professional days roma

I Professional Days sono workshop gratuiti che consentono di sperimentare di persona contenuti, metodi e strumenti erogati dai corsi di Formazione Continua IED Roma. L’occasione perfetta per scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi professionali e arricchire la tua formazione.
Vieni in Sede ad approfondire le opportunità offerte dai corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata. Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi…i posti sono limitati!

professional days ied roma

registrati qui

26 OTTOBRE E 18 GENNAIO - programma delle giornate

Via Alcamo, 11
Roma

9.00  – Registrazione dei partecipanti

9.30 – Benvenuto

10.00 – 11.00 1° turno | 11.00 – 12.00 2° turno – Workshop e incontri con Coordinatori e docenti dei corsi. Ciascun workshop durerà un’ora.

12.00 – 13.00 – Spazio per informazioni e colloqui

comunicazione

_Digital Service. Marketing per lo scenario digitale

Workshop per i corsi in Marketing, Comunicazione e Pubblicità e Art Direction in Advertising

La soddisfazione delle nostre esigenze, in termini di qualità della vita, si è arricchita di diversi strumenti digitali che ci offrono un efficace riscontro nel quotidiano. Il workshop si concentra proprio su questi aspetti: ai partecipanti viene chiesto di ideare un servizio digitale evoluto che abbia come obbiettivo il miglioramento della qualità della vita destinato agli ambienti cittadini, in uno dei seguenti settori:  ristorazione, spettacolo, sport, traffico. Andranno ideati anche nome, logo e la campagna di comunicazione.
Il lavoro è guidato dai docenti Raffaele Massimo e Pietro Vanessi.

_____

 

_Strategie, tecniche e storytelling: come raccontare un brand sui social media

Workshop per i corsi in Influencer Marketing Comunicazione Web Multimediale, Social Media ed E-commerce

Un laboratorio per imparare l’uso di Canva, applicazione che spopola sui Social Network grazie al suo approccio semplificato alla grafica, ricco di filtri, icone e caratteri speciali. I partecipanti vengono guidati nella realizzazione di un post su Instagram studiato per un brand, come se fossero degli Influencer.
Il lavoro è guidato dai docenti Americo Bazzoffia e Chiara Ercini.

_____

 

_Digital Media: blog, magazine e social network.

Workshop per il corso in Ufficio Stampa e Digital PR

Come è cambiato il modo di comunicare? Come si sono evolute le professioni della comunicazione sul web? Attraverso l’analisi delle maggiori pubblicazioni cartacee italiane e internazionali e il confronto con i media digitali – digital magazine, fashion blog e social network, in particolare Instagram – capiremo come si comunica oggi in maniera efficace e come si formano le nuove professioni della comunicazione digitale.
Il lavoro è guidato dalla docente Giulia Rossi.

 

moda

_Get the Look

Workshop per i corsi in Personal Stylist e Visual Merchandising

Nelle vesti di Personal Stylist si analizzeranno sulle riviste di moda i trend più attuali per trovare un concept da sviluppare e creare un piccolo moodboard. Si passerà poi alla scelta dei capi e degli accessori rappresentativi per creare dei look. Nei panni di Visual Merchandiser si svilupperà un allestimento per una vetrina o un corner per un punto vendita. Il tutto sarà fatto con forbici, colla e giornali.
Il lavoro è guidato dalle docenti Sara Lecci, Alessandra Cortese e Valentina Moroni.

design

_Spazio. Materiali. Colori

Workshop per i corsi in Arredamento di Interni Base, Arredamento di Interni Avanzato e
Home Staging

Il workshop propone un esercizio creativo e compositivo sulla definizione di uno spazio dell’abitare attraverso la combinazione di materiali e colori. I partecipanti potranno sperimentare le possibili trasformazioni di un interno sfruttando le potenzialità cromatiche e materiche per arrivare alla definizione di una precisa atmosfera.
Il lavoro è guidato dalle docenti Giusi Bellapadrona e Chiara Manto.

_____

 

_Luci e ombre

Workshop di Lighting Design

Un laboratorio che pone al centro il tema della luce e della sua antagonista, l’ombra, nella natura e nell’arte. In che modo la luce influisce sulla percezione dello spazio? Che differenza fa per l’architettura la luce artificiale? I partecipanti si metteranno alla prova con diverse tecniche di visualizzazione delle immagini, fotografiche o cinematografiche.
Il lavoro è guidato dal docente Adriano Caputo.

_____

Il programma dei workshop per gli altri corsi sarà disponibile a breve.

arti visive

_It’s time to Shoot!

Workshop per i corsi in Fashion Photography e Fotografia

Cosa c’è dietro un editoriale di moda? Il workshop esplora la progettazione, la produzione, l’editing e il racconto che governano un vero shooting fotografico in una sala di posa, approcciando tecniche e strumenti della Fotografia.
Il lavoro è guidato dai docenti Antonio Barrella e Massimo Siragusa.

_____

 

_Fogli agitati

Workshop di Grafica e Illustrazione Editoriale

Il workshop è ispirato a un progetto del designer Mauro Bellei: semplici disegni che si animano aprendo e chiudendo un foglio piegato a fisarmonica. l partecipanti vengono catapultati nella dimensione del gioco, utilizzando solo fogli di carta che prendono vita attraverso illustrazioni strategicamente concepite.
Il lavoro è guidato dai docenti Francesco Giuliani e Andrea Mongia.

_____

Il programma dei workshop per gli altri corsi sarà disponibile a breve.