Anno accademico

2021

La sospensione da soffitto a guscio d'uovo fornisce un'illuminazione diretta, diffusa e riflessa.

Hatch è una sospensione luminosa a forma di guscio d'uovo creata con i gusci d'uovo raccolti in due mesi di consumo di uova. La giocosità e l'ottimismo giocano un ruolo fondamentale nei progetti dello studio: le storie vengono raccontate e gli oggetti prendono vita attraverso forme e materiali che portano gioia e sorpresa nel quotidiano.

Le uova sono uno degli ingredienti più versatili in cucina. Una persona media consuma 161 uova all'anno. (database FAO dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, 2018). I gusci d'uovo scartati sono una delle forme più comuni di spreco alimentare e contribuiscono alla formazione di oltre 250.000 tonnellate all'anno nelle discariche.

Ogni uovo contiene circa 5 grammi di guscio d'uovo - composto da cristalli di carbonato di calcio, che deriva da un processo di bio-mineralizzazione dalle ossa della gallina per formare il guscio che protegge fisicamente il tuorlo d'uovo durante l'incubazione. 

Dopo la raccolta nelle case e nei panifici locali, il guscio d'uovo viene isolato dalla sua membrana organica per essere utilizzato. Nonostante la loro fragilità, i gusci d'uovo sono estremamente sottili e resistenti, con una struttura semipermeabile e proprietà uniche di permeabilità alla luce.

Conosciuti come la "ceramica della natura", i sottilissimi pezzi di guscio d'uovo sono disposti delicatamente a mano e incollati con la resina per creare il diffusore di luce. Sospesi da tre sottili cavi, i gusci d'uovo semitrasparenti offrono un effetto unico di diffusione della luce quando vengono illuminati.