligraphy e di scoprire il lavoro di progettazione che da un segno istintuale su carta arriva ad un font digitale funzionante.
Parleremo di calligrafia e strumenti di scrittura per capire il trend che ha portato al successo handwriting e lettering e, insieme ai typedesigner di Zetafonts, scopriremo i segreti che stanno alla base di un font di successo. Non è necessaria alcuna esperienza precedente nel disegno dei caratteri. I materiali di scrittura sono forniti, ai partecipanti è consigliato – ma non indispensabile – un portatile con la suite Adobe.

grafica per la comunicazione

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – MESSAGE IN A BOTTLE
14 novembre 2019
dalle 18.30 – 21.30

Vendere un vino significa comunicare un’emozione, uno stile di vita attraverso l’etichetta apposta sulla bottiglie. I partecipanti saranno chiamati a realizzare, in maniera sperimentale, un’etichetta per un vino che parli di Toscana.

fashion design and styling

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – FUTURE TRENDS
14 novembre 2019
dalle 18.30 alle 21.30

I partecipanti progetteranno una capsule collection interpretando i trend di moda per la stagione autunno inverno 2020-21, rivolgendosi ad un target specifico.
Si utilizzerà come strumento di ricerca WGSN, una delle piattaforme più utilizzate dai professionisti del settore, per identificare i nuovi trend riguardo colori, tagli e tessuti.

web communication: user experience/seo/social media

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – DIGITAL MARKETING TOOLS…IN A NUTSHELL!
14 novembre 2019
dalle 18.30 alle 21.30

Saper calibrare il giusto “cocktail” di strumenti per profilare gli utenti e di conseguenza attivare automazioni, massimizzandone i risultati è oggi il cuore dell’attività di marketing online. Strategia dunque, ma anche sperimentazione continua, con l’obiettivo di analizzare, attrarre, convertire, e mantenere attivo l’utente, una volta acquisito.

PROGETTAZIONE DI EVENTI CULTURALI

corso in partenza a febbraio 2020

Workshop – N.O. RADIO, UNA RADIO MAI VISTA
14 novembre 2019
dalle 18.30 alle 21.30

La radio sta vivendo la sua ennesima giovinezza, forte di una storia che ha messo l’interazione con l’ascoltatore al centro sin dall’inizio e capace di reinventarsi sempre, oggi attraverso le piattaforme digitali, con nuove opportunità e possibilità di evoluzione ed espansione. Le web radio, lo streaming, i podcast permettono di dare nuova vitalità ai format radiofonici e diventano straordinari strumenti a disposizione di innovative tecniche di marketing per una fetta sempre più ampia di potenziali clienti.
In questo workshop proveremo a immaginare una web radio che non esiste ancora, capace di funzionare come un evento culturale, di inglobare contenuti strategici e di elaborare forme inedite di comunicazione.

textile design

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – TEXTILE BITES: PILLOLE DI PROGETTAZIONE
14 novembre 2019
dalle 18.30 alle 21.30

In questo workshop dedicato al corso in Textile Design gli interessati potranno scoprire diversi aspetti del print design e del pattern design, ricevendo un’anteprima del programma di studio. Il focus verrà posto sulla sperimentazione e sulla possibilità di espressione individuale che il textile design offre.

 

e-commerce - design and management

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – WEB COPYWRITING PER E-COMMERCE
16 novembre 2019
dalle 10.00 alle 13.00

Saper scrivere per il web richiede la conoscenza delle logiche dei Motori di Ricerca e l’utilizzo di tecniche SEO (Search Engine Optimization). Nel workshop affronteremo teoria e pratica del SEO on-page, per permettere a pagine web con determinate parole chiave di posizionarsi tra i primi risultati delle SERP (Search Engine Results Page). Nell’e-commerce va ottimizzata la pagina più importante è la scheda prodotto comprensiva di foto, descrizione e url. Anche blog e social network (Facebook e Instagram) possono contribuire ad aumentare il traffico dell’e-commerce.

LIGHTING DESIGN

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – IL LIGHTING DESIGNER
16 novembre 2019
10.00 – 13.00

Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all’interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi. Alla figura professionale del Lighting Designer è affidata la regia illuminotecnica di spazi interni ed esterni, siano essi abitativi, del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali.

FASHION DESIGN AND STYLING

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – FASHION ON THE MOON
23 gennaio 2020
dalle 18.30 alle 21.30

In occasione dei 50 anni dell’allunagio i partecipanti disegneranno la loro Tuta, uniforme urbana per la donna contemporanea, ispirandosi ai principi estetici di quelle utilizzate dal primo uomo sulla luna.

grafica per la comunicazione

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – GRAPHITE LOGOS
23 gennaio 2020
dalle 18.30 alle 21.30

Un approccio totalmente manuale al graphic design. I partecipanti realizzeranno con carta e matita un percorso creativo/formale per la produzione di un marchio. L’approccio manuale stimola il ragionamento e libera la creatività, senza i limiti del computer.

textile design

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – PATTERN: IL SEGNO DELLA MARCA
23 gennaio 2020
dalle 18.30 alle 21.30

In questo workshop dedicato al corso in Textile Design si prenderà in esame l’importanza dei pattern come affermazione e distinzione di un marchio di moda. I partecipanti creeranno una nuova identità visiva modulare e declinabile come segno unico e caratterizzante di un brand. Un approccio totalmente analogico renderà il workshop creativo e accessibile a tutti.

web communication: user experience/seo/social media

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – Inbound Marketing con HubSpot
23 gennaio 2020
dalle 18.30 alle 21.30

Come farsi trovare online e convertire il traffico del tuo sito. Dalla ricerca sulle parole chiave, all’identificazione del mercato target, fino alla produzione di contenuti ottimizzati per la SEO. Il tutto integrato in HubSpot, la piattaforma che integra marketing, sales e CRM e supporta ogni fase della metodologia Inbound.

progettazione di eventi culturali

corso in partenza a febbraio 2020

Workshop – La città dei Lettori
23 gennaio 2020
dalle 18.30 alle 21.30

Può la lettura diventare un progetto culturale? Si, può diventarlo se la progettualità trova spazio nelle necessità collettive, se viene sviluppato con un’organizzazione sostenibile, se si modificano le prospettive di coinvolgimento del pubblico. “La città dei lettori” è il progetto dell’Associazione Culturale Wimbledon che ha fatto diventare il libro e l’invito alla lettura un evento culturale fuori dagli schemi e che dalla città di Firenze ha portato il suo format in tutta Italia.

e-commerce - design and management

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – LA PRE-VENDITA ONLINE CON IL CROWDFUNDING
25 gennaio 2020
dale 10.00 alle 13.00

Il crowdfunding reward-based, nell’era della Sharing Economy, può considerarsi come la pre-vendita online di prodotti e servizi in fase di prototipazione. Parte di una strategia più ampia di web marketing, consente di entrare in contatto diretto col potenziale cliente prima della produzione. Cos’è e come funziona il crowdfunding? Come si progetta una campagna di crowdfunding di successo? Lo scopriremo attraverso (poca) teoria e tante case history di clamorosi flop e successi straordinari.

LIGHTING DESIGN

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – Be a lighting designer for a day
25 gennaio 2020
dalle 10.00 alle 13.00

Durante il workshop verranno affrontate tutte le fasi della progettazione: dall’analisi dello stato di fatto all’ideazione del concept illuminotecnico, dalle verifiche normative alla stesura e alla presentazione del progetto vero e proprio.