Sostenibilità

Una infinita rete di rapporti di causa effetto, dove ogni elemento influenza altri elementi, che a loro volta influenzano altri elementi: automobili, telefoni, cibo, scuole, turismo, banche, sono solo alcuni dei punti su cui riflettere e su cui esiste una possibilità di intervento per ridisegnare processi, prodotti e servizi che tengano presente degli impatti futuri. Non è più possibile immaginare cittadini (e designer) che non siano consapevoli della necessità di considerare la sostenibilità come una lente attraverso cui guardare il mondo.
Oggi IED è impegnato a mettere a sistema un modello formativo in cui le istanze della sostenibilità siano presenti nell’intero processo di progettazione, dalla ricerca alla possibile distribuzione. Questo vuol dire lavorare in maniera strutturata per insegnare agli studenti, futuri progettisti, uomini e donne di domani, a sviluppare una propria visione responsabile.

#IEDgraduationweek

Torna alla pagina principale

717x333_sostenibilita

New classic, new future!

Torino, 27 giugno
Corso: Fashion Design
In collaborazione con: Majocchi

Collezioni moda con una comune matrice creativa e innovativa, realizzate con i tessuti altamente innovativi dell’azienda Majocchi, azienda che unisce contemporaneità e performance a processi produttivi a ridotto impatto ambientale.

Maana ya smartphone

Milano, 17 luglio
Corso: Graphic Design

La tesi presenta un’analisi sulle complesse e problematiche dinamiche attorno all’estrazione e alla commercializzazione di minerali nella Repubblica del Congo; cosa è stato fatto sino ad oggi per cercare di migliorare la situazione, cosa si può ancora fare.

La CSR di Poste Italiane

Roma, 28 giugno
Corso: Design della Comunicazione
In collaborazione con: Poste Italiane

Gli studenti della Scuola di Comunicazione presentano una campagna che racconta Poste Italiane come un player impegnato in progetti sociali che valorizzano i dipendenti o che mettono le persone nelle condizioni di realizzare le proprie aspirazioni.

Forest

Cagliari, 24 giugno
Corso: Product Design

Un sistema abitativo temporaneo, modulare e sostenibile pensato per situazioni di sfollamento legati a disastri naturali e situazioni di emergenza.

Hidden Italy – Gli abitanti che non conoscevi

Milano, 17 luglio
Corso: Graphic Design
In collaborazione con: Archeoclub d’Italia ONLUS

Un’App progettata per avvicinare le persone ai monumenti e alle bellezze meno conosciute, che crea con essi un rapporto “umano” facendo così leva sull’empatia.

The Golden Age of Trash

Milano, 18 luglio
Corso: Fashion Design

Una collezione di 25 outfit creati esclusivamente attraverso il riciclo di materiali di scarto, come pezzi di una ideale mostra nell’anno 2800. Una mostra dedicata ad una materia prima che ha preso il sopravvento sulla Terra: la spazzatura.