professional days venezia

I Professional Days sono workshop gratuiti che consentono di sperimentare di persona contenuti, metodi e strumenti erogati dai corsi di Formazione Continua. L’occasione perfetta per scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi professionali e arricchire la tua formazione.
Vieni in Sede ad approfondire le opportunità offerte dai corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata. Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi…i posti sono limitati!

Ti aspettiamo a Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, 2842.

PROFESSIONAL DAYS IED VENEZIA

COMUNICARE L’ARTE: DALLO STORYTELLING AI SOCIAL MEDIA

corso in partenza a novembre 2019

Workshop – Au rebours: dal comunicato stampa alla nascita del progetto mostra
23 ottobre 2019
dalle 17.00 alle 18.30

Partendo dal comunicato stampa di una mostra attualmente in corso, il workshop porterà i partecipanti a immaginare un piano di comunicazione “a ritroso”, valutando cioè – con l’ausilio della Coordinatrice del corso, Alexia Boro – le fasi che hanno portato all’apertura dell’esposizione, ipotizzandone una diversa e possibile narrazione, attraverso i social media e canali off line.

costumista teatrale

corso in partenza a gennaio 2020

Workshop – Costumista teatrale: leggere e modellare il personaggio
6 novembre 2019
dalle 17.00 alle 18.30

Il workhop farà lavorare i partecipanti attorno a un personaggio, di cui si leggerà la descrizione e si ascolterà la voce, cercando di immaginarne la figura e il costume, che verrà poi rappresentato con tecniche varie, guidati dalla Coordinatrice del corso Carla Teti.

 

professione registrar

corso in partenza a gennaio 2020

Workshop – Professione Registrar: behind the curtains
12 novembre 2019
dalle 17.00 alle 18.30

Per conoscere e comprendere al meglio il ruolo del Registrar all’interno del processo organizzativo e allestitivo di una mostra d’arte o museo, i partecipanti saranno chiamati ad analizzare un progetto espositivo ipotizzandone – con l’aiuto della Coordinatrice del corso, Elena Seghetti – le diverse fasi, attraverso la definizione di un worksheet/timetable.

corporate and private events

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – La costruzione di un evento
22 gennaio 2020
dalle 17.00 alle 18.30

Il workshop metterà i partecipanti di fronte a un brief relativo alla richiesta di progettazione di un evento che celebra un anniversario aziendale. Partendo dall’analisi del committente e delle sue peculiarità, essi saranno chiamati a confrontarsi con il Coordinatore del corso, Nicola Gomiero – per definire una proposta che tenga conto di tutte le problematiche connesse all’organizzazione dei diversi aspetti.

art gallery management

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – Design your gallery
22 gennaio 2020
dalle 17.00 alle 18.30

Partendo dall’analisi di un catalogo d’asta, i partecipanti saranno accompagnati dal Coordinatore del corso – Marco Trevisan – nella definizione di una “galleria d’arte ideale” che raccolga al suo interno una selezione di opere scelte sulla base di criteri specifici, di gusto personale e non solo (vd. location ipotizzata, dimensioni, pubblico a cui si vuole rivolgere, etc), il tutto tenendo conto di un budget virtuale a disposizione.

visual merchandising

corso in partenza a marzo 2020

Workshop – Visual Merchandiser: tra vetrinistica e creatività
23 gennaio 2020
dalle 17.00 alle 18.30

L’incontro ha l’obiettivo di far sperimentare ai partecipanti le diverse fasi che sottendono la creazione di una serie di vetrine per la presentazione di uno specifico prodotto. Guidati dalla Coordinatrice del corso – Francesca Zorzetto – essi lavoreranno all’elaborazione di una scenografia funzionale ed emozionale al tempo stesso, che riesca a riproporre scene a tema, in un laboratorio pratico e funzionale.