professional days roma

I Professional Days sono workshop gratuiti che consentono di sperimentare di persona contenuti, metodi e strumenti erogati dai corsi di Formazione Continua IED Roma. L’occasione perfetta per scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi professionali e arricchire la tua formazione.
Vieni in Sede ad approfondire le opportunità offerte dai corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata. Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi…i posti sono limitati!

professional days ied roma

registrati qui

18 GENNAIO - programma della giornata

Via Alcamo, 11
Roma

9.00  – Registrazione dei partecipanti

9.30 – Benvenuto

10.00 – 11.00 1° turno | 11.00 – 12.00 2° turno – Workshop e incontri con Coordinatori e docenti dei corsi. Ciascun workshop durerà un’ora.

12.00 – 13.00 – Spazio per informazioni e colloqui

comunicazione

_Digital Service. Marketing per lo scenario digitale

Workshop per i corsi in Marketing, Comunicazione e Pubblicità e Art Direction in Advertising

La soddisfazione delle nostre esigenze, in termini di qualità della vita, si è arricchita di diversi strumenti digitali che ci offrono un efficace riscontro nel quotidiano. Il workshop si concentra proprio su questi aspetti: ai partecipanti viene chiesto di ideare un servizio digitale evoluto che abbia come obbiettivo il miglioramento della qualità della vita destinato agli ambienti cittadini, in uno dei seguenti settori:  ristorazione, spettacolo, sport, traffico. Andranno ideati anche nome, logo e la campagna di comunicazione.
Il lavoro è guidato dai docenti Raffaele Massimo e Pietro Vanessi.

_____

 

_Scateniamoci con il Newsjacking! Sperimenta la tua creatività sui social network

Workshop per il corso Comunicazione Web Multimediale, Social Media ed E-commerce

Un laboratorio per capire come realizzare un post aziendale professionale. Verrà spiegato anche l’uso di Canva, applicazione che spopola sui social network grazie al suo approccio semplificato alla grafica, ricco di filtri, icone e caratteri speciali. I partecipanti verranno invitati a utilizzare questo programma per ideare un proprio post, applicando la tecnica del newsjacking, una strategia utile ai brand per aumentare la propria visibilità online.
Il lavoro è guidato dal docente Americo Bazzoffia.

_____

 

_Digital Media: blog, magazine e social network.

Workshop per il corso in Ufficio Stampa e Digital PR

Come è cambiato il modo di comunicare? Come si sono evolute le professioni della comunicazione sul web? Attraverso l’analisi delle maggiori pubblicazioni cartacee italiane e internazionali e il confronto con i media digitali – digital magazine, fashion blog e social network, in particolare Instagram – capiremo come si comunica oggi in maniera efficace e come si formano le nuove professioni della comunicazione digitale.
Il lavoro è guidato dalla docente Giulia Rossi.

_____

 

_La progettazione culturale 

Workshop per il corso di Curatore Museale e di Eventi

Il laboratorio traccia un percorso dentro la geografia di ogni studente, cui viene chiesto di raccontarsi mediante parole chiave connesse ai temi del corso e alle proprie competenze professionali. Si illustrano le metodologie utilizzate per strutturare il gruppo in un collettivo curatoriale e costruire un vocabolario e una mappa concettuale condivisi. Sulla base dei risultati emersi, il lavoro prosegue con l’individuazione dell’area su cui verterà il progetto culturale e sarà delineata la metodologia da adottare.
Il lavoro è guidato dalla docente Costanza Meli.

_____

 

_Come ti organizzo un Opening

Workshop per il corso di Event Management 

Una lezione coinvolgente, basata su una recente case history: l’inaugurazione a Roma del primo «Planning Studio IKEA» d’Italia, un format “leggero” che rivoluziona le modalità di acquisto tradizionali del brand. Dopo New York e Londra, il brand svedese porta anche nella capitale italiana il primo negozio di piccole dimensioni dove è possibili ordinare prodotti che vengono poi consegnati a casa. La lezione affronta le fasi di organizzazione dell’evento che deve rispettare i contenuti innovativi del negozio senza tradire le modalità giocose e coinvolgenti tipiche del brand.
Il lavoro è guidato dal docente Barbara Manto.

 

design

_A house for…

Workshop per il corso in Arredamento di Interni Avanzato 

Il workshop ha lo scopo di sperimentare, tramite un esercizio creativo e pratico, il disegno dell’interno di una casa. A ogni partecipante sarà fornito un kit in poliplat, dotato di strumenti con cui rappresentare i limiti dell’abitazione, come pavimenti e pareti: la loro composizione definirà uno spazio o più spazi interni introducendo gli elementi che più caratterizzano l’abitante e il luogo dove vive, come ad esempio gli arredi, i materiali, i colori.
Il lavoro è guidato dalla docente Giusi Bellapadrona.

 

 

 

arti visive

_It’s time to Shoot!

Workshop per il corso in Fashion Photography

Cosa c’è dietro un editoriale di moda? Il workshop esplora la progettazione, la produzione, l’editing e il racconto che governano un vero shooting fotografico in una sala di posa, approcciando tecniche e strumenti della Fotografia.
Il lavoro è guidato dal docente Antonio Barrella.

 

 

 

moda

_Get the Look

Workshop per i corsi in Personal Stylist e Visual Merchandising

Nelle vesti di Personal Stylist si analizzeranno sulle riviste di moda i trend più attuali per trovare un concept da sviluppare e creare un piccolo moodboard. Si passerà poi alla scelta dei capi e degli accessori rappresentativi per creare dei look. Nei panni di Visual Merchandiser si svilupperà un allestimento per una vetrina o un corner per un punto vendita. Il tutto sarà fatto con forbici, colla e giornali.
Il lavoro è guidato dalle docenti Sara Lecci, Alessandra Cortese e Valentina Moroni.

_____

 

_La figura dello Stylist e la ricerca come punto di partenza

Workshop per il corso di Stylist per la Moda

Una lezione per parlare di come nasce un editoriale o altri lavori simili e per informarsi a 360 gradi: analisi tendenze, sfilate, film in uscita, mostre, negozi di tendenza, eventi importanti, anniversari. Tutto quello che può ispirare e “contaminare“ la moda della prossima stagione.
Il lavoro è guidato dalla docente Alessandra Lanna.